Consiglia questo sito su Facebook:

AIUTO: Non riesco a prendere una decisione

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308566 da andrea18

Akim.94 ha scritto:

Grazie mille per i chiarimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #308614 da Careggi

Akim.94 ha scritto: 3)Prepararsi da solo per l'intero anno:
PRO: - ovviamente il tempo. Attenzione che potrebbe essere un'arma a doppio taglio!
-gestione del materiale in piena autonomia
-aspetto economico: inevitabilmente si risparmia.
-tempo di concentrarsi su tutte le proprie lacune.

CONTRO:-in caso di non ammissione, rischio di rimanere a casa.
-all'inizio della preparazione si è molto rilassati, perchè si ha molto tempo a disposizione, però si rischia di avere troppa tensione addosso a ridosso del test! Inoltre si ha la sensazione che le giornate, avolte, non passino mai. (questo io lo dico dopo essere stato a casa 3 mesi prima del test)




Colgo questa parte del contributo di Akim per rispondere alla tua domanda precedente.

Ormai sono concetti di dominio pubblico che tutti dovrebbero tener conto.
Si chiama "Parkinson's Law" ed è una regola che si applica alla stragrande maggioranza di tutta la popolazione.

"work expands so as to fill the time available for its completion"

Più tempo hai più tempo perdi :pinch:

La cosa sarebbe differente se tu fossi affiancato da un coach che segue il tuo progresso. L'autogestione del nostro tempo non è cosa facile :unsure:


Puoi approfondirla facendo una ricerca en.wikipedia.org/wiki/Parkinson's_law

Devi tenerti sotto torchio,:dry: Un anno è troppo per preparare il quiz.
E' una trappola pensare che più tempo hai più studi.
Quante volte ti sei detto il giorno prima dell'esame: "se solo avessi una settimana in più prenderei 30 e lode".
All mia Università fecero uno studio sulla performance all'esame più difficile del primo anno (istologia). I migliori voti erano ottenuti da coloro che hanno tentato l'esame al primo appello. Quelli che rimandano e rimandano e allungano il loro periodo di studio, nella maggior parte dei casi, peggiorano la loro situazione.

Meglio bocciare preprandosi per 3 mesi che uscire "mentalmente violentati" e con autostima zero, quando bocci dopo che hai dedicato l'intero anno :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308619 da Akim.94
Concordo in pieno con Careggi: quando si ha troppo tempo, generalmente, non lo si sfrutta adeguatamente :pinch:
Esempio più banale rispetto a quello dell'esame. Hai presente quando ti vegli più tardi del previsto e con meno tempo riesci a vestirti, lavarti e mangiare lo stesso? :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #308620 da andrea18

Careggi ha scritto:

Grazie mille Careggi, dopo tutti i commenti e aver contattato altri ragazzi ho deciso di provare biotecnologie per alcuni motivi. le lezioni sono 4 volte a settimana permettendomi quindi di esercitarmi con i test, leggendo sul bando ho visto che la maggior parte delle materie vengono convalidate trovandosi quindi al primo anno di medicina con solo 2 esami a semestre. In caso di dubbi posso chiedere chiarimenti ai professori, inoltre molto importante posso socializzare cosa non da poco poichè quando mi concentro su un obbiettivo tendo a dare tutto me stesso trascurando tutto e tutti, ad esempio quest'anno sono uscito con amici soltanto una volta, il resto del tempo lo passavo in casa a studiare per scuola e per il test. Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto permettendomi di capire le diverse modalità con cui vi siete preparati . :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.566 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy