Consiglia questo sito su Facebook:

Casi clinici

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #283152 da littleangel
Casi clinici è stato creato da littleangel
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce qualche bel sito di casi clinici, correlati con anamnesi, EO, diagnosi differenziale, ecc...non troppo difficili magari, diciamo per uno studente del terzo anno che sta studiando semeiotica medica e chirurgica di base!
Vanno bene anche dei libri! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #283177 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Casi clinici
Mmmh al momento non mi vengono in mente grandi siti o libri che possano essere d'aiuto per una cosa del genere. Per semeiotica la cosa migliore è andare in reparto! Comunque, mi vengono in mente i casi clinici che leggo sul NEJM (case records of the massachusetts general hospital), sono molto interessanti e di solito c'è tutta la descrizione del caso, dell'esame obiettivo, degli esami fatti e delle ipotesi diagnostiche, con la discussione. L'unica cosa è che non so quanto possano essere didattici, nel senso che comunque di solito sono dei casi particolari, di sicuro non vengono pubblicati casi che sono di routine, però magari ti possono tornare utili per entrare nell'ottica. E comunque leggerli male non fa :D Per scaricarli ovviamente bisogna essere nella rete universitaria o essere abbonati, ma se ti interessano e non riesci a vederli, te ne posso mandare io un pochi via mail.

Già che ci sono, aggiungo il link alla sezione casi clinici del NEJM: www.nejm.org/medical-articles/clinical-cases

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Cyanide.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #309892 da bababerto
Risposta da bababerto al topic Casi clinici
Ciao, questo chiediloaunostudentedimedicina.wordpress.com/ è un sito in cui, tra l'altro, puoi proporre un tuo caso clinico reale o inventato e ti verrà data una risposta personalizzata con relativa diagnosi e terapia... a scopo didattico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.887 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy