Consiglia questo sito su Facebook:

"Mai più visite in studio per i medici dei nostri ospedali"

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240481 da pablito pablito
DrHP mi hai preceduto nella risposta, quoto tutto.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240509 da ari
Quoto DrHp sui generici...mi è capitato di parlare con medici di famiglia sull'argomento, che mi hanno confermato che spesso i farmaci generici o equivalenti non dimostrano la stessa efficacia dei farmaci di marca conosciuta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241779 da dex
Il discorso sui farmaci è molto complesso e sottoposto a spinte economiche dell' ordine di MIGLIAIA DI MILIARDI per uno Stato come l' Italia .
Da futuro farmacologo di poche parole posso dire che molte diagnosi (ipertensione per esempio in cui si parla di ipertensione da camice bianco e tante altre cose piuttosto specialistiche ) e molte terapie hanno una variabilità molto ampia tanto che nel singolo paziente occorre ricorrere a farmaci non utilizzabili/utilizzati per la stessa identica malattia .
Purtroppo i trial sono pochi (costano milioni di euro e impiegano decenni che comportano mancati introiti per miliardi di euro ) e quindi il singolo medico ha il suoi farmaci di "fiducia" e i suoi farmaci "rifugio" per ogni patologia che sono il frutto delle sue esperienze personali .
Senza contare l' effetto placebo che a volte è veramente alto ( un paziente  è riluttante ai farmaci generici ) .
Sulla mancanza di efficacia dei generici (esistono pure quelli con gli stessi eccipienti dei farmaci griffati poi ! ) ho i miei "pregiudizi " visto , che per esempio , nei miei studi ho visto di recente che la tanto sponsorizzata moxifloxacina è meno efficace della levofloxacina secondo le ultime ricerche ! E , per esperienza personale ( me l' hanno prescritta a me ! ) vi assicuro che è inefficace pari pari alla levofloxacina (pur costando il doppio) !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #241780 da dex
Riassumendo spesso il farmaco migliore è quello che sa utilizzare il medico ! E poi non vi crediate che sia facile avere informazioni SCIENTIFICHE al 100 % sui farmaci . Avete mai sentito parlare dei me too ? Dei farmaci non inferiori ? Vi assicuro che c' è da diventare matti  :sarcastic:  .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 1.011 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy