Consiglia questo sito su Facebook:

GIORNATA DEL DIRITTO ALLO STUDIO NO AL NUM CHIUSO

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #65516 da josephine_86
E perché alla facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche... tutto ciò è possibile?? Non si vuole, altrimenti.. E cmq ho parlato di 3 suddivisioni, non 5..<br><br>Messaggio modificato da: josephine_86, alle: 2007/09/02 18:06

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #65518 da wanderer
josephine_86 ha espresso, la seguente opinione:

E perché alla facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche... tutto ciò è possibile?? Non si vuole, altrimenti.. E cmq ho parlato di 3 suddivisioni, non 5..<br><br>Messaggio modificato da: josephine_86, alle: 2007/09/02 18:06

a me non risulta che il numero di iscritti alle facoltà da te citate sia pari a quello di medicina...3 o 5 suddivisioni non è che cambia molto...pensa al costo di ogni singolo professore...esso andrebbe moltiplicato per 3..a me sembra uno spreco di risorse!!e cmq ribadico che, ad oggi, non sono presenti strutture sufficienti per un numero così elevato di studenti, quindi anche supponendo una situazione paradossale nella quale questa manifestazione porti ai suoi frutti e quindi già da quest\'anno il test venga abolito poi come si farebbe????tutti a far lezione in mezzo alla strada?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #65520 da epinefrina
Ragazzi quando entrerete (e ve lo auguro di tutto cuore) non la penserete cosi... il test di ammissione è giusto che ci sia primo perche gia cosi non siamo seguiti, figuriamoci se al primo anno dovessimo essere 2000 persone! (faccio riferimento agli iscritti nella mia citta).Purtroppo il personale docente quello è,non si puo moltiplicare a nostro piacimento( qualche dubbio ce lo avrei ma diciamo che teoricamente è cosi) Secondo le borse per le scuole di specializzazione sono gia poche cosi e molti restano fuori.Terzo il posto di lavoro dopo la specializzazione non si trova cosi facilmente...è diverso il discorso di giurisprudenza dove dopo la laurea puoi fare 300 lavori diversi!Io vi capisco perfettamente,adesso siete nell\'incertezza di entrare o meno e quindi ritenete piu facile abolire il numero chiuso. Raccogliete le vostre forze e passatelo sto test di ammissione!! Dopo la strada sarà ancora lunga e in salita ma vi assicuro che una volta passato il test vi sentirete invincibili! (sensazione che dura poco però fa il suo effetto all\'inizio...)Quasi sempre è solo questione di volontà,non esiste io sono uscito dal classico,io non ho fatto le materie scientifiche...ve lo dico x esperienza personale,ho fatto un liceo classico disastroso in termini di materie scientifiche...in fisica e mate al test ho fatto solo 3 punti ma ce l\'ho fatta lo stesso mangiando libri tutta l\'estate come sicuramente avete fatto voi.Forza,in bocca al lupo a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #65521 da josephine_86
È possibile, sono una marea le persone a quei corsi.. ci sono stata due anni, so come funziona. Spreco di risorse? Se non investiamo nell\'istruzione, ricerca.. dimmi te..<br><br>Messaggio modificato da: josephine_86, alle: 2007/09/02 18:48

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #65525 da Final87
Per quanto vada contro i miei interessi e di tutti coloro che ancora devono superare i test per entrare alla Facoltà di Medicina, a parer mio devo ammettere che abolire i test d\'ingresso è quasi improponibile. Non ci sono strutture per gli studenti, la richiesta di medici non è cosi alta e a risentirne potrebbe essere la stessa professionalità che assicurano buona parte dei medici stessi in Italia.Il Test d\'ingresso dovrebbe essere quell\'elemento che permetta d\'iscriversi ad una facoltà pesante come quella di Medicina solo ai ragazzi più volenterosi. Il problema è che spessissimo questo non avviene, anche a causa della stravaganza di certe domande.Penso che la cosa migliore sarebbe no di abolire il Test ma magari di modificarlo con qualcosa che sia più attendibile di 80 domande a risposta multipla. Sono sicuro che le soluzioni non mancherebbero se c\'è davvero la volontà di cambiare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cely85
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • &quot;Il tuo amore mi ha ridato i miei sogni..&quot;
Di più
16 Anni 8 Mesi fa #65529 da cely85
Io faccio la media di 40 alle simulazioni, non è un punteggio che ti fa stare tranquillissima perchè a seconda delle domande di cultura generale (sono una schiappa in geografia, storia ed educazione civica, per ex) e quelle molto specifiche di anatomia.. vado male. Però, nonostante questo, penso che il numero chiuso sia un\'utile e inevitabile metodo per una scrematura. Però sono d\'accordo sul fatto che questa scrematura sia ingiusta al 50%, essendo che persone meritevoli e vogliose di studiare medicina vedono sfumato il proprio sogno per un test, perchè diciamocelo chiaramente, un medico non è mai stato famoso per essere bravo in fisica e matematica, anzi.. e anatomia e biologia.. bhè si vuole entrare proprio per studiarle, ste materie!! Io sono stata sui libri tutta l\'estate, ho dato gli esami da esterna secondo l\'articolo 6, e nonostante tutto RISCHIO DI NON ENTRARE, perchè sono solo 165 posti per 1593 domande.. una follia. Eppure sono quà. E lotterò con tutte le mie forze. Un abbraccio.:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.686 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy