Piccola riflessione

Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #202966 da Morfeo
Piccola riflessione è stato creato da Morfeo
Sono passati ormai molti mesi dall'ultimo mio passaggio su futurimedici e su giovanimedici, un pò per il tempo sempre più tiranno,un pò perchè era giunto il momento che le persone che mi consideravano una specie di guida prendessero il volo da soli, incominciando a capire che era il momento di diventare essi stessi una guida per gli altri. Il mio primo post fu più di 6 anni fa, il post di uno studente universitario pieno di sogni,dubbi e ideali. A tanti anni di distanza mi ritrovo ancora qui a scrivere, per fermarmi e riflettere un attimo su tutto questo tempo che è passato. Tanto è cambiato e quell'utente, un giovane pieno di voglia di fare è diventato pian piano quello che molti che scrivono qui aspirano ad essere, un medico formato, pronto per curare gli altri. Ora invece mi ritrovo a considerarmi più che un medico, un uomo, comprendendo che il significato della nostra professione va ben oltre al saper fare, al guadagno, alla carriera. I mesi passati in terapia intensiva mi hanno sbattuto in faccia il vero significato delle vite, la possibilità di una fine imminente per tutti, tanto da mettere in crisi quella persona sfuggevole che si nascondeva dietro una maschera di freddezza ed arroganza. Ho visto direttamente la sofferenza delle persone, il fallimento della medicina che vuole a tutti i costi curare ma che è inerme di fronte a qualcosa di immensamente più grande delle nostre conoscenze, ma che nonostante ciò continua a credere che ci sia sempre una possibilità per tutti. Ho visto le speranze dei parenti, la loro gioia nel vedere anche un minimo di vita nel loro caro, la loro disperazione e le loro lacrime. Ed ho capito che in fondo, in questa vita che può essere tanto effimera e che può cambiare da un momento all'altro, il vero significato è altro oltre alla solitudine,e all'appagamento professionale. Gli esseri umani hanno bisogno di sentimenti, di sogni,di speranze per vivere, semplicemente perchè siamo fatti così.
Questo sito negli anni mi ha dato tanto e tanto ho dato a lui, ho trovato un confronto, uno stimolo, divergenze che con il tempo mi hanno detto che le opinioni non sono mai assolute ed in fondo c'è sempre modo per cambiare idea.
La vita è strana, assurda ed io che volevo essere tanto razionale mi sono reso conto che non si può programmare tutto e a volte forse un senso tutto suo ce l'ha e ciò che accade non succede per caso.
Tanti anni fa ricevetti un messaggio di una ragazza che aveva avuto dei piccoli problemi dopo un intervento e dopo alcuni messaggi,peraltro senza mai conoscerla, ad un certo punto non ci sentimmo più. Quella stessa ragazza che per caso,su questo sito incrociai nella mia vita, a distanza di anni ricomparve, diventando una delle persone più importanti della mia vita,diventando il mio futuro, il mio cambiamento. E per questo è giunto il momento di ringraziare questo forum, che in qualche modo ha segnato parte della mia esistenza.
Non dimenticate mai ciò che siete e ricordate che dietro a tutte le conoscenze,dietro a tutte le tecnologie che userete, c'è dietro un uomo, che cura altri uomini.

Un saluto.
Morfeo.

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Settimane fa #210053 da DocMcCoy
Risposta da DocMcCoy al topic Re:Piccola riflessione

Non dimenticate mai ciò che siete e ricordate che dietro a tutte le conoscenze,dietro a tutte le tecnologie che userete, c'è dietro un uomo, che cura altri uomini.

Bisognerebbe metterla sul dizionario al posto della voce medico...

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

• Cheirurgo
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Settimane fa #210059 da Cheirurgo
Risposta da Cheirurgo al topic Re:Piccola riflessione
:D :D :D :D :D :D Un post bellissimissimo che leggerò se mi dovessi sentire giù o se dovessi inciampare nel mio prossimo cammino, grazie di tt quello che hai scritto, spero di provare le tue stesse sensazioni un giorno

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #211131 da Rory89
Risposta da Rory89 al topic Re:Piccola riflessione
Sono davvero commossa....metterei questa tua riflessione affissa nelle bachece di tutte le università d'italia...quello che hai scritto è frutto di un percorso che hai fatto in questi anni...e sei stato fortunato perchè hai avuto la sensibilità di cogliere appieno tutto ciò che questo percorso ti ha posto davanti, forse non tutti sono capaci di farlo. Auguri davvero di cuore
E se posso permettermi di aggiungere una cosa io spero  che le persone che ci stanno accanto, gli amici, i parenti, chi ci conosce solo di vista, capiscano che fare ii medici non significa essere una macchina da soldi, non significa essere privi di sentimenti e diventare freddi, approfittatori e arrivisti. Essere medici vuol dire aver a cuore la vita degli altri prima ancora di quella propria ed essere capaci di sacrificare la propria felicità e il proprio tempo e per un bene più grande....

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #211240 da EXPO
Risposta da EXPO al topic Re:Piccola riflessione
Chapeau.

Dal basso dei miei 17 anni e dal basso della vita di un ragazzo che ha ancora qualche interrogativo sul suo futuro ma allo stesso tempo tanta ambizione e tanta voglia di spaccare il mondo, nonostante non ti conosca personalmente, ti dico con tutta la mia sincerità che io da grande voglio diventare questo. Un uomo vero, un medico vero.
Ti auguro una vita felice come uomo, e una carriera appagante come medico.
Te lo dice un ragazzo che da tanto valore e tanta considerazione per quelli come voi.

Con stima

Giuseppe

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.367 secondi