Consiglia questo sito su Facebook:

Informazioni superimportanti!!

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #236082 da Clearance
Ciao a tutti, non so chi e come mi leggerà, ma vorrei chiedervi alcune info che per me sono importantissime!!

Frequentando i vari reparti mi sono resa conto che sono tutti davvero pieni di gente che vuole tentare (va beh a parte i soliti poco considerati) e tutti mi ripetono allo sfinimento quanto conta la media, quanto il voto di laurea.
Considerando che sono molto lenta a preparare un esame e non sono quindi tra quelli che hanno già concluso gli esami del quarto..anzi =( non posso permettermi troppo di rifiutare voti, come ad esempio farmacologia o chirurgia (che neanche si può), quindi alzare la media sì..ma non a livelli stratosferici...

Detto questo vi volevo chiedere, a vostro parere, quali sono le scuole in cui è fattibile entrare anche con un voto mediocre, ma molto impegno e costanza, quelli non mi mancano!!
A me piace tutta la clinica (chirurgica nooo) e vorrei internarmi in un reparto che mi dia la possibilità di entrare, non voglio ridurmi a chiedere internato e tesi e rimanere fuori..per sempre, come succede a miei amici purtroppo.
Sono abbastanza fortunata a non avere aspirazioni particolari, le cliniche sono tutte affascinanti allo stesso modo, quindi se qualcuno mi può dare qualche info...nel senso ad es. pneumo si entra meglio che in cardio, in endocrino viene premiata la frequenza più che il voto (sono esempi) mi sarebbe di grandissimo aiuto.

UN BACIO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #236119 da Sberl
A random:

Cardio --> concorrenza di solito molto alta e tutti con medie stratosferiche
Pediatria --> idem
Nefro --> va ad anni, non è prevedibile
Pneumo --> non conosco, ma credo sia accessibile
Anestesia --> accessibile, ma il test è davvero tosto
Dermato --> è aggregata, 1 posto...dura
Medicina interna ed endocrino --> tendenzialmente tanta gente e con ottime medie
Malattie infettive --> non conosco
Neurologia --> tostissima
Radioterapia --> non conosco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #236197 da Giosmilezzz
Ma se uno non ha una media eccelsa e quindi non esce con 110 e lode,ammettendo che il primo anno non passi,frequentando comunque sempre il reparto ha più probabilità l'anno dopo dato l'impegno o conta sempre e soltanto la media?
per fare il medico di famiglia invece,che tu sappia,è facile passare il test oppure pure lì è super competitivo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #236200 da Clearance
sulla prima domanda credo dipenda da reparto a reparto... mi hanno detto che in alcuni il primario "non guarda in faccia nessuno" e si riparte ogni anno da zero..ovvio dopo una frequenza prolungata magari la II prova la farai meglio degli altri, ma non è detto... c'è gente che è rimasta fuori da neurologia e questo è il suo 5 anno che tenta (non a brescia, ma non credo qui sia diverso), poi altri reparti dove il primario decide e conta abbastanza il fatto di essere rimansto costantemente in reparto ecc... forse discorso diverso è per le aggregate!!

per medico di famiglia...dipende!! ho sentito gente che è subito riuscita a passare e altri che non riescono a collocarsi in graduatoria neanche a morire...vorrei capire bene anche io se le graduatorie sono nazionali oppure se per ogni regione ci sono un tot di posti.. O.O

baci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fragolaboyluisa7
Tempo creazione pagina: 0.937 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy