Consiglia questo sito su Facebook:

3 domande sul Test.. Medicina/Scienze Inferm.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #30830 da OMalley
devo considerarmi pi? fortunato allora...comunque infermiere e medico son due lavori differenti,anche se si integrano vicendevolmente.ovviamente il medico avr? sempre un maggior potere decisionale derivante dalle maggiori nozioni,tuttavia anche un infermiere deve possedere una conoscienza approfondita di ci? che fa e non svolge un lavoro meccanicamente col cervello scollegato.devi capire quali sono le tue ambizioni e quale sfaccettatura calza maggiormente il tuo carattere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #37852 da wildfish
ciao,sono filippo, infermiere, sono un intruso :-)volevo aggiungere alcune considerazioni.1) se vuoi veramente scegliere una professione sanitaria non ? mai troppo tardi. ci vuole molta buona volont? e tante energie. 2) se il tuo dubbio ? tra infermiere e medico allora vuol dire che delle due professioni non hai capito granch?.anche chi parla di subordinazione non ha capito che il medico, unico detentore della diagnosi e cura delle persone ha una professione completamente diversa dall\'infermiere, unico responsabile dell\'assistenza.Sono due professioni distinte che avendo come obiettivo la salute di una persona convergono e si fondono.chiarisciti bene prima cosa vuoi essere, perch? potresti diventare un medico triste o un infermiere con il senso di inferiorit? e in entrambi i casi ti faresti del male.3)riporto: "ok ma un infermiere o un tecnico di laboratorio non far? grossomodo le stesse cose fino alla pensione? non voglio dire che il medico viva ogni giorno "una fantastica avventura alla serial americana", per? tra aggiornamenti e ricerca penso (almeno per me) sia pi? stimoltante; ? chiaro che infermiere e medici hanno i loro pro e i loro contro: dipende solo da quello che desideriamo fare un giorno e quanto siamo disposti a lavorare (leggi "studiare", "dannare", "faticare", perch? no "sacrificare") per diventare ci? che vogliamo."l medico, quante possibilit? ha di cambiare settore? per esempio se vi specializzerete in un campo, potrete poi andare in un altro?quindi se parliamo di dinamicit? io posso passare dal bambino all\'anziano, da un ambulatorio alla sala...senza polemica, sia chiaro! ma l\'aggiornamento ? obbligatorio per tutti, e se vuoi crescere professionalmente dipende solo da te!4)paga: ? vero che noi infermieri guadagnamo da subito 1400-1500 euro al mese, ma ? anche vero che voi medici tra ambulatori, gettoni, guardie mediche riuscite presto a eguagliare questa cifra. credo che ci sia alla base un grosso errore per?.i 3000 euro, prendiamo per buona la cifra, che guadagnerete non vi ricompensa certo della responsabilit? che sopportate. dovreste avere il doppio. Sono sincero, lavoro con vostri colleghi e sono sicuro di quello che dico.e come voi anche noi infermieri meriteremmo di pi?...purtroppo la sanit? ? cos?.5)io lavoro nell\'emergenza, dove i compiti del medico e dell\'infermiere si fondono, si completano e non sono del tutto distinguibilli. non fraintendete: io non posso decidere autonomamente una terapia, ma con protocolli e in determinati casi posso fare.questo solo per dire che quando vi rapportate con gli infermieri non potete guardarli dall\'alto in basso, ma sappiate che abbiamo una preparazione migliore rispetto ad alcuni anni fa e insieme si lavora meglio!6) ultima cosa: mi ha fatto molto piacere questo topic perch? leggo molte risposte rispettose e concrete. Quando mi hanno segnalato questo link stavo gi? affilando i coltelli, invece vi ringrazio per l\'INTELLIGENZA che avete dimostrato scrivendo.sono sicuro che ? la stessa con cui affrontate le persone nella vostra vita lavorativa e questo ? un ottimo segno!ciaofilippo g.infermiere 118 seu cn

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #37860 da Svalentina
Caro Filippo, hai parlato molto bene, davvero. Sono perfettamente d\'accordo con te, e aggiungerei che l\'infermiere ? una figura indispensabile (non che qualcuno abbia detto il contrario in questa discussione) al buono svolgimento della medicina in tutte le sue faccie. In ambulanza ho lavorato con moltissimi infermieri che con le loro competenze svolgono un lavoro insostituibile. In Italia siete molto fortunati, i vorsti infermieri hanno un\'ottima formazione! Il mio consiglio ? quello di analizzare bene la tua vita Giuseppe, fatti un giro negli ospedali e osserva i diversi ruoli di questi due tipi di professionisti, non ti sar? difficile capirne le differenze e decidere da che parte vuoi stare... Sono delle professioni COMPLEMENTARI, ma completamente diverse. In bocca al lupo! :125:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #37933 da
Bella risposta Filippo. Pi? chiaro di cos? non potevi essere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Settimane fa #43472 da larrynurse
Ciao a tutti, sono un (spero) futuro collega di Filippo. Sono al 1 anno di infermieristica e sai qual\'? il mio consiglio giuseppe118? Fai un giro in reparto e cosi vedi i ruoli e vedi un po come funziona! Penso che cosi risoverai tutti i tuoi dubbi! L\'unica cosa che ti posso dire, che per me, l\'infermiere punta molto di pi? sull\'aspetto psicologico e sociale del paziente...Puntano molto sotto questo punto di vista all\'universit? (devo fare esami di psicologia clinica, pscico sociale, pedagogia, etnoantropologia, ecc.) ? un po la prospettiva per il futuro. Non aggiungo altro perch? le risposte sono state esaustive!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 11 Mesi fa #49983 da
Tenete presente che la laurea in medicina dura 6 anni e che con la sola laurea non potete lavorare. Dovrete fare l\'esame di stato di abilitazione alla professione medica e poi fare 5 o 6 anni di specialita\' dove prenderete 950 euro mensili senza poter fare nessun\'altro lavoro (poi di nascosto qualcosa si fa) e una volta specializzati (a 30 anni) si divra\' cercarsi un lavoro. Oggi come oggi i medici hanno contratti che non ripagano gli infiniti anni di studio, quindi si lavora con contratti settimanali o mensili per anni e poi con molta fortuna o leccando il deretano giusto si puo\' pensare a qualcosa di piu\' stabile.Quindi il medico e\' un lavoro molto interessante, gratificante ma sottopagato e difficilmente stabile (allo stato attuale)Al contrario l\'infermiere professionale al termine del corso di laurea di 3 anni ha un contratto annuale con ferie e mutua che poi si trasforma in contratto a tempo indeterminato, la paga e\' bassa rispetto a quella del medico ma le responsabilita\' sono molto ridotte.Concludo dicendo che io studio medicina e sono molto pentito della scelta perche\' greys anatomy e er medici in prima linea sono film mentre il medico in italia oggi e\' una delle professioni peggio considerate.Cmq la speranza che il vento cambi e\' l\'ultima a morire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.613 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy