Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Chirurgia a Catanzaro?

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #217533 da libano
Ciao a tutti,sono un ragazzo della prov di lecce e volevo chiedervi info riguardo la facoltà di medicina a catanzaro.. Vorrei chiedervi a qualcuno che abbia provato sulla sua pelle,consigliate Catanzaro cm facoltà?Vorrei avere info sull'organizzazione,su cm funziona la didattica,sulla disponibilità dei prof,sulle sessioni d esame e sugli esami stessi,se i prof sono esigenti e se sono propensi a seguire gli studenti..E infine cm funzionano i tirocini,voglio dire se si fa pratica o la medicina la si vede solo x immagini sui libri?Insomma tutto quello che sapete su questa facoltà..VI ringrazio anticipatamente x le risp!:-) LIBANO

Nec recisa Recedit!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #217547 da catanzaro
Ciao potenziale futuro collega... sn al IV anno quindi conosco abbastanza bene la realtà catanzarese...  Allora io sinceramente la consiglierei e la sconsiglierei allo stesso tempo... Per quanto riguarda l'organizzazione... PESSIMA... ogni volta per avere anche uno straccio di informazione sul piano di studi bisogna fare dei giri assurdi.. ognuno (dai segretari, ai prof, al management didattico) dice cose differenti... Finalmente pero hanno cambiato piano di studi  e i nuov studenti hanno molti esami "inventati" in meno rispetto agli immatricolati fino all'anno scorso (bioingegneria ed esami del genere). Per quanto riguarda il rapporto coi docenti, come in tutte le univ con pochi ammessi, è buono... il contatto è diretto (pensa che nel mio anno siamo entrati in 70!). Per quanto riguarda la qualitàdella didattica, be, penso come in tutte le facoltà ci siano i prof piu preparati e soprattutto che spiegano bene e altri no... per quanto riguarda gli esami vale la stessa cosa ci sn i docenti meno esigenti, quelli piu esigenti e infine i pazzi. Abbiamo inoltre due appelli per sessione (febbr - marzo; giugno - luglio e sett - ott) e in piu da qualche anno siamo riusciti a ottenere un appelo straordinario a dicembre. i tirocini ci sn, ma spesso sono del tutto inutili dipende dal reparto in cui vai e dal docente che trovi... Insomma la preparazione teorica è buona mentre la pratica è quasi inesistente. Ciaooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #217550 da libano
ti ringrazio delle info..vorrei sapere inoltre se è semplice ottenere un internato x la tesi,ma anche se è possibile ottenerlo durante il corso di studi?..e le scuole di specializzazione sono buone?è proibitivo entrarci?cioè bisogna avere santi in paradiso? :)

Nec recisa Recedit!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #217553 da catanzaro
bel tasto dolente... allora molte delle scuole sono state aggregate.. pertanto ci si specializza a cz ma i posti sono pochi (a volte 1) e i test si fanno in altre univ... per quanto riguarda l'internato dipende sempre dal docente ma in molti non creano problemi... spesso ti fanno seguire anche senza aver dato l'esame della materia, specie i prof delle materie degli ultimi anni... per quanto riguarda l qualità dipende sempre dalla scuola di specialità e cmq avere qualche santo in paradiso a cz posso assicurarti che non guasta (non credere assolutamente a chi ti dice il contrario!!!)... cmq ho letto il tuo intervento su futuri medici bari (vorrei trasferirmi li e ogni tanto leggo anche i post it)... non fidarti delle univ prime nelle classifiche del censis... sn classifiche fatte in base ai laureati in tempo e ai 110 e lode... io nn andrei in un univ in cui tutti si laureano in tempo e col voto massimo... vuol dire che c'è qualcosa nn va, tutti geni senno???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #217557 da libano
capisco..vorrei chiederti se potresti darmi qualche info sulle scuole di ortopedia e pediatria che sono quelle che mi interesserebbero di più..Ti ringrazio!ah un altra domanda,nel piano di studio ho letto che dal secondo anno si svolge un tirocinio sulle abilità relazionali..potresti spiegarmi in cosa consiste?

Nec recisa Recedit!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #217559 da catanzaro
per quanto riguarda la pediatra c'è stato un cambio di docente... di ortopedia non si parla male... pero non conosco nessuno specializzando in queste due scuole quindi non ho "esperienza diretta"... per quanto riguarda le abilità relazionali penso che tu ti riferisca al corso di "interazioni con il paziente"... il mio piano di studi ti ripeto è diverso... be... il corso consiste in un paio di incontri con la prof di psicologia per quanto riguarda il rapporto medico - paziente (argmenti cmq gia trattati nell'esame di scienze umane)... poi ci sn 4 tirocini da 3 ore in reparto, divisi in gruppi da 4 o 5... io sn stato in oncologia e mi hanno fatto visitare il paziente e fare anamnesi, inoltre ho assistito a una biopsia di midollo osseo... i miei colleghi in altri reparti hanno fatto altro (colonscopie in gastroenterologia ecc)... io per fortuna ero solo perke i colleghi del mio gruppo non c'erano quindi è stata un'esperienza carina perke sn stati molto cordiali e pazienti nello spiegami cosa dovevo fare... dipende sempre da reparto, purtroppo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.894 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy