Consiglia questo sito su Facebook:

SEGRETARIATO ITALIANO GIOVANI MEDICI - SEDE PROVINCIALE DI BRESCIA?

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235399 da referente.sigm.bs
Cari Colleghi,
è con immenso piacere che mi affaccio su questa "piattaforma virtuale", con un 3d destinato (spero) a far sapere anche ai più scettici che c'è della gente, che ha già da anni fatto il Vostro percorso formativo, e che, viste le criticità passate, con molto altruismo si dedica ora giornalmente con tutti i mezzi a propria disposizione per far si che chi viene dopo nella "catena" della vita, non si trovi "orfano", ma, al contrario, sia TUTELATO, senza bisogno di dover appoggiarsi a Sindacati di categoria che, con tutto il rispetto, sono, almeno i più forti, politicizzati palesemente se non ufficialmente.

Voi tutti già conoscerete il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) del quale io nella Leonessa mi sto occupando di aprire una Sede Provinciale.

Ora: questo topic verrà letto soprattutto da studenti dei vari anni di Medicina che, pur non potendo essere "rappresentativi" per il SIGM, saranno, come ripeto, da noi rappresentati in ogni Sede Istituzionale dove si renda necessario farlo, ribadendo, per esempio, la necessità, per uniformarci ai Colleghi del resto d'Europa, di istituire un percorso di laurea "Abilitante", accorpando cioè i 3 mesi di Tirocinio post-laurea all'interno dei famigerati 6 anni. In tal modo, subito dopo aver dato la Tesi, si avrà la possibilità di abilitarsi ed iniziare quindi subito ad esercitare la professione, senza dover attendere le attuali sessioni d'abilitazione di febbraio e luglio. Altre "lotte", portate avanti a livello Nazionale e Locale, nelle sedi opportune, riguardano la riduzione degli anni di Specialità di 1 anno (così come era qualche anno fa) con maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Proprio di questo ne parlavamo con l'ormai Ex Ministro della Salute Prof. Fazio a Roma il 9 novembre scorso (maggiori info sul nostro portale www.giovanemedico.it .

Ed ora un breve cenno sullo stato ATTUALE del SIGM di Brescia. La Sede provinciale non è ancora stata aperta ufficialmente. Manca il nr. minimo di iscritti, fissato per Statuto Nazionale a 5. Siamo, per ora, solo in 3. Io, Specializzando di Cardiologia al terzo anno, una Collega Interna nel mio reparto, già Laureata, che sta facendo attualmente il tirocinio post-laurea, e un altro Collega Specializando in 3a Chirurgia.

Io, che vado a benzina, e non a diesel ;), vorrei entro gli inizi di Dicembre, aprire questa Sede. Mi servono quindi le adesioni di tutti i Colleghi di Brescia e Provincia interessati, che siano ALMENO già Laureati (questo ai fini della Rappresentatività e della Eleggibilità alle Cariche interne del Segretariato Provinciale).

Ricordo a tutti che, l'iscrizione, essendo su base volontaria, non preclude ALCUN tipo di impegno da parte del Socio, a meno che non sia esso stesso a proporsi in sede di elezione; servono ANCHE Soci per formare il Consiglio Direttivo e altre cariche, perchè ovviamente non si può delegare a pochi la volontà di molti (è anche questo che non fa andare avanti).
Io sono il Referente, Segretario Provinciale ad Interim finchè non avremo i numeri (ancora 2 Soci minimo) per indire le nostre prime Elezioni.

Una volta costituiti, inizieremo un giro conoscitivo presso tutte le Istituzioni Sanitarie e non di Brescia, a partire dal nuovo Presidente dell'Ordine appena eletto, dal Magnifico Rettore, dal Preside di Facoltà così come dal Sindaco, dal Prefetto, dai vertici militari e così via. Di pari passo invieremo lettere informative anche a quotidiani e televisioni locali, tra cui la prima, Teletutto, molto vicina ai problemi universitari, attraverso le quali ci sarà molto agevole farci conoscere.

Detto questo vi auguro una buona domenica e vi invito a contattarmi al più presto al mio indirizzo e-mail davide.ventre@alice.it per richiedermi, eventualmente, lo Statuto del SIGM da visionare, e la Scheda d'Iscrizione da restituirmi compilata.

Facciamo sentire anche a Brescia che il SIGM c'è!

Davide Ventre
davide.ventre@alice.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fragolaboyluisa7
Tempo creazione pagina: 0.840 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy