Consiglia questo sito su Facebook:

Programmazione studio

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #316042 da Camurangu02
Programmazione studio è stato creato da Camurangu02
Buongiorno a tutti i futuri medici e medici attuali! Volevo ricevere alcuni consigli per quanto riguarda l'accesso al test di medicina e chirurgia: mi sono informato moltissimo su tutto, sia per quanto riguarda le materie e la struttura della prova, però vorrei (preferibilmente da qualcuno che abbia passato il test) chiarire alcuni punti che mi lasciano un po' titubante.. Bene, comincio subito :(premetto che devo iniziare il 4 anno del liceo delle scienze umane quindi non ho una base di niente)



1. Quale materia/materie cominciare a studiare?

Secondo voi dovrei, per adesso, dato che sono in anticipo studiare una materia per volta o due? Tipo cominciare a studiare biologia e chimica (oppure affiancare biologia a un'altra materia) , per qualche settimana fare un argomento di biologia e poi fare esercizi e poi le altre settimane fare una pausa con biologia per iniziare un argomento di chimica e, una volta finito il capitolo come in biologia, esercitarmi se ho compreso l'argomento e così via? Oppure completare tutti gli argomenti di una materia per volta?

2. In quanto tempo studiare un argomento di qualsiasi materia?

So che il tempo nel completare un capitolo (che si parli di biologia o chimica o di fisica e matematica) varia molto dalla difficoltà o meno di un argomento e questo posso immaginarlo: ma quello che vorrei sapere è, in generale, c'è un determinato periodo di tempo nel finire ogni argomento per poi esercitarsi con i quiz?

3. Quante ore e quanti giorni studiare alla settimana? Avevo pensato per quanto riguarda le ore 4-3 ore ma non ho molto chiara l'idea se studiare, per tutto il quarto, tutti i giorni, tre volte alla settimana o solo il sabato e la domenica?

4. Avrei un problema con la logica-matematica.. Ho sentito dire che per studiare logica bisogna cominciare a fare tantissimi quiz e su questo ho compreso pienamente: la logica verbale mi piace molto anche perché bisogna pensare alla risposta più coerente quindi è questione effettivamente di esercitazione, mentre per la logica-matematica non capisco davvero come comportarmi. Questo perché ci sono equazioni, tabelle, insieme e non so dove metterci mano O.o.

Questi sono i dubbi che per adesso mi attanagliano nel dover cominciare questo percorso di studi quindi spero che qualcuno che abbia passato il test riesca a farmeli chiarire. Un bacio :) (ho davvero paura di matematica e fisica perché non le capisco proprio e ho paura che queste mie difficoltà, soprattutto in matematica, possano compromettere la mia preparazione.
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da Camurangu02.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #316085 da marcar
Risposta da marcar al topic Programmazione studio
Studia a memoria chimica e biologia.
Esercitati moltissimo con la logica.
Se sai fare anche qualche esercizio di matematica e fisica, tanto meglio.
Le ore da dedicare allo studio dipendono da persona a persona.
Comprati un libro di preparazione qualsiasi e imparalo a memoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #316156 da cooperate
Risposta da cooperate al topic Programmazione studio
Io vorrei iscrivermi a medicina a Foggia e mi hanno detto che è necessario prepararsi molto tempo prima.
Io studio al liceo scientifico e alcune materie non sono proprio chiarissime.
Per prepararmi mi hanno consigliato di rivolgermi a un gruppo di docenti che ha il sito www.lezionifoggia.it
cercavo qualche suggerimento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.898 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy