Consiglia questo sito su Facebook:

Rotten

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202483 da gaudio
Rotten è stato creato da gaudio
Let's talk about "Rotten.com",un sito leggendario, uno di quelli che si vede una volta e non si scorda mai, rimasto invariato dal 1996, quando, agli albori della diffusione di internet, c'era il fratello più grande dei tuoi amichetti che ti faceva vedere immagini schifose per non farti dormire la notte.

Ebbene questo è Rotten.com

lo stesso sito si presenta così:

The soft white underbelly of the net, eviscerated for all to see: Rotten dot com collects images and information from many sources to present the viewer with a truly unpleasant experience.


e alla domanda "Why do you do it" rispondono:

Our staff loves to upset people, it keeps our stools regular. Since the site has actually acquired a life of its own, it really is out of our hands. Well, that's true until we switch to an adult contemporary music format.


tuttavia se riflettete un attimo il fine ultimo del sito non è nemmeno così malaccio: porre uno sguardo su tutto ciò che non è la realtà che ci viene propinata, salvo poi schoccarci con servizi giornalistici spaventosi. Ciò non toglie che il modo in cui viene a presentarsi il sito e le immagini che mette, con quei commenti, è fuor di dubbio di cattivo gusto, secondo la mia personalissima opinione.

Veniamo a noi: perchè a noi futuri medici dovrebbe interessarci questo mare di schifezze?
due punti.

punto primo: perchè ci sentiamo dire "no, se ti senti male davanti a rotten non potrai fare il medico". Prima enorme cazzata. Infatti come fatto notare precedentemente, è vero che rotten mette immagini"interessanti", ma è altrettanto vero che fa di tutto per renderle il più scandaloso possibile. Quindi di fatto non sono immagini scientifiche. Faccio un esempio: il primo piano di faccia di un poveraccio che si è frantumato il cranio andando in moto: non mi stai facendo vedere una frattura esposta, mistai facendo vedere la faccia di quel poveraccio. Il che è anche eticamente scorretto. Senza contare il fatto che se uno sa cos'è un trauma, una frattura scomposta, capisce l'immagine, se uno manco ha fatto il test d'ingresso, che vuole ottenere se non ribrezzo?
Ciononostante è innegabile che noi futuri medici ci troveremo nella vita (chi più chi meno) di fronte ad incidenti, anche brutti. Questo anche un normale cittadino, ma noi medici saremo "obbligati" a fermarci e prestare soccorso. Personalmente già ho avuto il (dis)piacere di vedere un incidente molto brutto, sempre di un ragazzo in moto che poi è morto, non nego che sia stato traumatizzante e che la notte non abbia dormito, ma facevo ancora il liceo e non sapevo un cavolo di niente. Probabilmente oggi reagirei con più freddezza e distacco.

punto secondo: per noi futuri medici le immagini di rotten sono interessanti. Questo è quanto. Non tutte, ma la maggior parte. Ad esempio ultimamente hanno caricato la foto di un signore con un tumore (credo) della mano enorme e successiva amputazione. Ragazzi questi son reperti addirittura rari da trovare anche nei libri di chirurgia. Il tutto è SAPERLI GUARDARE.
mi riallaccio a quanto scritto pocanzi:
 

per noi futuri medici

alt. Esatto. Per NOI futuri medici. Non VOI futuri medici.
Facciamo chiarezza: l'essere futuro medico è sia uno stato mentale, che si può avere a 12 anni come a 50, che comprende la voglia e la passione di voler fare medicina, sia uno stato effettivo, che non è quando entri a medicina, nono, ma quando sei al terzo-quarto anno, che studi la atologia, la fisiopatologia e qualche clinica. Perchè non prendiamoci in giro, i primi due anni di medicina si fa veramente poco, e per sopportare le foto di rotten bisogna essere "futuri medici effettivi", non basta sapere l'anatomia. Tuttavia quando uno ha un minimo di conoscenza medica, come dico sempre, riesce a "oggettivare" le immagini e a trarne quel poco di buono che hanno.
Ciò non toglie che alcune fanno solo schifo.

In colclusione, rotten dot com è un sito dove vedere un'altra faccia della realtà, dove vedere immagini che altrimenti non vedreste da nessun'altra parte, se non nella realtà (quella vera, non quella che vedete in tv), immagini che se avete un minimo di requisito scientifico e stomaco forte possono anche essere utili. Assolutamente sconsigliato a chi non ha questi requisiti.
Un consiglio: diffidate di chi dice di guardare rotten per divertirsi, non c'è nulla di divertente in quelle immagini.

dunque vi lascio con un link interessante dal sito: www.rotten.com/FAQ/ che vi fa capire un po' meglio di cosa stiamo parlando.


Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202484 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Rotten
C'è già il topic apposta:

www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=8533.0

Postiamo là, se necessario.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202485 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Rotten
posto lì... ma la funzione "cerca" quanto fa schifo?

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.755 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy