Consiglia questo sito su Facebook:

Ricordi della 'Maturità'..

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219716 da Chiaragi92
Buonasera futuri medici!
Sono alle prese con i tanto temuti (da noi studenti delle superiori) esami di Stato.. quelli che poi, mi dicono, da adulti si rimpiangono :)

Li sto vivendo con un bel po' di ansia.. un po' perchè i professori 'se ne sbattono' (per usare un eufemismo elegante), un po' perché temo di finire tardi non riuscendo quindi a prepararmi per il test.

Com'è stata la vostra maturità? Come vi sentivate prima? Che scuola avete frequentato? Avevate già scelto la facoltà? Come sono andati i vostri esami? E poi.. l'orale è davvero così da incubo come vogliono farci credere?  :dash:

Aspetto i vostri racconti :)

Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
(Rita Levi Montalcini)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219744 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ricordi della 'Maturità'..
Bah è ovvio che la maturià spaventi, è altrettanto ovvio che l'esame che fa più paura è quello che ancora devi fare.
Ne passerai di peggio. Tieni presente che centinaia di migliaia di trogloditi semianalfabeti ogni anno lo superano, perché tu non dovresti farcela?

Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
(Rita Levi Montalcini)


Ahhhh aaaaah aaaaah aaaaahh aaaaaahhh aaaaah fuck me aaaaah aaaaahh aaaaaahhh fuuuck aaaaaah aaaaaah aaaaaaah aaaaah fuck yeah
(Jenna Jameson)

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #219765 da ♥ Madame ♥
Ciao Chiara! sono la Dalila, quella di Polesella, ricordi? ho cambiato nick...  :)
Rispondendo alle tue domande e ripensando ad un anno fa, come sai ho frequentato il liceo sociopsicopedagogico e fino alla 3-4 superiore immaginavo il mio futuro come psicologa, l'idea di poter aiutare e far star meglio le persone mi piaceva molto...tuttavia, soprattutto in 5, ho maturato una passione per la medicina, per lo studio del corpo umano e per le materie scientifiche (anche se ancora adesso la matematica e la fisica non rientrano tra le mie materie preferite..!!). Quindi non sono una ragazza che già da piccola, o comunque già da molto tempo, voleva fare medicina...questo sogno è nel cassetto diciamo da 2 annetti ad oggi... :rolleyes:

Per quanto riguarda l'esame di maturità ero abbastanza intimorita soprattutto in questo periodo, avendo paura di non riuscire a ripassare tutto e di non essere preparata come volevo...ricordo che a giugno stavo ultimando la mia tesina e avevo in mente soprattutto l'esame, avendo programmato di iniziare subito dopo la maturità la preparazione per il test di ingresso, e così poi è stato...e purtroppo, come sai, non sono passata...  :-\
I giorni prima degli scritti e dell'orale ricordo che era tutta una full immersion tra i libri! ma nonostante questo non sono riuscita a ripassare tutto, nessuno dei miei compagni di classe è riuscito in questo intento ma nonostante ciò ho un ricordo positivo della maturità... :) gli scritti mi andarono bene (un po' meno la terza prova, ma non mi aveva rovinato poi tanto la media) e l'orale anche, ricordo che i miei prof mi hanno sostenuta facendomi sempre pensare positivo, a fronte dei commissari esterni che, non riuscendo a inquadrarli bene, mi avevano messo un po' di timore... comunque anche l'orale poi è andato, la domanda più ostica, di cui proprio non ricordavo la risposta, era di italiano: la commissaria esterna mi aveva chiesto una cosa sulla Ginestra di Leopardi e dall' "ansia" avevo finito col dire una cacchiata che ora non ricordo neanche più precisamente cos'era da quanto cavolata era..! _scussa_ fortunatamente i professori avevano capito che si era trattato solo di una temporanea defaillance...  :blush: penso sia importante all'orale saper riprendere correttamente il discorso quando ci si rende conto da soli di aver sbagliato, così si fa capire anche ai prof di essere in grado di auto-correggersi... :) tutto sommato quindi conservo un buon ricordo della maturità, la mia tesina mi piaceva un sacco e credo che se qualcuno me la chiedesse ora saprei ancora esporla come quel giorno... :) beh...PENSO che ce la potrei fare eheh!  :sarcastic:

Ritengo che ci siano molti fattori da tenere in considerazione all'orale...ma soprattutto l'emotività, quanto si è preparati e quanto str***i potranno essere i prof, soprattutto quelli esterni (per la mia esperienza)...anche se quest'ultimo fattore dipende molto dal secondo e dal primo, perché se si sanno le cose un professore che pone una domanda di media difficoltà o che richiede del ragionamento non può essere ritenuto poi così bastardo e se si sa di essere preparati si è anche meno agitati... :)
Pochi minuti prima di entrare, mentre aspettavo il mio turno, nella mia mente vagavano nozioni sparse di tutte le materie, in una semi-disperata ricerca di dare a questi pensieri una coerenza logica... :) ma poi già quando mi sono seduta davanti ai prof un po' di ansia se n'è andata via fortunatamente...  ;)

Ti auguro di sostenere un ottimo esame di stato chiara!  :wink: vedrai che ce la farai, studiando andrà tutto bene... in bocca al lupooo!  :D

Magari ci incontreremo in futuro, se prenderai di mattina il treno a Polesella per andare a Ferrara (vuoi ancora provare il test a Ferrara?) e speriamo che la meta finale del nostro viaggio di andata siano le aule dove si tiene il corso di medicina! :rolleyes:

In bocca al lupo ancora per tutto bella, un salutoneee!  :wink:

Il corpo non ci notifica la presenza ma l'assenza di qualcosa, non ci notifica il buon funzionamento ma solo il malfunzionamento. Così come noi ci accorgiamo di qualcosa solo quando la perdiamo, dando per scontato tutto ciò che va bene e cadendo dalle nuvole quando tutto inevitabilmente precipita.
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219768 da Chiaragi92
Ciao Dalila! Ti ho scritto in privato ;)

Fa paura perché, in fondo, é il primo vero esame al quale siamo sottoposti. Di certo ne verranno altri ben più difficili.. e per i quali non basterà solo studiare.

Gli scritti non mi preoccupano particolarmente, forse solo un po' latino in terza prova (quando mi libererò del latino? Quando??), ma conto di tirarmi su con la matematica e le lingue. L'orale, piuttosto.. ho imparato a gestire l'agitazione, però un po' di fifa inizia a farsi sentire. Non parliamo dell'ansia da 'oddiodevoancorafinirelatesina'.. Avendo studiato con regolarità, penso che sarà comunque un successo, indipendentemente dal voto finale.
Chissà, magari fra qualche anno ripenserò a questi momenti con tenerezza :)

Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
(Rita Levi Montalcini)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219773 da ♥ Madame ♥
Messaggio privato anche per te... :)

guarda, se ti può rassicurare io avevo finito di studiare bene l'argomento di biologia che avevo portato nella tesina (che non era in programma e ho dovuto farmelo da sola) la sera prima dell'orale e mi è andata bene lo stesso!  :)
meglio però essere più veloci del tempo che scappa eheh... :sarcastic:

sicuramente una volta passata anche quest'esperienza in futuro ripenserai ad essa con un sorriso...  :) vai tranquilla e tutto andrà per il verso giusto!  :wink:

Il corpo non ci notifica la presenza ma l'assenza di qualcosa, non ci notifica il buon funzionamento ma solo il malfunzionamento. Così come noi ci accorgiamo di qualcosa solo quando la perdiamo, dando per scontato tutto ciò che va bene e cadendo dalle nuvole quando tutto inevitabilmente precipita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219788 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:Ricordi della 'Maturità'..
..sono l'unica a non aver vissuto l'esame di maturità con ansia??!!
io ricordo che ero presissima per le materie scientifiche dove per orgoglio personale DOVEVO andare bene..per il resto poteva andarmi come voleva!
molto ma molto più duro secondo me è il test d'ammissione...lì ti giochi veramente il futuro.. :dash:

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.846 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy