Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di genetica

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179818 da sweetdream
Esame di genetica è stato creato da sweetdream
Ciao a tutti, è da un po\' che leggo, ma non ho mai scritto, avrei alcune domande per lo scorso esame di genetica.La domanda sull\'espressività variabile come l\'avete risolta? perchè c\'è chi dice che nn solo è un genotipo malato che nn viene espresso, ma può anche essere che il fenotipo collegato ad un determinato genotipo sia diverso, per esempio la distrofia miotonica può portare a patologia muscolare in alcuni e in altri solo cataratta, che dite?per la domanda sulle tecniche del dna ho descritto il northern blot, praticamente si tratta del southern blot solo applicato all\'rna?per la domanda della traslocazione bilanciata del cromosoma 14 e 21? io subito ho pensato a quella robertsoniana, però, quella non è bilanciata, quindi a parte spiegare cosa succede in una t bilanciata non sapevo e ho messo un po\' di nozioni non credo giuste!per chi l\'ha già fatto mi sapete dire se sono molto pignoli nelle correzioni? dicono che le domande aperte contano tre punti massimo l\'una quindi totale 30, ogni crocetta un punto quindi totale di 30...in teoria sommano e dividono per due?! così fiscali?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179825 da Giosmilezzz
Risposta da Giosmilezzz al topic Re:Esame di genetica
sweetdream ha scritto:

Ciao a tutti, è da un po\' che leggo, ma non ho mai scritto, avrei alcune domande per lo scorso esame di genetica.La domanda sull\'espressività variabile come l\'avete risolta? perchè c\'è chi dice che nn solo è un genotipo malato che nn viene espresso, ma può anche essere che il fenotipo collegato ad un determinato genotipo sia diverso, per esempio la distrofia miotonica può portare a patologia muscolare in alcuni e in altri solo cataratta, che dite?per la domanda sulle tecniche del dna ho descritto il northern blot, praticamente si tratta del southern blot solo applicato all\'rna?per la domanda della traslocazione bilanciata del cromosoma 14 e 21? io subito ho pensato a quella robertsoniana, però, quella non è bilanciata, quindi a parte spiegare cosa succede in una t bilanciata non sapevo e ho messo un po\' di nozioni non credo giuste!per chi l\'ha già fatto mi sapete dire se sono molto pignoli nelle correzioni? dicono che le domande aperte contano tre punti massimo l\'una quindi totale 30, ogni crocetta un punto quindi totale di 30...in teoria sommano e dividono per due?! così fiscali?!

Nella prima domanda sulla penetranza variabile io ho descritto sia il caso in cui non si verifichi l\'effetto fenotipico con penetranza ridotta e sia il caso in cui si verifichi un fenotipo diverso,di lieve gravità..però non so se sia giusto xDTecniche dell\'rna:va bene il northern blot,poi chip genomico,ibridazione in situ e pcr penso..Quella sulla sindrome di Down riguarda la traslocazione robertsoniana e bisognava descrivere cosa può portare nella prole,quindi o figlio sano,o con trisomia 14 o 21 o con monosomia 14 o 21 o traslocazione bilanciata..Io questa l\'ho sbagliata,cmq se hai studiato su genetica medica pratica nel secondo capitolo c\'è una tabella che la spiega..Ma quando escono i risultati?? :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179827 da fragolaboy
Risposta da fragolaboy al topic Re:Esame di genetica
benvenuto sweetdream! mi raccomando, la prox volta ricordati di postare gli off-topic delle singole materie nelle apposite sezioni (genetica è questa ad es. www.futurimedici.com/index.php?option=co...=42&id=110475#110475 ) così non facciamo confusione! per il resto, sono contento che abbiano riciclato tutte le crocette del mio test! (mi chiedo solo cosa succederebbe se un qualche prof/assistente di genetica lo venisse a sapere..)

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179828 da giselle88
Risposta da giselle88 al topic Re:Esame di genetica
Ciao...Qualcuno per caso sa quando usciranno i voti di genetica? Li appendono in bacheca vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179832 da Giosmilezzz
Risposta da Giosmilezzz al topic Re:Esame di genetica
fragolaboy ha scritto:

benvenuto sweetdream! mi raccomando, la prox volta ricordati di postare gli off-topic delle singole materie nelle apposite sezioni (genetica è questa ad es. www.futurimedici.com/index.php?option=co...=42&id=110475#110475 ) così non facciamo confusione! per il resto, sono contento che abbiano riciclato tutte le crocette del mio test! (mi chiedo solo cosa succederebbe se un qualche prof/assistente di genetica lo venisse a sapere..)

esatto,un copia e incolla più pauroso di quello di arooosio,anche le domande aperte tra l\'altro,capisco le crocette.. ihihihih

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #179848 da fragolaboy
Risposta da fragolaboy al topic Re:Esame di genetica
Giosmilezzz ha scritto:

fragolaboy ha scritto:

benvenuto sweetdream! mi raccomando, la prox volta ricordati di postare gli off-topic delle singole materie nelle apposite sezioni (genetica è questa ad es. www.futurimedici.com/index.php?option=co...=42&id=110475#110475 ) così non facciamo confusione! per il resto, sono contento che abbiano riciclato tutte le crocette del mio test! (mi chiedo solo cosa succederebbe se un qualche prof/assistente di genetica lo venisse a sapere..)

esatto,un copia e incolla più pauroso di quello di arooosio,anche le domande aperte tra l\'altro,capisco le crocette.. ihihihih

eheh ora se qualcuno di voi prende meno di 24 mi arrabbio :lol:

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fragolaboyluisa7
Tempo creazione pagina: 0.684 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy