Consiglia questo sito su Facebook:

Test di ingresso 2016

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314240 da Hxh-Giulia
Test di ingresso 2016 è stato creato da Hxh-Giulia
Salve a tutti!
Sono un'aspirante futura medico, quindi la discussione che ho aperto riguarda i test di ammissione (primo gradino per raggiungere questo obiettivo). Vi scrivo poichè ho due dubbi:
1) per ora vivo all'estero e il prossimo anno rientrerei in Italia per studiare medicina, non so in quale università mettere la prima scelta. Sono indecisa sopratutto fra Padova, Bologna ed Ancona. Ho sentito dire che a Padova ci sia la migliore facoltà di Medicina, ma non ne ho di conferme. Qualcuno dice che, invece, Bologna formi medici migliori. Secondo voi quale mi conviene mettere come prima scelta?

2)dicono che il prossimo anno non ci saranno i test di ammissione, ma uno sbarramento a fine anno. Ma quanto è certa questa notizia?

Vi ringrazio in anticipo,
Giulia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314256 da DarioX93
Risposta da DarioX93 al topic Test di ingresso 2016
Ciao! Anche io il prossimo anno vorrei provare ad entrare. Per quello che ho sempre sentito dire, in Italia la migliore città per Medicina è Padova.
Per le altre non oso sbilanciarmi, perché non vorrei darti informazioni sbagliate!!

Per quanto riguarda il test di ammissione, ancora i nostri politici non sanno che pesci prendere...dicono solo che la riforma ci sarà, ma non aggiungono altro.
Lo sbarramento a fine anno seguirebbe il modello francese, ma a mio avviso credo che sarebbe la soluzione peggiore (non prendetemi a sassate per questo parere :huh: ), perché oggettivamente le nostre università non dispongono di aule per contenere anche 500 persone o più...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314257 da Hxh-Giulia
Risposta da Hxh-Giulia al topic Test di ingresso 2016
Dario secondo me invece dare l'opportunità a tutti di mettersi alla prova tramite una selezione più equa, potrebbe dimostrarsi un metodo più efficace.
Tu comunque proverai ad entrare a padova?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314259 da DarioX93
Risposta da DarioX93 al topic Test di ingresso 2016
Una selezione più equa sarebbe giusta, lo credo anche io! Mi riferivo solo al fatto che secondo me col modello francese ad oggi mancano proprio gli spazi fisici per permettere di seguire le lezioni a tantissimi ragazzi (si sa bene quante persone provano ogni anno a entrare), però se le università riescono a organizzarsi BEN VENGA!! Sono il primo a dire che TUTTI dovrebbero aver DIRITTO di studiare/fare il lavoro dei propri sogni!!

Sì penso che Padova sarà una delle mie scelte papabili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314260 da Hxh-Giulia
Risposta da Hxh-Giulia al topic Test di ingresso 2016
Dario il problema si creerebbe solamente il primo anno e quindi questo sovraffollamento penso sia risolvibile con un pò di buona volontà. I due problemi da risolvere maggiori sarebbero: a)la maniera in cui avverrebbe questa selezione a fine anno. Nessuno ci assicura che sia più meritocratica, anche se le premesse sembrano essere migliori delle attuali modalità. B)il numero dei restanti dopo il primo anno. Se rimangono in pochi, cioè se ne buttano fuori più di quelli che avrebbe escluso il test, allora c'è la fregatura. E se è troppo maggiore a fine dei 6 anni ci sarebbero troppi medici e quindi paghe più basse e disoccupazione, quindi i pazienti avrebbero una qualità di servizio FORSE peggiore. Dico forse poichè chi fa il medico dovrebbe far bene il proprio lavoro a prescindere dal compenso.

Però io sono dell'idea che bisognerebbe provare almeno 3 anni questo modello francese e solo dopo trarre conclusioni. Già che questo sistema di ora sembrerebbe essere inefficiente... Tuttavia anche se rimarrà il test, mi rode molto il fatto che abbiano diminuito le domande di logica, dato che era la sezione dove vado meglio! Io incrocio le dite per comunque vada, è la prima volta che tenterò!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314262 da DarioX93
Risposta da DarioX93 al topic Test di ingresso 2016
Il numero dei restanti: per quello che ho letto in giro sempre sul modello francese, dicono che a fine anno passa il 15/20% degli studenti.
Può darsi che alla fine architetteranno una selezione a cui non avevamo pensato. Mi auguro, però, che venga trovato un modo in cui si premia davvero la meritocrazia. Dobbiamo attendere (spero non troppo) che decidano per il nostro futuro e prepararci al meglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.587 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy