Consiglia questo sito su Facebook:

libri per prepararsi ai test di medicina 2016

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #314917 da Carmi98
Salve a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum. Ho frequentato il quarto anno del liceo scientifico e quest'estate vorrei iniziare a preparami per il test di ammissione a medicina solo che non so che libri comprare. Ho letto molte domande simili ma mi sono servite soltanto per confondermi maggiormente. Voi mi sapreste consigliare dei libri sia di teoria che di pratica per iniziare a studiare ? Grazie a tutti anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #314920 da Goose
Ciao e benvenuta! Se hai letto molte domande simili avrai notato che un po tutte, almeno per quanto riguarda gli ultimi anni, si orientano quasi nella totalità verso certi testi. Devi considerare che negli ultimi 3 anni sono cambiate completamente le tipologie di quiz e la ripartizione delle domande, per cui i testi più vecchi di 2-3 anni non sono più attendibili.
Visto che sei nell'estate tra la quarta e la quinta superiore e hai del tempo libero, fai bene ad iniziare a prepararti. Ma non esagerare: manca ancora tanto e non c'è bisogno di studiare assiduamente, altrimenti rischi esaurirti (preparare il test è come preparare una gara sportiva, bisogna pianificare bene i carichi di lavoro). Detto ciò ti consiglierei di iniziare a gettare le basi teoriche e per farlo bastano benissimo i libri del liceo. Punta a preparare bene chimica e biologia quest'estate; arrivare alla prossima estate con solide basi in queste discipline, fidati che è già tanto. So che voi liceali non vedete l'ora di avventarvi sui test ;) , ma per quelli c'è tempo. Iniziare ora a rispondere ai quiz, se non si hanno solide basi teoriche, risulta solamente frustrante e rischieresti di scoraggiarti. Al massimo prova a farne solamente qualcuno di logica, per iniziare a masticare le varie tipologie. Per far questo cerca qualche domanda online (non importa se sono quiz della vecchia tipologia), serve solo a farti prendere confidenza con la categoria..aspetta il prossimo anno a comprare l'eserciziario, che sarà più aggiornato e non spendi i soldi due volta.
Riassumendo ti consiglio di fare ciò:
-Scaricati il bando ministeriale dell'anno scorso,
-Studiati punto per punto il programma di biologia e di chimica, cercando di capire bene gli argomenti,
-Eventualmente prova a fare qualche quiz di logica online, ma senza pretese.
Per far ciò sono più che sufficienti i libri che già hai del liceo, poichè i vari libri di teoria delle svariate case editrici sono utili solo per ripassare (poco approfonditi e superficiali). Buono studio!
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Goose.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Carmi98, Timilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #314921 da Noemi97
ciao! anche io mi sono appena iscritta.. sono in quinta e sto utilizzando alpha test, ma in generale ho letto che in molti consigliano di ripassare sui libri scolastici gli argomenti che sono inclusi nel programma ministeriale del test e di fare molti quiz! A proposito di ciò (ti chiedo perdono se lo faccio sotto il tuo post ma sono un po' imbranata e non capisco come avviare una discussione ahaha ) qualcuno sa come è strutturato il test al San Raffaele di Milano e dove si possono trovare quiz?

p.s.: come si avvia una discussione?

Grazie mille e scusate in anticipo ahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #314923 da Saika
Ciao, mi sono appena iscritta anche io! Sono nella tua stessa situazione, tra 2 giorni comincio con la maturità e sto cercando di prepararmi per medicina con alpha test ma soprattutto i miei vecchi libri di scienze.. sono utilissimi ;)
Io proverò in Bicocca (a Monza), ma una mia amica proverà al San Raffaele come te e so che il test è previsto per il 30 agosto (a differenza del test nazionale da cui si distacca l'ateneo del S. Raffaele, che sarebbe il 6 settembre). Riguardo la struttura del test ho solo sentito che è un po' diverso da quello nazionale.. ma non saprei dirti esattamente come! >.<
In ogni caso non saprei come iniziare una discussione neanche io.. appena riesco a scoprirlo ti faccio sapere :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : Noemi97

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #314925 da Goose
Stiamo andando O.T., sul forum c'è una sezione dedicata proprio ai test del San Raffaele. Nel caso non troviate nulla che vi torni utile, per aprire un nuovo topic basta rimanere nella sezione e cliccare su "nuovo argomento"...dopodiché domandate quello che vi interessa.
In ogni caso, non avendo fatto li il test, non posso aiutarti più di tanto. So che le domande sono diverse e che NON sono disponibili quelli degli anni precedenti. Se le vuoi, devi andare sul sito del San Raffaele e pagare per accedere al simulatore...o in alternativa comprare un eserciziario di qualche casa editrice.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Noemi97

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #314926 da Noemi97
Ciao Saika, grazie mille per la tua solidarietà e per la gentilezza della tua risposta!

Ho scoperto(dopo avere stressato un po' di persone) come avviare una nuova discussione: dopo aver selezionato la categoria basta cliccare sull'icona grigia sulla sinistra "nuovo argomento"!
ora non ci ferma più nessuno ahahah

Buona serata,
Noemi :*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.058 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy