Consiglia questo sito su Facebook:

PER IL 2015 IL TEST DI AMMISSIONE RIMANE

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #312715 da BlackCat

mttbio ha scritto:

HIO4~ ha scritto:

mttbio ha scritto: Avete qualche sospetto su cosa può voler dire la ministra con "test alternativo"? secondo me o non cambierà nulla o verranno diminute le domande di logica, aumentando quelle dell'area scientifica ritornando magari a 90 domande e 120 minuti e abbandonando gli attuali 60 domande e 90 minuti di tempo... Anche perchè i posti disponibili secondo le mie previsioni saranno di meno rispetto a quelli del 2014 e con più domande c'è più possibilità di variare il punteggio e quindi di fare una selezione più "chiara" evitando i ricorsi come è già stato osservato...


Molto probabile che non cambi nulla.. arriveremo a marzo e ci sentiremo dire "abbiamo poco tempo per cambiare il test, lo cambiamo dal prossimo anno e rimandiamo la riforma nel 2017" :silly:

Scherzi a parte, non lo so. Sta tipa è imprevedibile.. fa promesse che non mantiene e noi continuiamo ad aspettare.
Io, a questo punto, mi preparo per un ipotetico test identico a quello dell'anno scorso, se poi modificano le domande di logica e le riducono ben venga :dry:

Il mio ragionamento è stato questo: le domande di logica sono quelle più spinose e diversamente interpretabili (magari sono io che sarò tardo eh!) e che qualche volta causano fraintendimenti che poi sfociano in polemiche e via di seguito, una domanda scientifica invece (apparte rarissime eccezioni) ammette una sola risposta e da lì il punto o l'errore è più facile da ottenere...
Comunque la cosa migliore è giustamente prepararsi a tutto in modo perfetto!


Tranquillo, la maggior parte delle persone che prova il test ha problemi con le domande di logica, me compresa! Alcune sono davvero ma davvero bastarde. Sono andata a fare il test e mi son detta "rispondo solo se sono sicura al 100%", ma il problema è che DAVVERO ero sicura che alcune fossero giuste :angry: invece ne ho sbagliate parecchie, ed è per quello che non sono entrata. Se fosse per biologia, chimica, fisica (matematica no :dry: ) sarei già dentro.
Spero che cambino la parte di logica.. perché, secondo me, non è giusto fare un test per entrare in MEDICINA con più domande basate su logica e cultura generale che sulle materie scientifiche :dry:

Don't close your eyes, 'cause your future is ready to shine; it's just a matter of time.
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da BlackCat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312716 da mttbio
anch'io ho fallito nel 2014 e ho provato a rifare il test: certe domande continuo a sbagliarle pure io e altre proprio non le capisco ad esempio quella della torre ovest chiusa e dei turisti che ci guardano dentro e so mare vaca... comunque credo che il test di ammissione serva anche non solo per vedere se le cose le sai ma cosa ben più importante a mio avviso, se sei determinato a diventare medico: non tutti ritentano una seconda, terza, quarta volta solo quelli più tenaci alla fine hanno la meglio. E poi quello che non ti ammazza ti rende più forte (secondo me)
Comunque buona fortuna acido periodico e anche a tutti gli aspiranti medici che non mollano. speriamo un giorno Dio volendo di diventare tutti quello che sognamo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312717 da BlackCat

mttbio ha scritto: anch'io ho fallito nel 2014 e ho provato a rifare il test: certe domande continuo a sbagliarle pure io e altre proprio non le capisco ad esempio quella della torre ovest chiusa e dei turisti che ci guardano dentro e so mare vaca... comunque credo che il test di ammissione serva anche non solo per vedere se le cose le sai ma cosa ben più importante a mio avviso, se sei determinato a diventare medico: non tutti ritentano una seconda, terza, quarta volta solo quelli più tenaci alla fine hanno la meglio. E poi quello che non ti ammazza ti rende più forte (secondo me)
Comunque buona fortuna acido periodico e anche a tutti gli aspiranti medici che non mollano. speriamo un giorno Dio volendo di diventare tutti quello che sognamo


Hai pienamente ragione: chi molla subito significa che non voleva davvero diventare un medico, perché se è davvero il tuo sogno provi finché non ci riesci! Io ho perso degli anni alle superiori (non perché non avessi voglia di studiare, ma perché ho avuto altri problemi) e due anni a provare il test senza successo.. ma nonostante questo ci riprovo e ci riproverei ancora se dovessi fallire un'altra volta! Perché i sogni non si abbandonano.. si inseguono! E' un test bastardo con domande complesse, tantissime persone che partecipano e pochissimi posti.. è NORMALE non passare, soprattutto la prima volta. Chi non passa la prima volta e si mette a piangere iscrivendosi a biologia e abbandonando per sempre l'idea di fare il medico, secondo me, non lo voleva davvero.. quindi meglio così :dry:

Comunque buona fortuna anche a te! Speriamo di riuscire ad entrare almeno quest'anno ;)

Don't close your eyes, 'cause your future is ready to shine; it's just a matter of time.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mttbio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312719 da raffo94
Anche io, nonostante sia passato l anno scorso ma non nella mia prima scelta ma ben lontano da casa, riprovero il test. Spero ci sia piu parte scientifica, ho visto robe dell altro mondo quest anno( a parte i ricorsi) gente che e ' entrata non studiando nulla, facendo 30 punti di logica 2 di chimica 4 di biologia e 5 di matematica in ambite sedi del nord. Spero si sappia qualcosa di certo prima di natale, cosi da prepararsi in modo adeguato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312723 da mttbio
Una cosa che (almeno a me) ha fregato (a parte la preparazione inadeguata) è stata l'ansia che mi ha preso al momento dell'esame: il tempo scorreva velocissimo e mi risultava difficoltoso fare operazioni del tipo 12 per 3 e altri ragionamenti banali... Qualcuno di voi ha qualche consiglio? (qualsiasi, apprezzo lo sforzo di chiunque!) grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312724 da carryjersey22
fai un botto di simulazioni...almeno 2 al gg...ma in molto meno tempo...con la musica sparata che ti rende difficile il ragionamento....falle in situazione di difficoltà..

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mttbio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.606 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy