Consiglia questo sito su Facebook:

DOMANDE su come funzionano le università a Roma

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #240421 da dreamager
Buongiorno.

vivere a Roma per me sarebbe qualcosa di grandioso. Nulla contro la pure bella università della mia provincia, - Chieti - ma abito pure lontano, e un'ora per ogni andata e ritorno... mi sembra troppa roba - e se bisogna fare il fuori sede, tanto vale stare a Roma. Non che tra 250 o 400 euro di affitto non cambi nulla, ma sono disposto a stare più attento alle spese.. in cambio di vivere a Roma.

Solo che sono disorientato. E il sito dell'università non mi ha aiutato tanto.
medicina e: *chirurgia; *farmacia; *psicologia; *odontoiatria. umberto I, latina, polo pontino, policlinico. A-B-C-D-E-F. corso in inglese - che sarebbe la mia prima scelta. la sapienza, tor vergata, [...]. città universitaria.
E mica finisce qua, no: perché poi ho i dubbi su come funzionano i tirocini, e se si fanno bene anche in un'università grande. Se posso seguire, chessò, dissezioni di cadaveri per osservare meglio l'anatomia, o se ci saranno 300 persone davanti a me, mettendomi in difficoltà. Se dovessi perdere in didattica, resterei dove sto: ci tengo a fare bene.
E per vivere.. se non la casa in affitto, ci sono altre opzioni? I dormitori stile sit-com americana non ci 'fanno' in Italia? Avete qualche altro consiglio 'intelligente'? - le classiche cose che uno 'nuovo' non sa, i 'consigli di sopravvivenza' classici che poi ti fanno dire 'mannaggia, ad averlo saputo prima, ...'

Ehi, ciao e grazie a tutti. E chissà che non ci incontriamo lì tra qualche mese..  :vittoriaa:
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241667 da drbree
il mio consiglio è di sceliere una università più piccola dove poter essere seguiti.
con una media del quasi 29 mi presentai ad anatomia per chiedere di assistere alla dissezione...bene hanno il mio numero da ormai sei anni e non sono mai stata chiamata...gente con media più bassa ma cognome evidentemente più importante ci è andata.
questo è solo uno dei tanti aneddoti.
farai da tappezzeria nei reparti, non ti insegnereanno nulla a meno che non tampinerai gente dalla mattina alla sera.
lascia stare gli occhi lucidi, scegli chieti e a roma vieni nel weekend.
scegli chieti e fai un bell'erasmus in una grande città europea.
alla fine la tua preparazione sarà maggiore nella parte pratica e vedrai che ci saranno anche meno problemi nel laurearti in tempo, con buon voto e ad entrare in specialità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #244168 da vavipeace
leggere queste parole mi ha fatto tornare indietro di sei anni quando anche io ero motivata come te adesso però che ho visto realmente come sono le cose ti posso dare un opinione più reale
prima di tutto alla sapienza ci sono due  facolta di medicina la prima che è quella dell umberto primo è divisa in vari canali a seconda del cognome sinceramente non so dirti come funziona realmente all umberto prima.
io frequento la seconda che si trova al sant andrea adesso è chiamata medicina e psicologia ma in realtà la parola psicologia serve solo per problemi di burocrazia  alla fine sei sei anni sei laureato in medicina e chirurgia non ti preoccupare.
il sant andrea che è l ospedale dove si seguono le lezioni e si fa pratica non è molto centrale anzi è molto lontano bisogna prendere diversi mezzi bisogna porendere la metro e scendere a flaminio e poi prendere una sorta di trenino e scendere a saxa rubra o prima porta (saxa rubra è meglio perchè è più vicina) il tempo da flaminio a saxa rubra è di circa 15 minuti mentre per arrivare a prima porta 20 minuti. arrivati alla stazione c è un bus  messo a disposizioni per gli studenti e prof per arrivare all universita e sono altri 15 minuti quindi in totale cioè trenino più bus sono 30 minuti ovviamente se non c è traffico e trovi tutte le coincidenze a questo devi aggiungere la metro e quello dipende da dove decidi di prendere casa. se poi prendi casa vicino all sant andrea e quindi zona prima porta ti assicuro che non ti sembrerà neppure di stare a roma perchè è come se fosse un piccolo paesino. in alternativa potresti venire con la macchina però quello è un altro discorso. per quanto riguarda l ambiente diciamo che se ti immagini una cosa stile americano ti dico subito di togliertelo dalla testa alcuni prof sono disponibili altri decisamente meno, i servizi clinici alcuni sono fatti bene altri non ci sono proprio ti fai firmare il libretto e buona notte di certo durante i servizi clinici anche quelli meglio organizzati a parte fare anamnesi ed esame obbiettivo non fi fanno fare molto altro, c è anche da dire che molto dipende anche dallo studente diciamo che ti devi impegnare tu altrimenti nessuno viene da te per farti fare delle cose oppure insegnarti. non so come è l università di chieti quindi non saprei dirti cosa è meglio scegliere ma ti posso assicurare che studiare medicina è un grande impegno e non solo per le ore di studio  ma anche perchè devi riuscire a ritagliarti uno spazio all interno dell università e del reparto che  sceglierai...ti consiglio di farti un giro nell università prima di decidere e di essere più pratico e meno sognatore di valutare attentamente tutto perchè dopo il primo semestre quando  avrai conosciuto roma quello che rimane è l università e il tuo futuro. non sono cosi disfattista come il commento positivo anche perchè almeno la mia università funziona abbastanza bene e ovviamente c è dente che si laurea ed entra in specializzazione e gente che va in erasmus l unica cosa è che credo che devi cercare di riflettere bene.
i dormitori sit com americana non ci sono cmq se vuoi altre informazioni contattami pure

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Behzadgiumbolodrbree
Tempo creazione pagina: 0.571 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy