LUNEDI 20/10 ORE 14:30:RIUNIONE STUDENTI MEDICINA

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #169407 da Behzad
Xavier ha detto la sua.Ecco invece quello che succederà nei prossimi anni nelle università grazie alla Riforma Tremonti..perchè diciamocelo: il governo non aveva intenzione di riformare la pubblica istruzione.Tremonti ha imposto dei tagli e di conseguenza è stata fatta la Riforma dalla MinEstra Gelmini.1. ESTENSIONE CAPILLARE DEL NUMERO CHIUSOA causa della limitazione delle assunzioni del personale a tempo indeterminato al 20% dei pensionamenti (ovvero viene assunto un professore oni 5 che ne vanno in pensione), i numeri chiusi verranno istituiti nella maggior parte delle Facoltà per rispettare il rapporto docenti/studenti dei \"requesiti necessari\", e il diritto allo Studio (art. 33 Costituzione) diventerà un optional.Il rischio maggiore per chi frequenta già un corso di laurea triennale è il numero chiuso per accedere alla magistrale.Per chi invece frequenta un corso di laurea magistrale e intende dedicarsi alla ricerca il rischio è di vedersi sbarrata la strada dai troppi ricercaotri rimasti in posizione precaria per il blocco delle assunzioni.2. TRASFORMAZIONI DELLE UNIVERSITA\' IN FONDAZIONI PRIVATEL\'art. 16 fornisce la possibilità agli Atene di trasformarsi in Fondazioni di diritto privato.Questa possibilità diventa un \"inivito\" con tutte le agevolazioni tributarie contenute e diventa una \"costrizione\" con i tagli ingenti previsti fino al 2013.Le università diventaranno fondazioni in cui conterranno solo le scelte dei finanziatori e degli amministratori, sia nella didattica che nella ricerca, sotto la \"vigilanza\" del Ministero dell\'Università e del Ministero delle Finanze (Ovvero Gelmini e Tremonti).3. AUMENTO DELLE TASSE E DIMINUZIONI DEI SERVIZICon la riduzione del fondo di finanziamento per le spese di funzionamento degli Atenei, riduzione che in 5 anni è di 1.441.500.000, le Università saranno costrette ad aumentare le tasse in maniera incontrollabile e a ridurre i servizi per chiudere il bilancio in pareggio, poi a trasformarsi in fondazioni private cercando finanziatori esterni.Nel momento in cui saranno le fondazioni private i finanziamenti pubblici saranno solo un parvenza, non ci saranno più vincoli di legge, non più didattica e ricerca svincolate da logiche di mercato e di potere, non più qualità, non più diritti, non più libertà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #169409 da Prudence*
ragazzi..in tv hanno detto ke domani inizieranno le manifestazioni della facoltà di medicina..penso d\'essermi persa qualcosa!anke perchè domani sarà il mio primo giorno all\'uni :D informatemi!(sono con voi!)

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #169420 da Behzad
Prudence ti scrivo un PM.Leggilo, è importante!!

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #169441 da drbree
questa domenica la nostra università è rimasta aperta a tutti i cittadini e gli studenti hanno organizzato moltissime attività volte a far capire al resto della popolazione quanto sia importante che l\'università non si veda tagliati i propri fondiquesto tipo di manifestazione, che appoggio pienamente , se non avessi da stare in ospedale per motivi familiari sarei scesa a spiegare come funziona un qualche appratao ai cari bamabini che sono venuti a trovare gli studenti, mi sembra poter avere molto più effetto dello sciopero in piazza...perchè così si sensibilizzano tantissimi cittadini facendogli vedere che gli studenti non sono dei violenti che spaccano tutto perchè la riforma non gli sta bene!!!così gli studneti si mostrano per quello che sono...persone che vogliono apprendere, per questo si alle lezioni in piazza, si alle manifestazioni aperte ai cittadini!!!bezhad da come la descrivi tu la riforma sembra che le università siano pronte a chiudere i battenti entro pochi anni...una piccola dicsussione sul numero chiusoil numero chiuso non è una violazione del diritto allo studio...basta leggere la costituzione per vedere che il diritto allo studio ai livelli più alti dell\'istruzione è garantito ai meritevoli...ora su tremile persone che si presentano perfare med non credo che siano tutti meritevoli...credo che la maggior parte ci abbia provato e fondamentalmente non gliene freghi molto di non passare...quelli che veramente ci tengono rifanno il test l\'anno dopo, entrando poi direttamente al secondo anno e come puoi vedere il risultato del numero chiuso che al secondo anno si allarga non è altro che l\'impossibilità di entrare in specialità...sono aperta al confronto...

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #169597 da Behzad
bezhad da come la descrivi tu la riforma sembra che le università siano pronte a chiudere i battenti entro pochi anni...Perchè ancora non ti sei resa conto che se passa la legge questo succederà per davvero? Secondo te perchè stiamo tutti i giorni in piazza?La soluzione per non chiudere i battenti l\'hanno già trovata loro e si chiama FONDAZIONI PRIVATE...

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #169598 da Behzad
drbree ha scritto:

una piccola dicsussione sul numero chiusoil numero chiuso non è una violazione del diritto allo studio...basta leggere la costituzione per vedere che il diritto allo studio ai livelli più alti dell\'istruzione è garantito ai meritevoli...ora su tremile persone che si presentano perfare med non credo che siano tutti meritevoli...credo che la maggior parte ci abbia provato e fondamentalmente non gliene freghi molto di non passare...quelli che veramente ci tengono rifanno il test l\'anno dopo, entrando poi direttamente al secondo anno e come puoi vedere il risultato del numero chiuso che al secondo anno si allarga non è altro che l\'impossibilità di entrare in specialità...sono aperta al confronto...

Perchè secondo te, di tutte le persone che passano il test a medicina, sono tutte meritevoli e si sono rotte il culo in estate sgobbando sui libri?Quanti invece passano per bucio di Cxxx e dopo già 2-3 anni finiscono fuori corso??Io dico solo che il numero chiuso si estenderà a tutte le altre facoltà a causa del mancato tourn over dei professori e questo trasformerà il sapere in elite, alla quale possono partecipare i \"più facoltosi economicamente\" (In primis) e dopo i cosidetti \"Meritevoli\".

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #169612 da giumbolo
ma perche parlate ancora di meritevoli ? ormai la specie dei \"meritevoli\" è in via d\'estinzione...tutti gli animali appartenenti a questa specie sono state eliminate. mi spiace dirlo ma la meritocrazia purtroppo non esiste più, e se esiste, sono casi isolati.

Moderatori: Behzadgiumbolodrbree
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi