Info su LA SAPIENZA

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #283424 da alek93
Info su LA SAPIENZA è stato creato da alek93
Salve, ho aperto questo topic xk quest'anno vorrei provare il test d medicina a Roma... Mi raccontate la vostra esperienza alla Sapienza?? Com'è organizzata, il rapporto con i professori, gli orari delle lezioni, ecc.. (Un pò tutto, così mi faccio un'idea)..Inoltre vorrei sapere quanto costa all'incirca una camera nei pressi dell'università! Grazie a tutti coloro che mi risponderanno! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #283514 da Noma
Risposta da Noma al topic Info su LA SAPIENZA
Ciao! Io frequento il primo anno alla Sapienza! Innanzitutto, esistono ben 6 corsi di laurea di medicina: uno a latina, uno all'ospedale sant'andrea e quattro al policlinico umberto I (più il corso in inglese). Io frequento al policlinico, quindi non ti posso parlare degli altri corsi. Al policlinico siamo divisi in quattro canali secondo un ordine alfabetico e ogni canale è un corso di laurea a sè stante, con professori e un presidente. Per quanto riguarda gli orari, nel mio canale sono molto "liceali": frequentiamo tutti i giorni, dalle 9 (a volte 10) fino alle 13/14. Il primo semestre inoltre avevamo anche un corso di pomeriggio. I professori sono abbastanza disponibili. Magari il rapporto professori/studenti non è dei migliori, dato che ogni canale conta un 150 ragazzi, però gli insegnanti sono disponibili nel dare spiegazioni, chiarimenti, anche durante la loro ora di ricevimento.
Ora i prezzi delle camere, la cosa più spiacevole di tutte. Roma è abbastanza cara riguardo gli affitti. Una singola va dai 400€ a salire (più sei vicina all'università, più il prezzo sale ovviamente, ho visto anche cose come 500/550, escluse le spese!). Per una doppia i prezzi si abbassano sui 300€ più o meno.
Se ti serve altro chiedi pure :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.
Ringraziano per il messaggio: alek93

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #283683 da alek93
Risposta da alek93 al topic Info su LA SAPIENZA
Posso farti una domanda più "personale"? Cosa ti ha portato a scegliere la Sapienza e non Torvergata??
Io vorrei provare il test lì a Roma, ma non saprei quale sede scegliere. Della Sapienza mi preoccupa l'alto numero di partecipanti; d'altra parte Torvergata, pur avendone meno, ha anche meno posti...

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #283717 da Noma
Risposta da Noma al topic Info su LA SAPIENZA
Ho scelto la Sapienza perchè più centrale, per il "nome" più famoso e anche perchè l'anno scorso la Sapienza era aggregata con se stessa, mentre Tor Vergata con L'Aquila e altre città! :)
Guarda, l'alto numero di partecipanti non dovrebbe spaventarti tanto, si sa che alla Sapienza non si entra con chissà che punteggioni..semplicemente, è un'università molto grande che attira numerosi studenti, perchè al centro della capitale. Ecco perchè provano sempre 10000 persone! Ma stai tranquilla che almeno la metà di loro non è neanche preparata! =P
Poi, appunto, la Sapienza offre molti posti! A livello di punteggi credo che Tor Vergata e La Sapienza siano pressochè uguali. La differenza tra le due università sta nel fatto che una è più piccola e l'altra è più grande. Ed entrambe hanno pro e contro!

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #283803 da alek93
Quest'anno però ci sarà la graduatoria nazionale, quindi forse i punteggi della Sapienza si alzeranno dato ke chi prova lì e fa un punteggio non altissimo viene sorpassato da chi fa un punteggio più alto e ha messo la Sapienza nelle scelte...:( Grazie per i consigli comunque :) Ci penserò su!!

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #283965 da Greg House
Risposta da Greg House al topic Info su LA SAPIENZA

alek93 ha scritto: Salve, ho aperto questo topic xk quest'anno vorrei provare il test d medicina a Roma... Mi raccontate la vostra esperienza alla Sapienza?? Com'è organizzata, il rapporto con i professori, gli orari delle lezioni, ecc.. (Un pò tutto, così mi faccio un'idea)..Inoltre vorrei sapere quanto costa all'incirca una camera nei pressi dell'università! Grazie a tutti coloro che mi risponderanno! :)

E' un ottima università ti auguro tanto di entrare ;)

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #284022 da Alfmac
Risposta da Alfmac al topic Info su LA SAPIENZA
Sono nella tua stessa situazione.
Anche io sono indeciso tra Sapienza e Tor Vergata. Ho chiesto un po' in giro e pare che Tor Vergata sia molto meno caotica della Sapienza, ma queste son cose note. Non so, credo che valuterò attentamente, ma sono più propenso per Tor vergata dato che mi piace un ambiente più tranquillo.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #284042 da alek93
Anche io mi sto informando sulle due università, ma alla fine mi sa tanto che sceglierò Torvergata :) Meno posti, meno gente, più tranquillità :)

P.S. vorrei sapere quanto costa una stanza singola nei pressi dell'università; ne sai qualcosa??
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da alek93.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #284044 da Alfmac
Risposta da Alfmac al topic Info su LA SAPIENZA
Mi spiace, per la stanza ancora non so nulla.
Comunque anche a me piace più l'idea di un'università tranquilla, tant'è che avevo pensato a Firenze, che è più tranquilla anche come città rispetto a Roma, ma ahimé la facoltà di medicina pare sia piuttosto disorganizzata...

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #284060 da alek93
Ma tu sei di Roma?? :)

Moderatori: Behzadgiumbolodrbree
Tempo creazione pagina: 0.443 secondi