Consiglia questo sito su Facebook:

AIUTO: Non riesco a prendere una decisione

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #308369 da andrea18
Buongiorno a tutti, scrivo sul forum, dopo aver letto i post di Careggi, poichè in questi giorni stò meditando sulla strada da seguire per il mio futuro. Premetto che il mio sogno è fare il medico, ma in caso di continui fallimenti mi piacerebbe anche fisioterapia e tecnico della perfusione cardiovascolare. L'8 aprile di quest'anno provato il test di medicina, mi sono impegnato parecchio da settembre con corsi simulazioni ecc... poichè provengo da un istituto tecnico industriale indirizzo elettronico ho dovuto studiare tutte le materie che avevo trattato solo i primi 2 anni e pertanto ricordavo poco. Nonostante ciò non sono entrato e pertanto mi trovo a dover fare una scelta sulla strada da intraprendere, per avere maggiore possibilità di accesso l'anno prossimo. Durante il test di quest'anno ho notato che gli argomenti su cui sono meno ferrato sono chimica e fisica, questo perchè sono state le ultime materie trattate durante la preparazione e pertanto le ho trattate superficialmente, ho quindi provato a fare una lista delle possibili strade da percorrere:

1) Biotecnologie (materie utili, ma non mi piace)
Questo tipo di corso nell'università che vorrei frequentare possiede tutte le lezioni obbligatorie pertanto nel caso in cui si voglia dare un esame è necessario possedere le presenze necessarie.Le materie che vorrei frequentare sono chimica inorg/org, biologia, fisica. In caso di ulteriore fallimento, abbandonerei il corso per lo scarso interesse l'anno successivo.

2) Fisioterapia ( Mi piace, materie utili ma poco approfondite)
Questo tipo di corso mi piace, ma ho paura che i tirocini e le materie non affini al test (es biomeccanica ecc...)mi portino via tempo per lo studio e i test.

3) Studiare a casa (possibilità di dedicare lo studio solo per il test, dedicarmi ai punti deboli)
In questo caso avrei intenzione di risparmiare i soldi della retta universitaria e usarli per pagare un insegnante privato per sanare le lacune di chimica e fisica, mentre per biologia dovrei soltanto approfondire maggiormente la materia, poerchè i concetti più importanti li ho acquisiti. Inoltre questa scelta mi permette di dedicarmi anche allo studio per i test di medicina in lingua inglese, test per il san raffaele, cattolica.........Infine non sò se sia possibile ma poteri frequentare le lezioni all'università senza dare esami ed essere iscritto.

Dopo aver sentito varie opinioni chiedo a voi un aiuto per cercare di schiarirmi le idee.
Allego anche il programma di biotecnologie dell'università

File allegato:

Nome del file: biotecn14.pdf
Dimensione del file:84 KB



Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da andrea18.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308473 da Careggi
Prima REGOLA

NON iscriverti a un corso che non completeresti!

Seconda regola

NON dedicarti per un anno solo alla preparazione del test
Se lo fai, al contrario di quanto ti aspetteresti ti potrebbe andare peggio che se dedichi 3 solidi mesi! :pinch:


Terza regola


Anche se un corso a sfondo medico potrebbe essere d'aiuto ti garantisco che non esiste corso universitario che ti prepara per il test. Il test è una bestia a sè. La strategia e rapidità contano qiasi di più delle tue conoscenze.
Quindi se decidi di fare Economia, che ben venga.


Se ti piace Fisioterapia e superi la prova, fallo, e cerca di tenerti in pari con gli esami. La disciplina è una importante componente :dry:

Leggi il topic "vendo un posto a Medicina" ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308493 da andrea18

Careggi ha scritto: Prima REGOLA

NON iscriverti a un corso che non completeresti!

Seconda regola

NON dedicarti per un anno solo alla preparazione del test
Se lo fai, al contrario di quanto ti aspetteresti ti potrebbe andare peggio che se dedichi 3 solidi mesi! :pinch:


Terza regola


Anche se un corso a sfondo medico potrebbe essere d'aiuto ti garantisco che non esiste corso universitario che ti prepara per il test. Il test è una bestia a sè. La strategia e rapidità contano qiasi di più delle tue conoscenze.
Quindi se decidi di fare Economia, che ben venga.


Se ti piace Fisioterapia e superi la prova, fallo, e cerca di tenerti in pari con gli esami. La disciplina è una importante componente :dry:

Leggi il topic "vendo un posto a Medicina" ;)

Grazie mille Careggi,il post che mi hai consigliato l'avevo già letto e l'ho trovato molto utile. Ho deciso di provare fisioterapia, oltre a questo corso di laurea mi interessa molto anche tecnico di fisiopatologia cardiovascolare, il problema è che all'università di genova al test conta la preferenza e non il punteggio perciò anche nel caso mettessi come seconda scelta tecnico fisiopat. primeggia comunque la prima scelta. Ti chiedo allora come mi dovrei comportare nel caso dovessi fallire anche a fisioterapia? Gli unici corsi di laurea che mi interessano sono Medicina, fisioterapia, tecnico fisiopat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308510 da Gaetano94

Careggi ha scritto: Prima REGOLA

NON iscriverti a un corso che non completeresti!

Seconda regola

NON dedicarti per un anno solo alla preparazione del test
Se lo fai, al contrario di quanto ti aspetteresti ti potrebbe andare peggio che se dedichi 3 solidi mesi! :pinch:


Terza regola


Anche se un corso a sfondo medico potrebbe essere d'aiuto ti garantisco che non esiste corso universitario che ti prepara per il test. Il test è una bestia a sè. La strategia e rapidità contano qiasi di più delle tue conoscenze.
Quindi se decidi di fare Economia, che ben venga.


Se ti piace Fisioterapia e superi la prova, fallo, e cerca di tenerti in pari con gli esami. La disciplina è una importante componente :dry:

Leggi il topic "vendo un posto a Medicina" ;)



Non condivido per niente le tre regole :huh:
Io il test non l'ho passato la prima volta e nel frattempo mi sono iscritto a Biologia. Il corso di laurea non mi piace e non lo avrei completato in ogni caso, ma è utile sia per gli esami che, e soprattutto, per la preparazione al test! praticamente tutte le materie del primo anno sono argomenti del test di medicina come ISTOLOGIA, CHIMICA e FISICA.

E' vero che la strategia e la velocità sono importanti ma sono altrettanto importanti le conoscenze che uno ha, soprattutto con questa nuova tipologia di quiz :S

Comunque, secondo me, un anno a casa con l'insegnante privato è un anno buttato. Fai molto di più all'Università...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308519 da andrea18

Gaetano94 ha scritto: Non condivido per niente le tre regole :huh:
Io il test non l'ho passato la prima volta e nel frattempo mi sono iscritto a Biologia. Il corso di laurea non mi piace e non lo avrei completato in ogni caso, ma è utile sia per gli esami che, e soprattutto, per la preparazione al test! praticamente tutte le materie del primo anno sono argomenti del test di medicina come ISTOLOGIA, CHIMICA e FISICA.

E' vero che la strategia e la velocità sono importanti ma sono altrettanto importanti le conoscenze che uno ha, soprattutto con questa nuova tipologia di quiz :S

Comunque, secondo me, un anno a casa con l'insegnante privato è un anno buttato. Fai molto di più all'Università...


Ok, sono d'accordo sull'utilità di corsi affini però ad esempio nella situazione in cui ti trovavi nel caso di un secondo fallimento avresti abbandonato il corso di biologia ritrovandoti di nuovo al punto di partenza ovvero con un nuovo corso di laurea da iniziare, in alcuni momenti non ti sei mai chiesto cosa avresti fatto in caso di un secondo fallimento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308521 da Gaetano94

andrea18 ha scritto:

Gaetano94 ha scritto: Non condivido per niente le tre regole :huh:
Io il test non l'ho passato la prima volta e nel frattempo mi sono iscritto a Biologia. Il corso di laurea non mi piace e non lo avrei completato in ogni caso, ma è utile sia per gli esami che, e soprattutto, per la preparazione al test! praticamente tutte le materie del primo anno sono argomenti del test di medicina come ISTOLOGIA, CHIMICA e FISICA.

E' vero che la strategia e la velocità sono importanti ma sono altrettanto importanti le conoscenze che uno ha, soprattutto con questa nuova tipologia di quiz :S

Comunque, secondo me, un anno a casa con l'insegnante privato è un anno buttato. Fai molto di più all'Università...


Ok, sono d'accordo sull'utilità di corsi affini però ad esempio nella situazione in cui ti trovavi nel caso di un secondo fallimento avresti abbandonato il corso di biologia ritrovandoti di nuovo al punto di partenza ovvero con un nuovo corso di laurea da iniziare, in alcuni momenti non ti sei mai chiesto cosa avresti fatto in caso di un secondo fallimento?


Guarda, a essere sincero non ho mai preso in considerazione un secondo fallimento. Ero piuttosto convinto di entrare anche se non ti nascondo che è stata parecchio dura in alcuni momenti. Probabilmente, se avessi toppato il test un'altra volta, sarei rimasto a biologia e avrei riprovato il test l'anno dopo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.773 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy