Consiglia questo sito su Facebook:

il libro da leggere assolutamente..

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #172784 da coccinella
emergency ha scritto:

Sempre di Sacks consiglio Risvegli

ho appena visto il film,del 1990 con Robert De Niro e Robin Williams,molto bello.e poichè il libro è sempre meglio del film lo comprerò al più presto:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 3 Mesi fa #178288 da
Atul GawandeCon CuraDiario di un medico deciso a fare meglioEinaudi(Titolo originale ) Better: A Surgeon\'s Notes on Performance “Una mattina, al giro visite delle sette, lamentò insonnia e sudori notturni. Controllammo la cartella clinica .Continuava a non avere febbre. La pressione era normale. Forse c’era una leggera accelerazione del battito cardiaco . Ma niente di più. Tienila d’occhio, mi disse il mio supervisore. Certo, dissi io ,sebbene non ci fosse nulla di sostanzialmente diverso dalle mattine precedenti .Decisi tra me che sarei tornato a vederla a mezzogiorno ,intorno all’ora di pranzo. Lui peraltro tornò a vederla due volte nel corso della mattinata.Da allora ho spesso riflettuto su quel gesto. Un atto di per sé insignificante , un piccolissimo gesto di scrupolosità .Aveva notato nella paziente qualcosa che lo preoccupava. Si era anche fatto un’opinione di me durante i giri di visita mattutini .E ciò che vedeva era uno studente del quarto anno , già in lista per l’internato di chirurgia generale , al suo ultimo tirocinio della facoltà di medicina. Si fidava di me? No non si fidava. Perciò andò a controllare di persona. E non era cosa di poco conto. La donna era al quattordicesimo piano dell’ospedale […..]prima che mi rendessi conto di ciò che stava succedendo , lui aveva già iniziato il trattamento con nuovi antibiotici, di una polmonite fulminante e resistente ai farmaci che stava degenerando in shock settico .Grazie ai suoi controlli la donna sopravvisse. “ La carriera del medico è costretta alla convivenza col dubbio .Come sapere quando smussarlo e non lasciarsi imbrigliare nel panico dell’incertezza mettendolo a tacere e quando invece dare ascolto a quel dubbio,perché magari campanello di allarme di un errore che va corretto?Come sapere quando soffermarsi di più al letto di un paziente che non convince ,quando è necessario spingersi oltre ciò che l’obiettività dei dati non incita a sospettare ?Come sapere quando si sta facendo “la cosa giusta”?Questo libro è una pacata riflessione ,disegnata con le immagini di storie cliniche e pazienti ,che cerca di tracciare dei confini tra il dovere e la passione,tenta di essere una guida per chi sta iniziando la professione e un ‘esortazione ,per chi invece da anni la pratica, a non perdere mai un requisito che al medico non deve mancare : la scrupolosità. Da qui ,l’incitamento a trattare il paziente con perizia, obiettività, professionalità, esperienza ma soprattutto con cura , ossia con quel qualcosa in più che, oltre al dovere , risiede nell’umanità ,la stessa che forse può spingerci a voler far sempre meglio per chi si affida alle nostre cure , che ci esorta a salire quei quattordici piani per ogni paziente e a non perdere la voglia di farlo per tutta la durata della carriera.A volte quei quattordici piani di scale non separano due reparti e basta, a volte separano un semplice aggiustatore dal medico,un burocrate da un professionista, il dovere dalla scrupolosità e la vita dalla morte di un paziente.Questo è un libro che vuole incoraggiare a non smettere di salire quei quattordici piani di scale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #178337 da smanchester
-Arancia meccanica di Anthony Burgess.Il film non mi era assolutamente piaciuto ma il libro è una meraviglia!-Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa-Paula di Isabel Allende-L\'amante di lady Chatterley di David Lawrence

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179130 da Giorgio89
salve ragazzi,cerco un libro di qualunque autore russo che abbia come protagonista un medico,ambientato in russia!!(dottor zivago gia letto:) grazieee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179205 da DocMcCoy
non so se lo avete già consigliato, ma \"A cuore aperto\" del prof Luigi Raineri Fassati è uno dei libri più belli che io abbia mai letto....parla della vita di un chirurgo generale...per chi come me vuole fare il chirurgo è eccezionale...

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179218 da lucaleo
leggete il Gene Egoista di richard dawkins e Il Caso e la Necessità di jaques monod... libri meravigliosi, ti aprono la mente, un prospettiva diversa sull\'evoluzione, l\'uomo e la sua evoluzione culturale.. consiglio di leggere anche Come io vedo il mondo, di albert einstein... ti apre la mente: ogni parola è pregna del suo genio e della sua luminosa personalità...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.852 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy