Consiglia questo sito su Facebook:

Riconoscimento titolo di laurea conseguito in Spag

Di più
8 Anni 1 Mese fa #314678 da ghoppa
Salve a tutti,
mi scuso subito se ho sbagliato sezione, ma non ne ho trovata un'altra che mi sembrasse più consona.
Vado subito al punto, una mia amica spagnola vorrebbe fare l'esame di specializzazione qui in Italia e stiamo cercando di capire cosa debba fare, quindi mi chiedevo se qualcuno avesse qualche notizia al riguardo e/o qualche consiglio. Il mio dubbio sopratutto è riguardo all'esame di stato, dato che il ministero non ha potuto (o voluto) darci informazioni precise. In Spagna la laurea è abilitante, non c'è l'esame di stato, quindi teoricamente essendo paese UE dovrebbe esserlo anche qui, dopo ovviamente aver fatto traduzione e riconoscimento del titolo. Come ben sappiamo tutti queste procedure burocratiche, sopratutto nel nostro paese, sono contorte e lunghe quindi mi chiedevo se qualcuno avesse qualche informazione da darci, consigli o esperienze. Anche perché la mia paura è che, sopratutto se dovesse fare l'esame di stato, non farebbe in tempo a far tutto per l'esame di quest'anno.

Grazie a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #314699 da Scurbs.
Per quanto riguarda medicina non lo so,ma so che per l'esame da avvocato,che in Spagna non c'è in quanto è la laurea in giurisprudenza ad essere autoabilitante,basta fare qualche esame di integrazione in Spagna una volta conseguita la laurea in Italia,ma una volta "superato" l'esame la per essere totalmente abilitati qua bisogna essere seguiti per 2 anni da un avvocato...non so se è la stessa cosa,ma mi è venuto in mente questo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.005 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy