Consiglia questo sito su Facebook:

Aiuto mi conviene comprare Office 2007?

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #193700 da Cyanide

ma il kernel linux è anche modulare. se prp desideri, ricompilalo con i moduli strettamente necessari e potrai far stare, per un utilizzo normale, il kernel in 5-6 MB.

A me il kernel monolitico di linux va benissimo così, era solo una constatazione  :)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #193701 da Sys

ma il kernel linux è anche modulare. se prp desideri, ricompilalo con i moduli strettamente necessari e potrai far stare, per un utilizzo normale, il kernel in 5-6 MB.

A me il kernel monolitico di linux va benissimo così, era solo una constatazione  :)


Anche a me! :) :yahoo:
e poi basta selezionare bene i servizi all'avvio, magari con l'aiuto di una utility grafica come BUM oppure il sys-v-init da terminale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #193715 da Sys

Infatti. Cmq credo che Torvalds si rifesse alla mole di codice da mantenere, piuttosto che al kernel compilato in esecuzione.


Sì, penso anche io così.. anche perché più passa il tempo, più periferiche vengono aggiunte al kernel e più diventa lungo mantenere le più di 8 milioni di righe di codice.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #193772 da Sys

Questo accade perchè, a differenza dei sistemi *BSD, non mantengono stabili le API di interfacciamento driver-kernel. E quindi anche i driver vecchi vanno di versione in versione (o quasi) rivisti per risolvere eventuali incompatibilità con i nuovi prototipi delle API.
Secondo me prima o poi dovranno prendere una decisione: o mantengono stabili a lungo le API in modo da dover di fatto mantenere solo i driver di nuova introduzione (perchè quelli vecchi continuerebbero a funzionare a prescindere dalla versione del kernel), oppure decidono di iniziare ad eliminare qualche driver partendo dai più vecchi/obsoleti (magari anzichè proprio eliminarli, potrebbero creare un trunk di sviluppo legacy).
In quese cose BSD è organizzato meglio francamente.


Credo che in questo verso qualcosa si sta muovendo.
Però la cosa senz'altro positivo è che per chi vuole, c'è la possibilità di ricompilare il kernel con esclusivamente ciò che interessa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #193802 da Sys

Si, però sulle distro più user-friendly (Ubuntu, OpenSuse, Fedora, Mandriva, etc.) si rischia di perdere funzionalità o integrazione/armonia con il resto del sistema, perchè i kernel usati non sono vanilla ma versioni parecchio patchate e customizzate.

P.S.: cmq siamo finiti parecchio off topic. Forse sarebbe il caso di spostare i post riguardanti Linux in un nuovo topic.


Eh, sì.. siamo off-topic.. un interessante off-topic :) ;)

Beh, sì i kernel non sono vanilla nelle distro user-friendly. Però si possono ricompilare direttamente i kernel modificati della propria distro predefinita, poiché sono distribuiti anche come sorgente.

Per il momento non ho il tempo di spostare i topic. crearne uno per parlare di linux sarebbe davvero interessante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.941 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy