Consiglia questo sito su Facebook:

Poesia

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223854 da Ipazia
Poesia è stato creato da Ipazia
Qualcuno di voi scrive poesie ?  :)

" Una parola muore appena detta , dice qualcuno . Io dico che solo in quel momento comincia a vivere "

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #223983 da ari
Risposta da ari al topic Re:Poesia

Qualcuno di voi scrive poesie ?  :)

al liceo ne ho scritte alcune, ma rilette adesso mi sembrano molto molto dark...mi vergognerei come una ladra a pubblicarle qui... :blush:
ipazia...per me sei un mito :-*: studi filosofia, se non sbaglio, e vivi di arte e letteratura: le ho sempre adorate...al liceo erano le materie letterarie le mie preferite (anche biologia e chimica però!), ma da piccola avevo il pallino della medicina e sceglierla è stata quasi un'obbligo per me...ma, quando posso leggo libri non medici...
amo le poesie di Pablo Neruda e in particolare "Ode alla vita":

Lentamente muore
chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i"
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare
chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza
porterà al raggiungimento
di una splendida felicità.

...tu magari la conoscerai, ma la riporto per chi la ignora: è meravigliosa! -giveheart-
P.S.
...è vero che è un topic (spero di non essere OT! :blush:) per poesie originali, ma magari questa ispirerà tanti a scriverne di proprie :)
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223994 da Ipazia
Risposta da Ipazia al topic Re:Poesia
Studio archeologia e culture d'oriente :).  Scrivo poesie e passo il mio tempo libero a dipingere e a fare scatti . Tra un pò finirò per essere inghiottita in una delle mie " creazioni "  :sarcastic: .  Quale mito ???? :) ......Purtroppo non ho una mentalità molto concreta ....anzi sto più in " cielo " che in terra . E questo certo non mi giova . Ho 24 anni e vivo più di sogni che di certezze . Ma sono fatta così e alla fine non cambierei la mia vita per nessuna cosa  al mondo .
Come ho già scritto in un altro post volevo fare il medico ...per fortuna non ho passato il test ...t'immagini una persona che lavora in ospedale con le mani sempre " sporche " di colori ad olio ?! In fondo posso aiutare gli altri con il volontariato e in tanti modi . Conoscere il corpo umano è fondamentale ma anche dare un pò di  dolcezza al prossimo è un aiuto prezioso :).
Conosco questa poesia ed è meravigliosa . Sai che in realtà è stata scritta da Mharta Medeiros ? L' ho scoperto un pò di tempo fa .
Neruda è uno dei miei poeti preferiti , insieme a tanti altri che nno ti elenco per non annoiarti .
Leggiti una poesia sulle note di Einaudi ...Vedrai che arriverai sulla luna nel giro di un secondo :).

" Una parola muore appena detta , dice qualcuno . Io dico che solo in quel momento comincia a vivere "

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #224054 da ari
Risposta da ari al topic Re:Poesia

Studio archeologia e culture d'oriente  :)

...scusami l'errore :blush:, ma wow!che meraviglia! -giveheart-...anch'io fondamentalmente non sono una persona concreta (pensa che sono andata da sola, in mezzo a tanti ragazzini, a vedermi l'ultimo film di Harry Potter...lo so, non è nè Neruda nè Einaudi o Jorge Amado o quant'altri, ma...:ammore:)... ho una parte razionale che mi ricaccia sempre con i piedi per terra _punish_...però, vorrei anche vivere lassù e perdermi tra romanzi, poesie, musica, arte... (ho fatto teatro anni fa  :scenic: :blush:) e soffoco in malo modo questo mio lato  -histeria-...adesso sto leggendo i racconti di Kleist (mi sono appena abilitata, non sono ancora iscritta all'ordine e mi son concessa un po' di vacanza... ?beach?)... seguirò volentieri il tuo consiglio sulle poesie di Einaudi (confesso la mia ignoranza: ma, credevo fosse solo un editore :blush:)
...quello che fai, soprattutto perchè lo ami, è più utile del lavoro di tanti medici senza passione e senza etica :bad:...tanti medici, comunque, scrivono, dipingono, suonano e cantano (Enzo Jannacci!), sono sportivi (anni fa, c'era un grande calciatore brasiliano: Socrates...anche se, forse , non ha mai esercitato) e sognano altro che le corsie di un ospedale, pur amando e svolgendo bene il loro lavoro...quindi, non saresti stata un'anomalia :wink:...ma, meglio così se sei felice  :yahoo: : chi ti sta accanto ne gioverà più di qualunque terapia medica :wink: :-*
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224056 da Ipazia
Risposta da Ipazia al topic Re:Poesia
Grazie per le tue parole .
Anch'io credo che una delle cose più importanti nella vita sia essere felici ....Ed è per questo che ho scelto questo percorso di studi ( insieme a tutto il resto ) .  Puoi illuminare le tenebre se hai quella luce negli occhi che non si spegne neanche davanti a quell'inferno che ogni giorno puoi vivere sulla terra . :)
Mi piacerebbe molto andare all'estero per poter dare una mano ...ad esempio in Somalia , dove ora la situazione è indescribile . Ma lì c'è bisogno sopratutto di gente esperta e di personale medico ... Io sarei giustamente di troppo, non potrei dare un aiuto concreto . Ed è giusto che sia così !!! Ecco uno dei motivi per cui volevo fare medicina . :)
Comunque posso fare volontariato anche qui in Italia ...e quante persone sole ci sono ! Quando posso prendo e vado ... In fondo nn mi costa nulla , un paio d'ore e torno più serena di prima :).
Ti consiglio Ludovico Einaudi e Roberto Cacciapaglia ...Io adoro The Heart Prelude e Floating ..ma ognuno ha il suo pezzo preferito .  _unz_unz_Ascolta e fammi sapere .

" Una parola muore appena detta , dice qualcuno . Io dico che solo in quel momento comincia a vivere "

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232849 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Poesia
Non scrivo poesie,peró mi piacciono molto.Ho letto ultimamente le poesie d'amore di Pablo Neruda e alcune sono bellissime,altre sono intrise di una sofferenza acuta e non le ho preferite.La mia poesia preferita al momento,per ciò che ho letto,è "Per non dimenticare" di Primo Levi:
Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per un pezzo di pane
Che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

Ps:se vuoi ho aperto un topic e potresti lasciare una poesia o una frase :)

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.572 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy