Consiglia questo sito su Facebook:

Un altro modo di esprimere se stessi....l'arte

  • HelterSkelter
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 3 Mesi fa #197832 da HelterSkelter
Risposta da HelterSkelter al topic Re:Un altro modo di esprimere se stessi....l'arte
Milano fino al 31 Gennaio,

Dopo il grande successo di ''Samurai'',
Palazzo Reale e la Fondazione Antonio Mazzotta affrontano nuovamente un periodo d’oro della storia giapponese, l’epoca dei Tokugawa, presentando la più grande esposizione mai realizzata dedicata alle stampe giapponesi di soggetto erotico, le Shunga, insieme con una serie di preziosi Kimono.

Le Shunga

termine giapponese che letteralmente significa «immagini della primavera», sono opere a soggetto erotico tra le più significative espressioni della corrente pittorica dell’ukiyo-e. Create con la tecnica della xilografia policroma, esse raggiunsero la loro massima fioritura nel periodo dello shogunato Tokugawa, tra il 1603 e il 1867.

Le Shunga esprimono i valori della borghesia emergente nella città moderna giapponese - composta da mercanti, artigiani e artisti, esclusa dal potere politico, ma economicamente fiorente - che afferma una concezione edonistica dell’esistenza, in contrasto con la rigida morale neoconfuciana sostenuta dalla classe guerriera che reggeva in quei secoli il governo centrale del Giappone, i Samurai.

Questi cittadini offrono un esempio di vita raffinata, ostentano il lusso, organizzano feste, frequentano i teatri: così il termine ukiyo-e, che designa l’arte ispirata a tale genere di vita, diventa sinonimo di ''moderno'', alla moda, ed esprime una sorta di filosofia incentrata sul gusto di un’esistenza piacevole e, per quanto possibile, appagante dei desideri personali.
Superando i divieti e gli ostacoli del potere politico, le shunga si affermarono come componente fondamentale della produzione dei più importanti artisti del tempo come Harunobu, Koryusai, Kiyonaga, Utamaro e Hokusai, e furono molto apprezzate dai contemporanei, sia come stampe, sia come illustrazioni per romanzi erotici e per manuali destinati all’educazione delle cortigiane e delle giovani spose.
Queste raffigurazioni furono espressione di un’ideologia che fece da contraltare visivo a una produzione letteraria piena di sensualità che si affermò con i cosiddetti ''romanzi del mondo fluttuante'', fra i quali ricordiamo le opere dei celebri scrittori come Ihara Saikaku e Ejima Kiseki.
Collezionati segretamente in Europa, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, dopo che il Giappone fu costretto ad aprire le sue isole alle navi straniere e agli scambi commerciali col mondo occidentale, furono motivo di ispirazione diretta di letterati e artisti della levatura di Zola e di Klimt, e influirono in modo significativo sulla riflessione artistica nell'ambito dell'Orientalismo della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo.
Considerate per molto tempo immagini di carattere pornografico, nonostante il loro altissimo valore artistico, le shunga sono state oggi rivalutate sia come espressione «alta» della cultura giapponese e specchio raffinato dei costumi del loro tempo, sia come uno dei vertici assoluti dell'espressione dell'eros nell'arte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 2 Mesi fa #198804 da

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • HelterSkelter
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Mesi fa #213792 da HelterSkelter
Risposta da HelterSkelter al topic Re:Un altro modo di esprimere se stessi....l'arte
Beatriz Martín Vidal

She was born in Valladolid in 1973. She began studying Law until finally she went to Salamanca to study Fine Arts. After five years of painting, drawing and generally enjoying herself, she contemplated the possibility of dedicating herself to illustration so that, when she graduated, she returned to Valladolid and she studied for the post-graduate course in Illustration at the School of Art. When she finished, she threw herself head first into professional illustration. She has illustrated books for publishers in various countries and has published her first book as an author and illustrator. The second is on its way.
She has received grants and prizes for illustrations, posters and comics. Recently she was selected for the 51st exhibition of the New York Society of Illustrators and therefore appears in their annual catalogue of illustrators.

Website: www.beavidal.com











Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222447 da Elektron
Se non li conoscete, guardate questo sito  :ammore:

www.parkeharrison.com/

"Non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222449 da Ipazia
Anche a me piace molto la fotografia . La pittura e la fotografia sono due diverse forme d'arte ma entrambe mettono a nudo l'anima dell'artista e dell'osservatore .
Tornando alla pittura , conoscete " I mangiatori di patate " di Van Gogh ? E' un dipinto molto particolare , almeno per me  . I colori sono cupi , i personaggi rappresentati  sono poveri contadini .. hanno lineamenti molto rozzi  e vestiti sciatti , ma nello sguardo c'è una dolcezza particolare che illumina l'intero dipinto . Nonostante questa povertà , Van Gogh ha voluto sottolineare l amore e il lato umano di ogni individuo  , al di là del ceto sociale e di ciò che può essere esteriormente una persona .


" Una parola muore appena detta , dice qualcuno . Io dico che solo in quel momento comincia a vivere "

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 1.236 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy