Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e chirurgia anno 2013/14

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #292413 da pedigree
Ciao XFactor, posso chiederti se ti sono stati convalidati gli esami e sei stato iscritto a tutti gli effetti al II anno dopo aver superato il test alla sapienza?Grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #292693 da francybv
Ciao io sono prenotata a Catanzaro anche se non mi sono ancora immatricolata, aspetto lunedì per vedere il secondo scorrimento.... io abito a Padova e dovrei trasferirmi lì mi sai dire qualcosa riguardo le immatricolazioni come si fa??? e come hai fatto a trovare una stanza??? ....grazie in anticipo :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #292742 da ele94
Ciao,sono anche io al primo anno di medicina.Se sei immatricolata presso qualche altra facoltà ti conviene fare subito la rinuncia agli studi in quanto dopo hai solo 3 giorni di tempo per immatricolarti.La procedura per l'immatricolazione la trovi sul sito dell'unicz.La domanda va fatta on line ma presentata personalmente in segreteria dopo aver pagato il mav e la tassa regionale(in tutto circa 300 euro).Per quanto riguarda la casa io mi sono rivolta ad un'agenzia immobiliare ma se vai su easycasa trovi tante proposte.I prezzi oscillano dalle 150 alle 250 euro per camera..La maggio parte degli studenti affitta una stanza a Catanzaro lido perché è più comodo e perché offre di più durante il tempo libero.In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #292773 da Butterfly94
Ciao ele94 ,
io sono una tua futura collega, piacere :cheer:
Credo sia normale che tu sia così scettica, Catanzaro non si classifica tra le più gettonate ed è vero che l'università è un po' ''isolata'' ma questo perché è un ateneo giovane , non ha più di 15 anni di vita.
Io sono stata al matricola day due giorni fa e sono molto soddisfatta a dirti la verità. Sarà che io sono di un paese vicino Catanzaro, sarà l'entusiasmo del momento , ma sono felice.
Una ragazza al sesto anno di medicina era più che felice di aver scelto questo ateneo, ci ha detto che il rapporto docenti-insegnanti è ottimo, ai prof interessa la tua carriera universitaria, ti seguono , sono disponibili e ti dedicano molto tempo, come quasi mai si vede in altri atenei.
La struttura è nuova , come ti dicevo, quindi anche quello può essere un punto di vantaggio, mi ha fatto una buona impressione, i professori vengono da fuori e in particolare uno ci ha spiegato la stessa cosa che diceva la ragazza ( del rapporto insegnanti / alunni)
Non c'è una vera e propria mensa , è vero, ma c'è un bar che diventa una sorta di mensa con pasta, insalate , pizza , panini..stando a quanto mi hanno raccontato alcuni universitari del campus.
Io ti auguro di trovarti bene , se parti con lo spirito giusto , come ho visto, anche stare qui non sarà affatto male, vedrai. Mal che vada, se proprio non riuscirai a sopravvivere , rifarai i test .
Un abbraccio :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : Feduz95

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #292806 da ele94
Ciao Robertata.Ti ringrazio per la tua risposta incoraggiante.Le mie preoccupazioni non derivano dalla paura di ricevere una preparazione inadeguata.Ho sondato il terreno e so che dal punto di vista didattico la facoltà di medicina non ha nulla da invidiare alle sue colleghe del nord.Ciò che mi dà da pensare e che mi ha indotto ad avviare questa riflessione di confronto è la considerazione che gli altri hanno delle università del sud,o meglio come le università del sud vengono viste da quelle del nord.Mi spiego meglio.Una mia amica che studia medicina a Padova mi ha riferito che se uno proveniente da un'università del sud vuole entrare in specialità a Padova non lo prendono nemmeno in considerazione.Non capisco perché e se esistono veramente questi preconcetti.Ancora è prematuro pensare alla specializzazione,ma non vorrei alla fine di un lungo e faticoso percorso ritrovarmi con un pugno di mosche in mano.Per il resto sono convinta di trovarmi bene a Catanzaro...tranne che per i mezzi pubblici che a quanto pare sono un tormento per tutti.La gente è cordiale e disponibile in una maniera che a Milano se lo sognano! :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #292811 da Butterfly94
Fai bene a preoccuparti già della specializzazione , figurati :)
Comunque a quanto ho capito io ci sono dei concorsi prima di entrare in specializzazione quindi credo si valuti il risultato delle prove più che l'Università di provenienza. Sempre al matricola day ( è stato illuminante :silly: ) si diceva comunque che ci sono tipo 36 scuole di specializzazione qui a Cz..però non vorrei sbagliarmi, magari un giorno chiederemo in segreteria :P
Per quanto riguarda i collegamenti non sono il massimo, ma vedrai si sopravvive benissimo .
Un abbraccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.120 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy