Consiglia questo sito su Facebook:

il vostro libro preferito

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #223250 da Madam Poppy Pomfrey

A me qualcuno deve ancora spiegare perché la fantascienza e il fantasy sarebbero cultura di serie B o sottocultura e Jules Verne no. E i Promessi Sposi non sono un'opera di fantasia? E Orwell non è uno scrittore di fantascienza? E la Divina Commedia non è un fantasy? Mah. Misteri dei sedicenti "esperti" accademici italiani.


Mito number 2!!  :) Sono perfettamente d'accordo con te.

Forse dipende anche dal periodo storico, le arie di Verdi una volta erano popolari, le canticchiavano le lavandaie mentre lavoravano, Tchaikovsky veniva criticato duramente perchè componeva musica per balletto, considerata genere di serie B se non C....E dipende anche dagli stati, in altri paesi viene letta e apprezzata la fantascienza (e capìta poichè, ahimè, l'italiano medio arranca dietro a "Il mondo nuovo" o "Ubik"!!!) molto più che in Italia. La prima critica che si muove al fantasy è, per assurdo, la mancanza di originalità, considerandolo il teatro dell'eterna lotta tra il bene e il male. Fine lì. Eppure esistono opere fantasy di un fascino inesauribile e profondo come la "Storia Infinita", per non parlare poi della dirompente ironia di Terry Pratchett.....

E' anche vero che ci sono molti pastrocchi che mischiano idee prese da autori migliori -la stessa Rowling ha piluccato qua e là, ma io la amo comunque e incondizionatamente!-...e che in Italia ci sono più scrittori che lettori, dato secondo me inquietante!! Però non si può assolutamente fare di tutte le erbe un fascio!
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223268 da Chaconne
Io adoro Jeanne Kalogridis con "i diari della famiglia Dracula", "alla corte dei Borgia" e le altre opere.
Torey Hayden che scrive libri su storie vere di suoi alunni, anche se devo dire sono abbastanza scioccanti!  0.(
In assoluto adoro Piccole Donne della Alcott, sò che è quasi una favoletta ma mi piace troppo!  :blush:

In generale adoro i romanzi dell'ottocento, di recente ho comprato "I Mammut" che è una raccolta in un unico immenso librone di più romanzi di un unico autore, quello che ho comprato io è di Jane Austen e ci sono dentro 6 libri dell'autrice! *_*

Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Gray
Anne Rice - Le cronache dei vampiri (i vampiri veri come Lestat e non quell'effemminato di Eduardo Chiamata!)
E naturalmente tutto Shakespeare u.u  :o

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223270 da Madam Poppy Pomfrey

Torey Hayden che scrive libri su storie vere di suoi alunni, anche se devo dire sono abbastanza scioccanti!  0.(


Interessante! Non ne avevo mai sentito parlare!  :)
Allora la Rice merita, ho in lista desideri "l'intervista" famosa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223271 da Chaconne

Allora la Rice merita, ho in lista desideri "l'intervista" famosa...


Intervista col vampiro....un libro bellissimo, ma è ancora più bello il seguito "Scelti dalle tenebre" e "La regina dei dannati"

Per la Torey Hayden: lei era maestra in America quando ancora c'erano le classi speciali di bambini portatori di handicap o con problemi psicologici che l'America puritana confinava tutti in un'unica classe. Lei ha raccolto e scritto le storie di alcuni bambini. Ti consiglio "Una bambina" (che se non ricordo male dovrebbero aver fatto anche il film) e  il seguito "La figlia della tigre", due letture stupende, ma preparati una vagonata di fazzoletti sul comodino!  _nonio_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223272 da Madam Poppy Pomfrey
Ti ringrazio!! Ho dato un'occhiata su IBS, sembrano libri davvero molto interessanti (e dolorosi, ma non si può vivere mettendo la testa sotto la sabbia come gli struzzi)...tra l'altro devo fare una pubblicazione sul trauma infantile, quindi potrebbero anche essere utili! Thank you very much!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223273 da Chaconne

tra l'altro devo fare una pubblicazione sul trauma infantile


Allora sono perfetti!  :p Calcola che lei è comunque una psicologa oltre che insegnante quindi ha un punto di vista anche clinico...

Per così poco! You're welcome!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.743 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy