Consiglia questo sito su Facebook:

esame microbiologia medica corso B La Sapienza Medicina e Chirurgia

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218952 da fenice90
Ciao ragazzi!!qualcuno ha informazioni su questo esame??vorrei sostenerlo al primo appello della sessione e non avendo contatti con persone che l'hanno già fatto non ho nessun tipo di informazioni...La prof Cancrini, la Pierangeli, la Valenti ecc ecc quali argomenti chiedono maggiormente allo scritto e all'orale??qualsiasi informazioe è graditissima....stò un pò nel panico  :suicide:  GRAZIEE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218968 da vitale
Ciao! ti sposto la domanda in una sezione più idonea( quella corrispondente all'università della Sapienza).

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218991 da fenice90
ok grazie  :)  non sono ancora molto pratica con il forum...hai fatto bene :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219232 da polarseal22
Ciao! io l'ho sostenuto l'anno scorso e posso darti qch consiglio:
1) Cerca di sostenerlo al 1 appello perché lo scritto è più semplice rispetto ai successivi appelli.
Se però vedi che non ce la fai a fare tutte e 3 le parti x quella data, ti conviene cercare di spezzarlo e dare al primo appello 2 su 3 (o almeno una!) bene, in modo da poterti concentrare sull'ultima tra il secondo ed il terzo appello.
Ovviamente ricorda che l'esame è "spezzabile" solo all'interno della stessa sessione.
2) Tutto sta a passare lo scritto, perché l'orale è più semplice. All'orale si basano innanzitutto sugli errori del tuo scritto e poi spaziano su un po' tutto il programma.
3) La Comanducci (la batteriologa stramboide, che parla come Goldmember di Austin Powers) è abbastanza rognosa all'orale perché segue moltissimo il Murray e in particolare (sia allo scritto che all'orale) è facile che ti chieda quelle tabelline bastarde del Murray (es. a me chiese la tabella dei fattori di virulenza mi sembra di vibrio cholerae!).
4) La virologa se fai lo scritto bene è un amore (con me è stata un pezzo di pane, mi chiese solo il meccanismo che ha spiegato lei a lezione e che trovi pure sull'antonelli di come funziona l'infezione influenzale suina e aviaria, quella roba sugli acidi sialici diversi insomma!).
5) La Cancrini basta sapere cosa vuole e cioè: il suo libro a memoria; tutto quello che spiega a lezione (e possibilmente al tirocinio extra), quindi se non hai ben fatti gli appunti, fatteli passa da qcn.
6) TUTTE LORO (ma soprattutto la Cancrini) allo scritto spesso fanno domande tipo:
"metti due o tre esempi di
parassiti/virus/batteri dell'apparato X;
parassiti/virus/batteri che si trasmettono nel modo Y;
parassiti/virus/batteri endemici in Italia..."
Per queste cose trovi tabelle decenti alla fine della parte batterica del Murray mi sembra... Per parassitologia ci sono tabelle anche sul Cancrini, che sono buone! :) .
Inoltre la Cancrini ALLO SCRITTO (mai all'orale che io sappia però!) può chiedere roba tipo: "In che stadio deve essere Tripanosoma Cruzi per infettare?", ma solo per i parassiti più importanti. tranquilla! :)
7) La Valenti vuole a memoria la parte spiegata da lei cioè le chiacchiere generali su LPS, fatt. virulenza batterici, struttura della cell. batterica... insomma la prima parte del Murray! Ma meglio se hai ben presi i suoi appunti!

Spero di averti aiutata!
In bocca al lupo! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219314 da fenice90
Grazie 1000!!tutte informazioni utilissime!!!su una cosa volevo un chiarimento, ma l'esame si è sempre potuto suddividere oppure era una concessione che hanno fatto l'anno scorso???sono sconvolta perchè sarebbe utilissimo lasciarmi almeno una parte fatta in modo superficiale, ma sono stata praticamente a tutte le lezioni e nessuna delle professoresse ha mai accennato all'argomento 0.( , maledette >:( grazie ancora :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219498 da polarseal22
questo proprio non saprei dirtelo sinceramente... :(
guarda, parassitologia devi saperla bene (anche perché la cancrini è titolare del corso!);
virologia se non la fai benissimo non la capisci davvero...
batteriologia va fatta bene (anche perché in pratica clinica è quella più comune!!!), ma in fondo la rifarai pari pari a med.lab., quindi se proprio vuoi andare più rapidamente su una, decisamente batteriologia, che tutto sommato è più semplice di virologia, ma la Comanducci è infame, per cui ti farà lo stesso domande bastarde, a cui difficilmente si risponde bene! :)
Le altre due però le devi sapere a menadito!
Calcola che io feci un bello scritto, poi all'orale io andai benissimo a virologia e decente a batteriologia. erano tutte contente, poi la Cancrini mi fece una domanda sul tripanosoma (non ricordo quale, cmq era una domanda che non si trova sul libro, l'aveva solo detta al tirocinio formativo a cui io non c'ero andata) e feci scena MUTA. per questo mi mise 25. se non avessi fatto scena muta probabilmente avrei beccato 27...
morale della favola: FATTI PARASSITOLOGIA SOPRATTUTTO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Behzadgiumbolodrbree
Tempo creazione pagina: 0.872 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy