Montagna montagna montagna!

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225108 da Madam Poppy Pomfrey
Sono curiosa, vi piace?

Io sono una patita di tutte le attività che si praticano in montagna, dal trekking alle ferrate, dalla mtb alle ciaspolate allo sci alpino..ancora non mi sono avvicinata all'alpinismo, ma è un grande sogno nel cassetto.

Tra i miei amici più stretti sono l'unica ad avere una sincera passione per l'ambiente montano e i suoi aspri sentieri e per coltivare il mio interesse mi sono iscritta al CAI con cui da tre anni giro -nel raro tempo libero- per alpi e appennini.

Da pochi giorni sono rientrata da un entusiasmante ma troppo breve trekking nel parco dello Stelvio. Per la prima volta ho dormito a 3029 metri di altitudine, proprio sotto l'Ortles! Per fortuna niente mal di montagna...solo un po' di fatica ad addormentarmi e respiro accelerato.

La montagna mi trasmette un senso di libertà infinito, il contatto con la natura è fortissimo e c'è qualcosa nella fatica dell'ascesa e nella concentrazione mentale nei tratti più esposti, che risveglia in me un'energia vitale incredibile, il senso della sfida, ma anche della perfetta armonia con il mondo...

Mi piacerebbe sapere se tra voi si nascondono degli appassionati escursionisti/alpinisti...e quali sono i luoghi più belli che avete visitato o quali avventure avete vissuto in quota!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 5 Mesi fa #225110 da
Risposta da al topic Re:Montagna montagna montagna!
A me piacciono le montagne che vengono percorse durante i Grandi giri ciclistici (ad esempio, il Mortirolo e lo Zoncolan al Giro d'Italia; il Tourmalet e il Galibier al Tour de France). Si tratta, però, di un interesse esclusivamente televisivo-documentaristico-sportivo, anche perchè dalle mie parti non ci sono grandi vette da affrontare (al limite qualche scoglio).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225121 da F
Risposta da F al topic Re:Montagna montagna montagna!
E' stata dura ma ho raggiunto la capanna Margherita, 4559 metri, rifugio più alto in Europa.
Avendo la casa in montagna sotto il Rosa non ho potuto resistere, è stato massacrante, ho avuto la fortuna di trovare in rifugio Gnaro Mondinelli che più volte ho visto salire sul rosa con le sue pelli di foca a velocità spaventose, e scendere in punti pazzeschi della montagna.
Lo rifarò sicuramente, ma non credo di spingermi oltre.
Meraviglia delle Meraviglie, comunque, da brivido, da vertigine, da mozzare il fiato(la vista, e non solo XD).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225124 da Madam Poppy Pomfrey
Uno dei miei sogni!!!!! O.O
Servono i ramponi, F? Attrezzatura alpinistica? Bisogna avere delle nozioni di alpinismo o esistono sentieri escursionistici fino alla fine?
Da che altitudine sei partito e quanto tempo ci hai messo? Hai fatto tappa in rifugi intermedi? Racconta!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225140 da F
Risposta da F al topic Re:Montagna montagna montagna!
Sono una ragazza :)
Sono partita da Alagna e sono salita in funivia fino a Indren;da lì siamo arrivati al rifugio Gnifetti (3.600 metri e qualcosa); abbiamo pernottato in rifugio e al mattino presto (prima delle 5) e in qualcosa come 4 ore e 30 siamo arrivati alla Capanna Margherita; da lì poi siamo tornati giù.
Si fa una notte in quota per evitare mal di testa, vertigine e capogiri (che comunque senti, non temere :)).
Armati di macchina fotografica superfiga perchè merita, tienila ben al caldo come il cellulare;
Avevo imbragatura, corda, ramponi e piccozza, giacche belle pesanti, da escursione insomma, scarponi comodi e rodati, calzettoni, crema solare, occhiali (io che sono ipersensibile alla luce ho quelli da ghiacciaio)
Dunque per quanto riguarda l' eperienza avevo già fatto un po' di escursioni, conosco molto bene la Valsesia perchè praticamente sono nata lì (abbiamo casa da quando avevo due anni), ho sempre camminato tantissimo con i miei per tutta la valle.
E' una valle meravigliosa e ancora selvaggia, senza orde barbariche di turisti con la tutina firmata e i bambini rompimaroni, si mangia da Dio e si trovano ottimi formaggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225141 da Madam Poppy Pomfrey
Sono stata ad Alagna! :) Ma ero con mio padre che non ama le scarpinate esagerate e abbiamo fatto solo un giretto per vedere le case dei Walser. E' veramente una zona meravigliosa in cui ho lasciato il cuore!
Hai detto che avevi una corda, significa che vi siete legati in cordata, magari per superare dei crepacci? o hai dovuto calarti e cose del genere? Non possiedo imbrago, picozza e ramponi e non ho nessuna nozione di alpinismo, solo teoria perchè sono un'appassionata di letteratura di alpinismo.
Nella mia vita ho fatto solo una ferrata (anche se a primavera intendo iniziare il corso), oltre al tanto escursionismo invernale ed estivo e  diversi giri in bici...purtroppo vivo a Reggio Emilia e posso andare in montagna solo con il CAI (e una settimana bianca l'anno per lo sci).
Ti invidio per la tua casa e la tua vita lassù....non so che darei per poter vivere in montagna...ho avuto perfino una mezza idea di chiedere sostituzioni lì, se non dovessi passare subito in specialistica dopo la laurea. :)

4 ore e mezza non sono tante, ma immagino che a quella quota la fatica sia notevole e si proceda lentamente!! Il sentiero com'è? E avevi una guida?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225145 da F
Risposta da F al topic Re:Montagna montagna montagna!
Cordata, avevamo una guida, da sola non lo farei mai e poi mai, non ho assolutamente le compatenze per fare una cosa simile da sola.
Onestamente non ricordo nessun crepaccio, anche perchè sono percorsi che gente con le gambe d' acciaio fa con gli sci e le pelli di foca.
Il sentiero è piuttosto semplice, ovviamente ghiacciatissimo, e offre dei paesaggi veramente unici.
La cosa che mi ha distrutta è stato il vento, ecco un passamontagna è obbligatorio, altrimenti ti tagli il viso.

No no io non vivo assolutamente in montagna, sono a un ora e mezza di macchina dalla valle, sinceramente non credo che ce la farei a passare la vita lì, anche perchè essendo una valle streta è molto piovosa, umida, ma quando becchi le belle giornate...:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225165 da Madam Poppy Pomfrey
Wow! Grazie per questo racconto, terrò presente anche per il passamontagna!
Ricordo in effetti un brutto tempo, quando due anni fa andai con mio padre, ma con qualche meravigliosa schiarita...
A proposito del Monte Rosa, ho sentito che ci sono diversi trekking ATTORNO alla montagna che pare siano veramente suggestivi....anche questi mi incuriosirebbero. Immagino che venendo direttamente ad Alagna (forse anche Macugnaga, possibile?) d'estate in vacanze si trovino delle agenzie di guide che portano su i gruppi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225177 da F
Risposta da F al topic Re:Montagna montagna montagna!
Di trekking bellisimi ce ne sono una marea, l' alpe Larecchio in Val Vogna, con un paesaggio mozzafiato, il rifugio Barba Ferrero, il Crespi calderini, il col d' Olen lunga ma quasi pianeggiante, il Maccagno, l' ospizio Sottile fino al lago Bianco,,il lago Nero e il lago Verde,il Carestia, il Corno Bianco, il passo dei Salati, Otro(da comprare le patate e la toma valsesiana)....
Macugnaga è da dall' altra parte e non è nel comprensorio sciistico Freeride Paradise, che tocca Alagna, Gressoney e Champoluc.
Se ti piace sciare e fare fuoripista (in sicurezza) e imparare l' alpinismo la Valsesia è eccezionale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #225306 da Madam Poppy Pomfrey
Lo scialpinismo! Non so cosa darei..... -giveheart- Mia madre ne è letteralmente terrorizzata, a causa delle valanghe, ma credo che con le guide non ci sia poi tanto da temere, conosceranno la neve, no? E non penso che portino i principianti su percorsi pericolosi...
Mi hai aperto un mondo! penso che mi trascriverò questi nomi e li proporrò al CAI per il calendario del 2012! Se solo i miei amici avessero voglia di scarpinare....gli unici che si interessano di montagna (sono poi più che altro dei conoscenti, amici di amici) rifiutano a priori qualsiasi guida, ma non sono per nulla affidabili, sono inesperti e si credono chissà chi solo perchè sono giovani...chiunque abbia un minimo di usta e di esperienza sa che con la montagna non si scherza.

Tempo fa un'amica mi raccontava che il suo ragazzo pretendeva di andare avanti su un sentiero non segnato, malgrado gli avvertimenti degli escursionisti tedeschi "It's dangerous! Very dangerous!" quando LEI (non lui), giustamente preoccupata, si fermava a chiedere indicazioni. Lui è voluto andare avanti finchè non si è reso conto che stavano camminando sul ghiaccio e tutt'intorno a loro c'erano dei crepacci. Sono letteralmente scappati cercando di ripercorrere il preciso sentiero dell'andata.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.513 secondi