Consiglia questo sito su Facebook:

DALL'ALTRA PARTE Ragionare da grandi medici

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #15408 da

D\'accordissimo... ma serve davvero un libro x arrivare a qsto concetto, ovvero bisogna leggere i libri o flipparsi il cervello con film come Patch Adams e compagnia bella, x capirlo? Secondo me basta solo un p? di autocoscienza... trattare come si vuole essere trattati...Chiunque abbia avuto a che fare con medici menefreghisti pensa:" Porca miseria, fossi un medico sarei un p? pi? umano e comprensivo... nn come qsta capra qui!!!" E non lo dico x creare polemica, ma perk? ho appena perso un\'amica appena 17enne ke x i medici del PS aveva "solo un livido" e le hanno detto "si metta il Lasonil"... una settimana dopo ? morta!!! E la loro autocoscienza e tutte le perle di saggezza sul rapporto medico paziente dove accidenti era, quando hanno distrutto un\'intera famiglia???S? ragazzi, continuiamo a leggere... libri su libri... testi scientifici, libri con storie toccanti che ci indicano la via x rendere il mondo se non migliore, un p? pi? vivibile, xk? L\'IGNORANZA ? UN TUMORE SENZA METASTASI ma teniamo anke in considerazione il nostro buon senso e la nostra coscienza...

perfettamente d\'accordo con te, acid...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #15410 da Skimma
"Trattare come si vuole esser trattati". Sono cresciuta con questa frase e mi trovo costretta a smentirti nonostante di fondo sia d\'accordo con te, AcidBurn. Non siamo tutti uguali e non necessariamente quello che va bene a noi va bene anche agli altri e viceversa.Sull\'essere menefreghisti...spesso ? solo una facciata. Perch? i pazienti saranno persone, ma anche i medici lo sono. Ed anche loro hanno i loro scaxxi e possono ben essere stufi di vedere la ventesima persona con la ventesima stupidaggine che poteva benissimo andare dal suo medico invece che in pronto soccorso. Guarda, mi ? proprio appena capitato: signorotto ben conosciuto alla nostra chirurgia che si presenta per questa addominalgia non ben definita. La pancia ? bella e gli esami sono a posto. Dopo mezz\'ora lo rimandiamo a casa e la mattina dopo ? l? una seconda volta. Gli cacciamo gi? un sondino giusto per vedere, si libera cos? di un po\' d\'aria e sembra star meglio; e cos? siamo anche sicuri che non torner? pi? per stupidaggini, perch? il sondino non ? piacevole e l\'idea di averlo ancora ti scoraggia se non stai davvero male. Ieri torno in ps e poco dopo mi trovo ancora lui. "Vedi come ti fregano?" mi fa il chirurgo. Gli aveva fatto rifare gli esami e le amilasi erano schizzate in alto. E cos? lo ricoveriamo per pancreatite. Quanti ne capitano di casi cos?? Pochissimi. Si possono ricoverare sempre tutti? Direi proprio di no. Insomma, bisogna esser davvero bravi per non far stupidaggini, n? in un senso n? nell\'altro. Per? capitano. E magari non ? nemmeno menefreghismo...ma il fatto che la medicina non ? una scienza e tanto meno perfetta.

Ognuno ha il futuro legato alle dita, la vita di tutti in un'unica vita, milioni di eroi ma c'è in tutti qualcosa di noi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #15413 da
Si dai, il mio discorso ? generico... Giustamente come mi fai notare tu, bisogna vedere caso x caso...Ma nn parlo solo di menefreghismo o tutto l\'opposto, e nn solo del trattare come si vuole essere trattati, ma di essere giusto un pizzico pi? scrupolosi... Nel tuo caso, l\'essere stati scrupolosi nn ? bastato, e il pz ? tornato il giono dopo... ed ? vero ke casi cos? non ne capitano in continuazione...Ma i casi del tutto opposti? Una breve occhiata e poi... via a casa! ? Con una breve occhiata non vedi neanke un brufolo, senn? x fare il medico basterebbero gli occhiali dell\'Intrepido...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #15414 da gioct
Ma Sandro Bartoccioni ? quello del libro di Terapia! Oh no! Ma che gli ? successo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 8 Mesi fa #15418 da Skimma
S?, hai ragione. E fa conto che la maggior parte dei casi non necessitano nemmeno di quella breve occhiata. E rischi di "perder tempo" che ti sarebbe ben utile per quei pochi casi seri che capitano. Quindi...boh...a mio avvio c\'? sempre da sperare di aver l\'intuizione giusta, di capire subito quando un paziente ha una "faccia brutta".

Ognuno ha il futuro legato alle dita, la vita di tutti in un'unica vita, milioni di eroi ma c'è in tutti qualcosa di noi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 8 Mesi fa #15448 da
:046: Eheh... propongo una nuova scuola di specializzazione: Medicina del tempo perso.... x i casi non urgenti o x niente urgenti:016: :001: !!!! Cos? li salviamo tutti :001: :001: :012: :063: :042:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.812 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy