Consiglia questo sito su Facebook:

Pareri università

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #220225 da nothing
Pareri università è stato creato da nothing
Ciao ragazzi,

in questi giorni, mi sto informando sull'Università di Brescia, in quanto sono intenzionato a provare in quest'univerità i test d'ingresso.
Vorrei chiedervi però alcuni pareri sul funzionamento dell'università, sulla segreteria, sui docenti, sulla città, sulle residenze per gli studenti (borsisti) eccetera....

ciao e grazie.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221220 da nothing
Risposta da nothing al topic Re:Pareri università
nessun parere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221251 da Giorgino
Risposta da Giorgino al topic Re:Pareri università
Vengo dalla statale di Milano e ho provato a bs perché per due volte sono rimasto fuori a mi quando sarei entrato tranquillamente a bs.. Dunque che dire... La segreteria bene o male funziona.. Fanno un po' di casino con la pagina personale del sito e gli appelli perché si stanno automatizzando da poco quindi non sanno ancora da che parte sono girati.. Ma per il resto devo dire che non mi posso lamentare.. Quella didattica poi è in mezzo alle aule e Bertocchi, il segretario, è piuttosto gentile.. Sui docenti francamente do un no comment per il primo a parte isto e anatomia, gli altri o sono pazzi, o sono noiosissimi (e ok la materia può anche essere noiosa, ma fa tanto anche come te la spiegano) o hanno qualcos'altro.. In più da quello che ho visto lo studente è visto come una specie di impiccio e spadroneggiano alla grande.. Poi c'è il salto d'appello, di fatto hai un appello a febbraio (perché a differenza della maggior parte dei cdl di medicina si finisce a fine gennaio invece che a dicembre e a giugno invece che a maggio), uno ad aprile, uno a luglio, uno a settembre e uno a dicembre.. Insomma nelle due sessioni estiva e invernale puoi darne uno su due.. La città non è male però è un po' spenta, ci sono molte più occasioni andando fuori ad esempio sul lago o comunque non in centro (deserto ogni sera della settimana praticamente).. quindi l'auto è un po' d'obbligo.. Non mi viene in mente altro, se hai qualche altra cosa da chiedere o chiarimenti sono disponibile ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221254 da nothing
Risposta da nothing al topic Re:Pareri università
Ti ringrazio per la disponibilità anzitutto.

Ascolta, vorrei chiederti come attività didattiche, come sta messo l'ateneo? E dal punto di vista pratico (laboratori ecc)?

Ciao e grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221392 da HCl
Risposta da HCl al topic Re:Pareri università
Ciao, anch'io sono al primo anno quindi posso darti informazioni per quel poco che so  _scussa_... Sinceramente non mi sono trovato male, anzi. I professori mi sono sembrati sufficientemente disponibili, poco o per nulla assenteisti (Realtà che alla facoltà dell'unimi sembra essere un problema, vocimidicono), le burocrazie sono comprensibili, gli orari di uffici/segreterie un po' meno (Per fare certe "pratiche" devi per forza assentarti dalle lezioni). Il primo anno non ha, come ben saprai, le materie più entusiasmanti del corso: mi sono spesso fatto domande sull'utilità dei corsi di chimica, fisica, scienze umane e inglese per un aspirante medico... Boh.
Detto ciò per quanto riguarda i corsi del primo anno:
-Fisica: corso pessimo, l'esame falcia moltissimi studenti. Ci sono esercitazioni pomeridiane (facoltative) che mettono le pezze e sono fatte bene.
-Chimica: corso comprensibile fatto a volte bene, a volte male, spesso di una noiosità devastante.
I corsi di Biologia, Anatomia I e Istologia sono fatti molto bene, secondo me. Scienze umane è un corso abbastanza ridicolo, l'esame è fatto apposta per alzare la media. Inglese idem come sopra: in più il corso che [glow=red,2,300]devi [/glow]frequentare consiste in un'ora settimanale di lezione totalmente inutile, molto fastidiosa per chi viene da Bergamo o da altri luoghi diversi da BS.

Amici che sono più avanti di me con gli anni mi dicono che dal secondo anno ci sia un salto di qualità con le lezioni e che i professori siano molto più bravi... Staremo a vedere!

I "laboratori" del primo anno riguardano i corsi di istologia e anatomia... Per la prima ci sono delle esercitazioni obbligatorie in cui impari a riconoscere i vari tessuti che dovrai studiare al microscopio ottico; per la seconda sono previste un paio di esercitazioni in cui vedi modelli anatomici e "materiale biologico" per il corso di neuroanatomia. Ci si organizza in gruppi e si è seguiti bene, per quel poco che si deve fare.

Brescia non ha molto da offrire ai ggiovani, ahimè. Le occasioni di svago vanno cercate fuori dalla città, come dice Giorgino.

In bocca al lupo (Ovunque proverai)!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221443 da Giorgino
Risposta da Giorgino al topic Re:Pareri università
Come puoi vedere il giudizio è sempre molto soggettivo.. Concordo con HCl sui corsi di istologia (di cui ho dovuto seguire solamente embriologia, ma la Parolini è molto preparata.. In più è una specie di littizzetto bresciana eheh) e di anatomia (che devo dire mi ha appassionato molto).. Per il resto non so dirti, sicuramente per i laboratori di anatomia è sicuramente un bel salto perché lavori su preparati umani (un po' emozionante tenere in mano un cervello al primo anno sicuramente :) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fragolaboyluisa7
Tempo creazione pagina: 0.649 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy