Consiglia questo sito su Facebook:

Argomenti test di medicina 2016/2017

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314470 da angela97
Buongiorno a tutti! Frequento l'ultimo anno al liceo classico e spero di riuscire a passare il test di medicina a settembre. Cercando informazioni mi sono imbattuta in questo sito e così eccomi qua. Vorrei chiedervi se il programma su cui verterà il test nazionale tocca gli stessi argomenti su cui era incentrato il test dello scorso anno. Chiedo questo perché ho trovato un'utilissima lista che elenca tutti gli argomenti del test 2015/2016 e ho deciso di organizzare il mio studio a partire da questa lista. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314471 da Mars93
Ciao Angela, guarda in genere il programma cambia davvero poco ( se non per niente) di anno in anno, specie la parte di biologia e chimica che, da quanto mi risulta, è sempre praticamente lo stesso. Quest'anno c'è stato un cambiamento per quanto riguarda la strutturazione dei quesiti diminuendo le domande di logica a 20, cultura generale a 2 e aumentando invece biologia a 18 e chimica a 10, lasciando invariate matematica e fisica a 8. Quindi per iniziare la tua preparazione credo che tu possa tranquillamente prendere come riferimento il bando dello scorso anno (controllando ovviamente il nuovo appena uscirà). Un consiglio che mi sento di darti comunque è quello di fare TANTA TANTA TANTA pratica, così da prendere mano con i quesiti stile cambridge assessment. Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure. ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : angela97

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314472 da angela97
Ciao :) Grazie per la tua esauriente risposta e per la disponibilità!
In realtà avrei proprio bisogno di qualche consiglio da parte di chi ha già affrontato e superato questo scoglio. Al momento sono alquanto in difficoltà. Avevo cominciato a studiare dagli Alpha Test (TeoriTest ed EserciTest) ma ho notato una certa superficialità nel trattare gli argomenti e inoltre ho sentito dire da molti che i quesiti degli Alpha Test sono molto più semplici rispetto a quelli del test vero e proprio. Perciò ho deciso di cambiare programma e studiare chimica e biologia dai libri del liceo e magari fisica e chimica dagli Alpha Test. Tuttavia non so ancora bene come organizzarmi il lavoro perché allo studio dovrei affiancare (soprattutto) lo svolgimento dei test stessi e non so quanto posso ritenere validi gli Alpha Test. Il risultato di tutto questo è che non faccio nulla perdendo, magari, tempo prezioso. Insomma, sono piena di dubbi e questo mi fa salire anche un po' d'ansia :S Tu cosa mi suggerisci di fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314473 da Mars93
Figurati Angela, ci siamo passati tutti, quindi capisco perfettamente. Comunque posso consigliarti in base alla mia esperienza personale. Per quanto riguarda gli alpha test, mi sento di sconsigliarli, li ho usati anche io e i quesiti che propongono sono davvero lontani da quello che poi ti ritroverai il giorno del test. Io mi sono trovato molto bene con artquiz studio (quello giallo) e con i testbusters (gli unici, sempre secondo il mio parere, che propongono quiz dello stesso livello del cambridge, a volte anche un filino più difficili). Un'altra cosa molto utile sarebbe svolgere i test degli anni passati, in modo particolare quelli dal 2013 ad oggi (da allora c'è la nuova tipologia) così magari puoi farti un'idea precisa di che cosa si sta parlando. Per quanto riguarda la parte teorica invece, io prendevo informazioni un po ovunque :P Tra i vari libri che avevo, io ho usato l'unitutor della zannichelli e mi sono trovato bene, ma comunque ci vogliono delle basi ben solide,quindi magari potresti usarlo come guida per fissare i concetti che sono richiesti e approfondire, laddove c'è ne sia bisogno, altrove. Per la parte di logica c'è anche la guida ufficiale cambridge (quello blu) che è molto valido. Per quanto riguarda invece l'organizzazione dello studio credo sia una cosa abbastanza soggettiva. Una soluzione potrebbe essere studiare un determinato argomento e subito dopo provare a fare i quiz relativi e vedere a che punto si è.Un'ultimo consiglio è quello di non sottovalutare i quesiti di logica. Con 20 quiz, rappresentano ancora (salvo cambiamenti del ministero) la parte maggiore del test, quindi è molto importante entrare in confidenza con questa tipologia di quesiti ( anche con la forma in cui vengono posti) e imparare a risolverli al meglio. Se vuoi sapere altro sono qui B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314474 da angela97
Bene, allora cerco di mettermi subito all'opera studiando la teoria dai miei libri (e approfondendo laddove è necessario) e non appena avrò in mano i testbusters e gli artquiz potrò esercitarmi.Ti ringrazio di cuore per le dritte che mi hai dato, ne avevo davvero bisogno!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314477 da Mars93
Figurati Angela è stato un piacere! In bocca al lupo per tutto! :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.526 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy