Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli sull'iter burocratico in vista della laurea

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199317 da Sberl

Ad aprile farò il test in nefro...e speriamo bene!


e tu, sberl? perchè hai scelto nefro? come stanno le cose qui??


Semplicemente...mi piace. Ho iniziato a frequentare al quinto anno ed è diventata la mia scelta. C'era il rischio di accorpamento, invece saranno 3 posti e quindi la scuola rimarrà qui a Brescia. Speriamo di entrare.


ma tipo..qual è il livello di difficoltà/competizione per entrarci? e in quest'anno di "limbo" che stai passando, quanto hai lavorato/frequentato il reparto? no, perchè anch'io ho sentito che il risultato del test è molto pilotato, al di là della media..(cioè, se ho capito bene come funziona: nel test dovrebbero esserci anche delle domande "aperte", e qui le valutazioni sono moooolto soggettive.. in teoria dovrebbe passare soprattutto chi si è dimostrato più utile, non necessariamente chi ha la media più alta..? a volte, ufficiosamente, si sa già in anticipo chi passa il test, ci sono addirittura delle "liste di attesa" per chi magari non ha passato subito il test..giusto..?)


Allora, la competizione è alta, dappertutto. In quest'anno per scelta ho deciso di non fare guardie, ho fatto qua e là qualche sostituzione, ma ho puntato tutto sulla specialità, sul frequentare il reparto e riprendere il feeling con il reparto (la tesi l'ho fatta in ambulatorio). Se dovesse andar male...allora mi butterò a capofitto su guardie e simili.
Non ti so dire molto su come vengano corrette le seconde prove, di solito si tratta di un caso clinico da discutere per iscritto. Idem sui metodi di "selezione", da me so per certo che tutto dipenderà dall'esame di specialità. E quindi con una votazione di laurea alta, parti avvantaggiato, indubbiamente. Incrocio le dita e speriamo bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199323 da fragolaboy

Ad aprile farò il test in nefro...e speriamo bene!


e tu, sberl? perchè hai scelto nefro? come stanno le cose qui??


Semplicemente...mi piace. Ho iniziato a frequentare al quinto anno ed è diventata la mia scelta. C'era il rischio di accorpamento, invece saranno 3 posti e quindi la scuola rimarrà qui a Brescia. Speriamo di entrare.


ma tipo..qual è il livello di difficoltà/competizione per entrarci? e in quest'anno di "limbo" che stai passando, quanto hai lavorato/frequentato il reparto? no, perchè anch'io ho sentito che il risultato del test è molto pilotato, al di là della media..(cioè, se ho capito bene come funziona: nel test dovrebbero esserci anche delle domande "aperte", e qui le valutazioni sono moooolto soggettive.. in teoria dovrebbe passare soprattutto chi si è dimostrato più utile, non necessariamente chi ha la media più alta..? a volte, ufficiosamente, si sa già in anticipo chi passa il test, ci sono addirittura delle "liste di attesa" per chi magari non ha passato subito il test..giusto..?)


Allora, la competizione è alta, dappertutto. In quest'anno per scelta ho deciso di non fare guardie, ho fatto qua e là qualche sostituzione, ma ho puntato tutto sulla specialità, sul frequentare il reparto e riprendere il feeling con il reparto (la tesi l'ho fatta in ambulatorio). Se dovesse andar male...allora mi butterò a capofitto su guardie e simili.
Non ti so dire molto su come vengano corrette le seconde prove, di solito si tratta di un caso clinico da discutere per iscritto. Idem sui metodi di "selezione", da me so per certo che tutto dipenderà dall'esame di specialità. E quindi con una votazione di laurea alta, parti avvantaggiato, indubbiamente. Incrocio le dita e speriamo bene


? ma che vantaggi ci sono a fare la guardia medica invece di tentare subito il tutto per tutto sulla specialità?

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199325 da Sberl

Ad aprile farò il test in nefro...e speriamo bene!


e tu, sberl? perchè hai scelto nefro? come stanno le cose qui??


Semplicemente...mi piace. Ho iniziato a frequentare al quinto anno ed è diventata la mia scelta. C'era il rischio di accorpamento, invece saranno 3 posti e quindi la scuola rimarrà qui a Brescia. Speriamo di entrare.


ma tipo..qual è il livello di difficoltà/competizione per entrarci? e in quest'anno di "limbo" che stai passando, quanto hai lavorato/frequentato il reparto? no, perchè anch'io ho sentito che il risultato del test è molto pilotato, al di là della media..(cioè, se ho capito bene come funziona: nel test dovrebbero esserci anche delle domande "aperte", e qui le valutazioni sono moooolto soggettive.. in teoria dovrebbe passare soprattutto chi si è dimostrato più utile, non necessariamente chi ha la media più alta..? a volte, ufficiosamente, si sa già in anticipo chi passa il test, ci sono addirittura delle "liste di attesa" per chi magari non ha passato subito il test..giusto..?)


Allora, la competizione è alta, dappertutto. In quest'anno per scelta ho deciso di non fare guardie, ho fatto qua e là qualche sostituzione, ma ho puntato tutto sulla specialità, sul frequentare il reparto e riprendere il feeling con il reparto (la tesi l'ho fatta in ambulatorio). Se dovesse andar male...allora mi butterò a capofitto su guardie e simili.
Non ti so dire molto su come vengano corrette le seconde prove, di solito si tratta di un caso clinico da discutere per iscritto. Idem sui metodi di "selezione", da me so per certo che tutto dipenderà dall'esame di specialità. E quindi con una votazione di laurea alta, parti avvantaggiato, indubbiamente. Incrocio le dita e speriamo bene


? ma che vantaggi ci sono a fare la guardia medica invece di tentare subito il tutto per tutto sulla specialità?


Prendi valanghe di soldi e fai pratica sul campo. Lavori in sostanza. Io ho preferito non farle, per scelta personalissima conscio di potermi concentrare sul reparto e su me stesso. Sono scelte...personali in questo senso, non c'è una cosa migliore dell'altra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199369 da fragolaboy

Prendi valanghe di soldi e fai pratica sul campo. Lavori in sostanza. Io ho preferito non farle, per scelta personalissima conscio di potermi concentrare sul reparto e su me stesso. Sono scelte...personali in questo senso, non c'è una cosa migliore dell'altra.


? ma dai, non sapevo che le guardie mediche guadagnassero così tanto..!
per me cmq hai fatto bene a buttarti sulla specialità, se la passi al primo colpo sei davvero un figo..O_O

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #199374 da sweetdream
valanga di soldi= confermo!!!! un mio amico prende tantissimo tpiù di 2000euro al mese...e la richiesta è altrettanto alta...alla fine mesi in cui non lavora sono davvero pochi...però, come dici tu, alla fine non riesci ad avvantaggiarti un po' sulla specialità...
però mi chiedo uno che esce con il minimo (80??? non so neanche qual'è!) non entrerà mai??? e alla fine cosa fa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #203709 da rui
salve a tutti

avrei alcune domande da porvi

premessa: sono studente fuori corso

volendo iniziare a Settembre/ Ottobre a frequentare un reparto, secondo voi:

a) quale sarebbe la sessione più probabile per la laurea? Ottobre 2011 o anche Luglio 2011?
b) quanto tempo dopo aver iniziato a frequentare dovrei chiedere il titolo provvisorio della tesi?
c) sarebbe utile nel colloquio iniziale per chieder di frequentare il reparto già dare un'indicazione in merito alla possibile sessione per la tesi?

grazie anticipatamente a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fragolaboyluisa7
Tempo creazione pagina: 1.102 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy