Consiglia questo sito su Facebook:

Dottori si nasce.. o forse no? Maxi-sondaggio

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 3 Mesi fa #34128 da
Medici si nasce poich? la medicina come del resto tutte le altre materie di studio sono e devono essere coltivate da una forte passione e da una vocazione ,in alcuni quasi mistica oserei dire,perch? esse possano esprimersi al meglio. Il medico pu? anche diventare tale, ma non sar? mai spinto da quello stesso spirito di sacrificio e di amore che lega il lavoro svolto dal "dottore" nei confronti del suo paziente...La passione per? pu? anche nascere in rari casi solo pi? tardi, quando gi? la scelta ? stata fatta, anche se ? molto difficile che ci? avvenga ma non impossibile...Per me il medico nato ? colui che vive per la medicina, vive per i pazienti, vive per la ricerca, vive per aiutare, vive per soccorrere sempre, soprattutto quando non ci sono scopi di lucro, insomma il medico una volta intrapresa la sua strada deve vivere per il suo lavoro( ? ovvio che nessuno ? perfetto ed anche il medico nato pu? sbagliare, mai quanto ,a parer mio, un medico diventatoci)!!!Il medico "diventatoci" molte volte si laurea a fatica perch? pensa: "che palle questo esame! Era meglio se facevo lettere(tanto per fare un esempio...poteva essere anche fisica o matematica...non so)!!!", approfitta dei suoi pazienti solo per trarne vantaggi economici, approfitta dell\'a.s.l. e dello stato per "percepire qualche spicciolo in pi? senza sforzi effettivi", lavora poco e male accrescendo la gi? dilagante malasanit?, molte volte ? un raccomandato e non scrivo di seguito quali danni potrebbe arrecare una situazione del genere, acquisisce monopoli interni al sistema sanitario diventando uno dei tanti "baroni" della mafia del settore etc( tutto quanto prima citato si riferisce a casi particolari di medici "diventatici", ma ci? non toglie che una grandissima fetta di medici che sono diventati tali senza una reale passione svolgono il proprio lavoro controvoglia o comunque senza il dovuto impegno)... Esempi illustri di passione per materie di studio sono: Einstein, Ippocrate, Pitagora, Montalcini,John Nash...e potrei continuare per ore a scrivere grandi nomi di grandi appasionati delle loro arti( io ritengo che anche la medicina sia "arte") ma vi baster? sapere soltanto che Einstein aveva brutti voti a scuola e rimaneva da bambino ore e ore a fissare una foglia al posto di fare ci? che tutti i bambini della sua et? facevano...eppure oggi noi lo conosciamo come un grandissimo scienziato ed un inimitabile professionista e luminare della fisica e della matematica grazie anche alla sua teoria sulla relativit? ( anche premio Nobel!!!).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #34135 da Mutando_In_Farfalla
perfetta parit? al momento: 5 a 5...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #34139 da OMalley
secondo me medici si diventa.ognuno nasce con delle capacit? che sono,dunque innate;queste capacit? variano dal grado di intelligenza ad una e vera propria attitudine verso determinati oggetti di studio;c\'? il genio che va bene in tutte le materie,quello bravissimo in determinate materie ma non in altre che,al pari del genio pu? ottenere i suoi stessi risultati se applica le proprie qualit? al campo che pi? gli compete;ci sono poi le persone normodotate che presentano determinate e spiccate capacit? rivolte a campi ristretti che possono fare tanto ma con tantissimo impegno.Ovviamente per studiare medicina e essere dei buoni dottori,ci vogliono delle capacit? specifiche,non necessariamente superiori a quelle delle altre persone,semplicemente determinate attitudini rivolte al campo medico;ebbene,a mio avviso non si nasce con la passione per la medicina,ma con le capacit? per diventare medico;ma l\'esser nati con tali capacit? non fa di te necessariamente un medico;credo sia l\'esperienza maturata nella vita,quotando guybush,a spingerti verso la professione medica.Non credo che l\'esser dottori sia una missione:essere dottori significa innanzitutto essere un lavoratore;? la passione che si infonde in tale lavoro a plasmarlo come una missione,ma la passione sola non fa di un medico un buon medico,a mio avviso.Conosco un medico veramente eccezionale,un cardio chirurgo che opera anche a montecarlo,che ? considerato un fenomeno nel suo campo,ma molti dei suoi pazienti l\'han trovato piuttosto brusco,per osare un eufemismo.Non ? un medico amico,simpatico ma ci? non toglie che le sue capacit? innate,oltre all\'impegno profuso per diventare un medico eccelente,faccian s? che i suoi pazienti escan dagli ospedali(o dalle cliniche) con le proprie gambe.Io non ho sempre sognato di fare il medico,anzi,non so perch? ma non avevo mai considerato medicina come universit? da frequntare;ora che ci son dentro mi sto appassionando;ho promesso a me stesso che avrei continuato solo se mi fossi reso conto di poter terminare gli studi in modo brillante,con la consapevolezza cio? che questa ? la mia strada e sto iniziando ora a comprendere.Se cos? sar? infonder? grande passione in ci? che far?,come ? mia abitudine.Credo che le parole di molti siano utopistiche:almeno,da quello cheho sentito dai miei compagni di corso del 1 anno,non son tutti convinti al100% della scelta,molti voglion scoprire il significato dello studio della medicina,e non tutti credono di essere degli eletti per una missione:semplicemente provano,spinti certamente da qualche impulso,ma senza la consapevolezza della predestinazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #34148 da tglfba
Quando sono nato, i miei genitori hanno provato a chiedere direttamente all\'anagrafe del mio comune la laurea in medicina....mi hanno dato solo il certificato di nascita!!!! PFFFFFFFFF non sono nato gi? medico, che sfiga!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #34172 da ale
Dottori si nasce! :fm025

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #34181 da emmegi
medici si nasce........dottori si diventa :00thom

eMMeGi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.684 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy