Consiglia questo sito su Facebook:

veganismo

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #237248 da drTyron
veganismo è stato creato da drTyron
usando la funzione "cerca" del forum non trovo nulla a tal proposito, ma sarei curiosa di conoscere le vostre opinioni al riguardo. Badate bene, non apro il post con l'intento di creare diatribe che inizino con i soliti scontati " ma come se faa???", lo apro perchè vorrei che si innescasse una discussione civile e costruttiva su un tema che mi sta a cuore.
posto qui il link ad un video che consiglierei a tutti di guardare, dura 1 ora ma secondo me ne vale la pena guardarlo.

la vita è una lunga lezione d'umiltà
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237260 da F
Risposta da F al topic Re:veganismo
Partendo dal presupposto che ho sempre visto tirare il collo agli avicoli e ammazzare i conigli, e che quindi sono consapevole di cosa comporta il mio mangiare carne, se anche mi faccesse pena mangiare ciò che era un essere vivente, amo la carne fin troppo per rinunciarci.
Ma comunque, no non mi fa senso o pena mangiare una gallina, ho i canini come i cani e gatti e sento il bisogno di utilizzarli, non vedo per quale io, tra tutti gli esseri veventi onnivori dovrei rinunciarci.
In più vengo da una famiglia di origine contadina, i miei sono soci slow food, amo il buon cibo e sono curiosa di assaggiare ogni cosa, quindi precludermi una grossa fetta della gastonomia di tutto il mondo, seppellire tutta la storia culinaria dell' italia, giusto per far morire un coniglio di mixomatosi piuttosto che per una botta in testa, non mi va.
Mangio anche prodotti tipicamente vegani, ma ogni persona vegana o meno dovrebbe avere l' onestà di dire che uno spezzatino di seitan, per quanto ben cucinato, non ha nulla in comune con quello di carne, così come il tofu non c'azzecca nulla con un formaggio di capra d' alpeggio, così come il sapore dell' uovo crudo con il marsala è inegualiabile, così come il latte che compro nella stalla vicino a casa è totalmente diverso dalle bevande a base di soia.
Le scarpe di plstica per essere onesta mi fanno schifo a partire dall' odore che hanno fino ad arrivare alle magnifiche bolle che mi lasciano sui piedi.
Questione pelliccia: per quanto il moncler o il fay  tengano caldo, una pelliccia è infinitamente più calda di un piumino, in più dopo una 20 di anni è ancora come nuova, e quando ne ha 40 se è rovinata, la posso buttare in un campo e sono sicura che, diversamente da un piumino in nylon imbottito di ovatta sintetica, che tra l' altro dura un decimo di una pelliccia nel tempo, non inquina.
Gli unici animali che non mangio e non magerei mai sono gli equini e i cani (questo perchè per me sarebbe come mangiare un membro della mia famiglia), se dovessi andare in un ristorante in cui mi servono uno stufato di gatto, non mi farei problemi di sorta nel mangiarmelo.
L' unica cosa che non sopporto sono i maltrattamenti, credo che un animale, qualsiasi sia il suo destino, debba vievere una vita dignitosa, con lo spazio e le cure adeguati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237261 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Re:veganismo
ammetto di non aver visto tutto il video, soltanto i primi 10 minuti circa... tuttavia credo di aver capito il personaggio... che dire di questo Gary Yourofsky? Sicuramente un'abile venditore... riesce a rigirare agilmente le parole e, devo ammettere che, se non avessi stoppato il video ad ogni frase per analizzarla con calma, forse mi sarei bevuto metà dei suoi discorsi senza fiatare... cosa intendo dire? semplice, rigira le frasi per dare il significato che vuole usando una specie di proprietà transitiva linguistica (o un sillogismo), ad esempio olocausto=strage di innocenti, animali=innocenti, olocausto di animali... lo scopo di questo gioco di parole è puramente associativo... tende a paragonare un'azione ritenuta brutta dagli ascoltatori con una che lui considera brutta, senza però utilizzare il significato corretto delle parole (olocausto infatti significa "bruciato interamente" e non c'entra assolutamente nulla col suo discorso)... oppure quando chiama i reati per i quali è stato arrestato o bandito da diversi stati li chiama "acts of kindness and compassion" (citato sia dal filmato che dal suo sito), peccato che alcune delle accuse (prese dal suo sito) siano di:

-foment or justify terrorist violence in furtherance of particular beliefs
-seek to provoke others to terrorist acts
-foment other serious criminal activity or seek to provoke others to serious criminal acts
-foster hatred which might lead to inter-community violence in the UK

alla faccia di "kindness and compassion"... tra l'altro sul suo sito si trovano i commenti ai suoi arresti, dove afferma di essere stato trattenuto illegalmente e che per non sollevare troppi problemi si è lasciato arrestare lo stesso nonostante non stesse facendo nulla di illegale... sarà, sinceramente non me ne intendo sufficientemente di legislazione statunitense per entrare nel merito, ma mi suona un po' strano...
personalmente, per quanto non tolleri la violenza gratuita sugli animali, non sono in accordo con quanto dice, sopratutto in ambito medico, dove è già difficile trovare una gusta dieta per molte persone, sopratutto nell'età dello sviluppo (basti pensare al numero di ragazzi che soffrono di bulimia o anoressia nervosa), significherebbe avere una dieta decisamente sballata con elementi nutrizionali da integrare in altri modi (integratori vitaminici per fare un esempio)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #237264 da +marco+
Risposta da +marco+ al topic Re:veganismo
Da un punto di vista alimentare abbiamo ben poco in comune con gli erbivori, per cui gran parte dei nutrienti che loro ricavano dagli alimenti vegetali noi li espelliamo così come sono entrati(si spera per il buco opposto xD)
Se la mettiamo sul piano etico ancora devo capire perchè non ci si pone lo stesso problema per le piante visto che sono anche loro esseri viventi, il fatto che non le sentiamo gridare quando muoiono non implica uno stato inferiore. Quanto allo stato di benessere degli animali d'allevamento sono assolutamente d'accordo che gli va garantito, da dire che già le leggi sono molto severe per garantire il loro benessere sia mentre sono allevati sia al momento della macellazione, oltretutto va anche negli interessi degli allevatori in quanto è stato dimostrato che animali che vivono in condizioni di stress hanno una resa minore(sia qualitivamente sia quantitativamente)di carne e di latte
Detto ciò ognuno è libero di fare le proprie scelte, ho diversi amici sia vegetariani sia vegani, nè io ho mai criticato loro nè loro m'hanno mai detto qualcosa quando m'hanno visto mangiare carne
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237342 da xander
Risposta da xander al topic Re:veganismo
Suggerisco la visione del documentario  EARTHLINGS
lo potete vedere qui
video.google.com/videoplay?docid=7014142368277769502
sottotitolato in italiano

oppure qui
www.earthlings.com/
in lingua originale senza sottotitoli
a mio parere, merita!

poi, a chi ha voglia di leggere, suggerisco "SE NIENTE IMPORTA"
di Jonathan Safran Foer

buona visione e lettura a chi vorrà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237349 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:veganismo
Ma sai, la chiave del successo evolutivo ed ecologico dell'uomo come specie è proprio la capacità di adattarsi a diete molto diverse. Per quello ci siamo diffusi dall'equatore ai poli e per quello occupiamo tutte le nicchie ecologiche.

E' sicuramente possibile vivere bene con una dieta vegana. Se questo sia anche consigliabile, non te lo so dire: è questione di scelta. Di sicuro impone una fatica bestiale nel cercare di bilanciare adeguatamente una dieta che non sia priva di micronutrienti ed amminoacidi essenziali.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 1.099 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy