Consiglia questo sito su Facebook:

Depressione, attacchi di panico e Medicina...

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #315821 da Soraya
Buonasera a tutti, colleghi!! :) :)
Non vorrei dilungarmi troppo perchè di articoli lunghi e trattati ne troviamo a vagonate nel corso degli studi, quindi cerco di andare subito al punto, ma devo prima introdurre (PARDON!)

Ho 23 anni e da circa tre anni e mezzo soffro di depressione maggiore, la quale si è acuita quasi tre anni fa in concomitanza con il superamento del test di Medicina, il traguardo dei traguardi per me. A questo e alla fisiologica ansia da prestazione dello studente si sono aggiunti tremendi attacchi di panico a volte anche con agorafobia e non sempre sono capace di fermarli. La situazione si acuisce quando dormo poco o se sto sveglia la notte e magari dormo di giorno. Sto seguendo una cura farmacologica base di Lamictal (non sono epilettica né bipolare, studi hanno rivelato che dà benefici nella depressione maggiore), cipralex gocce e sono in psicoterapia.
Fortunatamente non ho attacchi di panico ogni giorno ma, quando li ho, ho paura e non riesco a mangiare, a bere, a stare sola, a dormire, a studiare (ache se ci provo - devo sostenere ancora esami del primo anno) anche se una parte di me resta razionale e pensa "ma come minchia devi fare a continuare? Come puoi fare il medico? Mica ti dispensano dai turni di notte! E anche se fosse non sarebe corretto...". E penso "mi ritiro, basta". Poi ritorno in me ma i dubbi restano comunque. :blush: :blush: :blush: :blush:

Considerando che da statistiche è risultato che un gran numero di studenti di medicina / medici soffre di depressione o similia (oltre alle sindromi bipolari esistono anche altri disturbi come la distimia), qui c'è qualcuno che ne soffre e sa dirmi come lo affronta o l'ha affrontato? Non credo che tutti restino bloccati a vita...o sì?

È una piattaforma anonima mi pare - o almeno lo è per me che non penso di conoscere anche un solo membro - e quindi, VI PREGO, se avete una risposta al mio amletico dubbio, datemene anche un terzo, me la faccio bastare...
bacini a tutti :silly: :silly:

la Risoluta ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa #315980 da Medicocuratestesso
Ciao, noi abbiamo un'associazione che si occupa proprio di queste problematiche, iscriviti al canale telegram e seguici su linkedin, abbiamo tutta una serie di articoli che riguardano il problema e le possibili soluzioni
t.me/medicocuratestesso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.955 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy