Consiglia questo sito su Facebook:

Domande d'esame terzo anno Medicina

Di più
15 Anni 1 Giorno fa - 15 Anni 1 Giorno fa #184419 da fragolaboy
per ulteriori informazioni riguardo ai test di fisio cell, pato, onco  contattatemi in PM. utenti di cui non conosca l'identità non otterranno risposta

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum
Ultima Modifica 15 Anni 1 Giorno fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #193668 da fragolaboy
Risposta da fragolaboy al topic FISIOLOGIA III
ndf: ogni lettera minuscola corrisponde ad un diverso interrogato (forse si ripetono ogni tanto)
i numeri invece indicano l'ordine delle domande
le lettere maiuscole si riferiscono alle domande più quotate
?? = non sono sicuro che sia corretta


--CARDIOCIRCOLATORIO--

-MAIOLI-

A- cuore come l'ha fatto lui


1u- controllo della PA
2u- vasocostrizione ipossica
3u- sostanze endogene vasodilatatrici/vasocostrittrici
4u- onda sfigmica

1a- gli scambi capillari sistemici e renali
2a- postcarico

1b- legge starling
2b- curve potenziali (disegno)

1c- ciclo cardiaco, variazioni di precarico/postcarico/contrattilità

1d- disegni il grafico del ciclo cardiaco
2d- perchè in un'extrasistole il volume telesistolico aumenta?
3d- perchè la gittata sistolica è aumentata nel battito successivo?
4d- perchè è aumentata la PA? (vuol dire che è aumentata la GS)

1e- pressione arteriosa

2t- ciclo cardiaco
3t- precarico

1y- baroriflesso
2y- posizione precisa barocettori
3y- vie afferenti
4y- centri di proiezione e interconnesioni
5y- quindi, se aumento PA cosa succede?
6y- come esercita esattamente il suo controllo il centro vagale (io rispondo parlando del cuore, dimenticandomi degli effetti indiretti vascolari)
7y- ..ma allora se diminuisco frequenza e contrattilità il cuore dovrebbe riempirsi di più ed aumentare la GS per il riflesso di frank-starling?!
8y- (qui non capivo dove volesse andare a parare e mi incarto parlando di postcarico, precarico ecc.) ..in definitiva quali sono i fattori meccanici che controllando PA? (in questo modo mi fa arrivare alle RPT)
9y- ..ma controlla solo le arteriole? (a questo punto mi vengono in mente le vene e il RV, e mi salvo)

-ORIZIO-

A- varie di cardiovascolare (rispetto a quello che fa maioli a lezione chiede in più i vari tipi di recettori adrenergici alfa, beta, dove sono), variazioni FC nell'esercizio fisico


2c- differenza tra pressione capillare sistemica e glomerulare

1f- gittata sistolica e fattori che la condizionano (precarico- ritorno venoso-, postcarico, contrattilità, frequenza cardiaca)

2x- onda sfigmica
3x- pressione media
4x- precarico/postcarico

-VARIE-

1- PA cos'è
2- potenziale cardiaco
3- PA (filtro idraulico, esercizio fisico)
4- ?? come viene ridistribuito il flusso?
5- scambi capillari (filtrazione, diffusione)


--RESPIRATORIO--

-FERRETTI-

A- tutte cose che ha fatto a lezione (con predilezione per i disegni)


1s- lavoro respiratorio (mi disegnava varie situazioni di PV: inspirazioni attive, passive, un po' e un po' ed io dovevo disegnare l'area che corrispondeva al lavoro)
2s- malattie restrittive e ostruttive

1r- isteresi polmonare e ARDS nel bambino
2r- rapporto ventilazione perfusione
3r- calcoli dei gas alveolari

2f- curva dissociazione ossiemoglobina (disegno)
3f- p50 (disegno: se si sposta a dx curva come varia l'affinità)
4f- bifosfogliceraldeide
5f- CO2- ph (bohr)
6f- una cosa che aumenta con l'altitudine (bifosfoglicerato)
7f- temperatura (ha a che vedere col PH?)
8f- punto dielettrico
9f- ?? grafico speciale

1g- forza di trazione radiale

1q- mi parli della ventilazione alveolare

1h- cos'è l'iperventilazione?

1i- influenza della PO2 sulle resistenze polmonari

1l- ragioni della bassa resistenza vascolare nel polmone

1m- eterogeneità del rapporto ventilazione perfusione

-ORIZIO-

4z- descrizione e origine dell'isteresi, tensione all'interfaccia aria-liquido e funzione del surfattante
5z- compliance polmonare, toracica e del sistema in toto
6z- volumi polmonari: definizione e stima quantitativa (media)

3a- chemocettori
4a- controllo del respiro
5a- regolazione pH

2i- trasporto della CO2 e scambi ionici tra globulo rosso e alveolo

1n- rapporto ventilazione/perfusione

-MAIOLI-

A- Però Maioli so che chiede il respiratorio, di solito i volumi e compagnia


1o- compliance polmone

1l- volumi statici
2l- curva PV in inspirazione e espirazione

1m- trasporto della CO2 e scambi ionici tra globulo rosso e alveolo

-PERINI-

1q- trasporto 02
2q- concentrazione O2 sangue a e v
3q- come influisce la po2 sulla curva dissociazione? (bocciato)

-VARIE-

1- la compliance del polmone
2- saturazione HG
3- CO2
4- Hb curva O2 trasporto (legge Henry, O2 disciolta)
5- controllo respiratorio
6- chemocettori, a cosa servono? (controllo periferico, a cosa sono sensibili?)
7- curva pressione-volume del polmone


--RENALE--

-PERINI-

A- tutte cose che ha fatto ma saltando di qua e di là

B- chiede spesso la frazione di filtrazione e l'autoregolazione del sistema vascolare-renale


1p- concentrazione urina

2g- come viene fatta la misura del flusso plasmatico renale (quindi tutta la storia della clearence del PAI- esattamente tutti passaggi delle formule come c'è sulle sue slide compreso il passaggio dove usa la legge di conservazione di massa)
3g- come varia il FER (Flusso Ematico Renale) e la GC (Gittata Cardiaca) nelle varie situazioni (attività fisica) e ha voluto sapere per esempio che il FER si dimezzava..un discorso del genere

2h- come si calcola la fpr?

1x- moltiplicazione della concentrazione in controcorrente

1t- controllo dell'osmolarità e volocettori

-MAIOLI-

1- ogni tanto il rene (chiede anche lo "splice"?? renale che è quell'effetto per cui quando nella curva dell'eliminazione di una sostanza si raggiunge la soglia di riassorbimento, non si ha proprio una retta ma una curva più graduale...o qualcosa di simile...)

-VARIE- 


1- filtrazione (capillari peritubulari e renali)
2- flusso renale
3- quanto O2 consuma il rene
4- le vene che escono dal rene sono più ossigenate?


--GASTROENTERICO--

-BELLERI-

A- gastro la chiede solo la belleri: chiede quello che ha fatto (piuttosto che quello che trovi sul libro), anche se devi dirlo meglio di come l'ha spiegato lei (chiede per esempio bene l'insulina e i suoi effetti più o meno come in biochimica, cosa che non trovi sul berne levy ma che lei di solito fa): conviene insomma cercare e studiare sui libri (anche di altre materie) quello che lei ha spiegato

B- ho riguardato l'insulina perché quell'antipatica la chiede anche se non è in programma, cmq alla fine c'è da guardarlo tutto, anche i sistemi di trasporto perché li chiede


2n- insulina
3n- le soglie di glicemia a cui viene rilasciata l'insulina e lo stesso il glucagone (però non ha chiesto gli enzimi nel dettaglio) ('come vuol diventare medico se non sa i valori di insulina e glucagone?') (poi alla fine spiegandole che non erano nel suo programma e che la sua parte la sapevo mi ha promossa)

2p- pancreas esocrino ed endocrino

1- defecazione

20- controllo secrezione acido stomaco

2l- controllo secrezioni dello stomaco

2m- digestione e assorbimento dei lipidi

10y- controllo secrezione acida stomaco
11y- varie fasi (cefalica ecc.)
12y- in relazione anche alla motilità gastrica e secrezione pancreatica


-MAIOLI-

A- per gastro attenzione perchè anche maioli ogni tanto la chiede...
le domande piu freq che fa lui sono:
- svuotamento gastrico
- secrezioni gastrice/pancreatiche
- motilità intestinale

B- Solo una volta ho sentito Maioli chiedere il digerente...ma penso sia stato per sbaglio.

-VARIE-

1- SN enterico, com'è fatto?
2- cellule ossintriche
3- istamina
4- cellule D, cromaffini
5- digestione, assorbimento lipidi e carboidrati (trasportatori?)
6- secrezione gastrica (ruolo AcetilColina?)
7- motilità sfinteri esofagei
8- peristalsi
9- lipoproteine


-sist. INTEGRATI
1k- controllo del pH (dopo aver cominciato con la curva di dissociazione per la CO2- è stata strapignola sui valori numerici!) (bocciato)


--ES-TERM--

-ORIZIO-

1- termoregolazione (in particolare regolazione endocrina)

3b- termoregolazione (irradiazione- la formula)


se a qualcuno servissero i pdf dei libri di fisio (BL e G) e altri appunti, me lo dica. rispondo solo ad utenti di cui conosca l'identità

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #193669 da fragolaboy
Risposta da fragolaboy al topic FISIOPATOLOGIA
ndf: ogni lettera minuscola corrisponde ad un diverso interrogato (forse si ripetono ogni tanto)
i numeri invece indicano l'ordine delle domande
le lettere maiuscole si riferiscono alle domande più quotate
?? = non sono sicuro che sia corretta
S= assistente "sbarbato" (l'endocrinologo)
M= mazzoleni
B= assistente con la barba (spero non se la tagli mai, perchè non ricordo il suo nome)

TERMO

s1p- fisiologia della termoregolazione (a scelta)
S2p- colpo di calore e di sole

SANGUE

B2a- esame emocromocitometrico, tutti i valori normali
B3a- una domanda sul MCV basso

S2o- classificazione generale anemie

S- perchè il maschio ha più emoglobina della donna? (testosterone) (NB: domanda ripetuta in più orali con piccole variazioni)

M- perchè nella talassemia alfa non c'è accumulo di ferro? aptoglobina?

EMOSTASI

1e- trombosi (argomento a scelta)

S1o- trombosi

M1w- perchè il fumo causa l'ATS? quali mediatori esattamente?

RESPIRATORIO

1d- embolia polmonare e variazioni del relativo emogas analisi

M3f- ARDS (respiratoria)

M5b- ARDS

3g- Insufficienza respiratoria: parametri emogasanalisi

S2l- insufficienza respiratoria acuta

RENI

m1f- Io ho portato l'insufficienza renale acuta (ho visto che lei non è ferratissima quindi non avrebbe insistito molto) (Visto che l'argomento lo sapevo bene e non mi ha lasciato finire)
M2f- 'cos'è il terzo spazio' (sono le cavità peritoneale e pleurica) (Il terzo spazio è accennato in una tabella sull'insufficenza renale acuta della Mazzoleni...era un dettaglio inutile su cui mi son persa. la tabella di cui parlo non è sul terzo spazio ma lo accenna semplicemente, in un elenco, proprio una cosa che probabilmente neanche lei conta quindi tranquillo. Io ho preso quelli da 25 euro della snoopy ma mi pare ci sia anche sugli altri (è una tabella che divide i 3 tipi di IRA e nel primo tipo nomina ste terzo spazio ma davvero è una cavolata)

M2b- IRA

2j- calcitonina

S- come varia la creatinina nel corso di IRA. calcolo della clearence

M2w- sindrome nefrosica (domanda secca)

CUORE

B1a-domanda a scelta: fisiopatologia dello scompenso cardiaco

M1b - shock

M4b- insuff cardiaca

1z- lo shock

S1l- shock ipovolemico

M3w- la prima cosa che valuti nello shock ipovolemico (ipotensione)

S1y- shock ipovolemico (a scelta)
S2y- (dopo aver accennato la classificazione generale dello shock) ha mai sentito parlare dello "shock endocrino"?
(io avevo letto che poteva avvenire per inibizione delle catecolamine dovuta a terapia cortisolica, ma non va bene; alloro provo a parlare di ipertiroidismo, che dovrebbe aumentare le richieste metaboliche, ma mi risponde che in questo caso ci sarebbe tutto il tempo per attuare una risposta compensatoria; allora tento- dicendo che dovevo arrivarci pensando alla terapia farmacologica (!)- con l'aldosterone- mi risponde che "ci sono quasi": in realtà la risposta che voleva era "iposurrenalismo")
S5y- ritornando allo shock ipovolemico: quando si manifesta? (gli parlo dei vari stadi, dicendogli che la fase più grave e irreversibile si raggiunge con una perdita ematica del 40%)
S6y- sì, ma io le dico: potrei aver perso anche tre litri di sangue ma potrei star benissimo, lei invece molto meno ed essere in stato di shock. perchè? (gli parlo del meccanismo di compensazione dell'emodiluizione, ma non gli va bene; alla fine salta fuori che la risposta era corretta, ma imprecisa: avrei dovuto rispondere "perchè se la perdita è lenta c'è il tempo per attivare i meccanismi di compensazione") (alla fine mi dà un voto basso spiegandomi che queste cose "dovrei saperle e basta visto che è il mio argomento a scelta, non saperle perchè ci sono arrivato con un ragionamento". no comment)

Sx- che differenza c'è fra insufficienza cardiaca e scompenso cardiaco?

FEGATO

B1f- ciclo dell'urea
B2f- percentuali per comporre una sacca di nutrizione parenterale

1g- ittero --> come varia la glicemia in corso di infezioni? (acuta: si può abbassare lievemente a causa della sofferenza epatica, può essere sostenuta con infusione di glucosata; cronica: aumenta per lo sviluppo di insulino-resistenza in seguito a ridotta funzione epatica di metabolismo dell'insulina e reazione adattativa dei tessuti all'aumento di insulina in circolo... chiaro?!)
2g- --> perché la bilirubina si deposita nel SNC? (è lipofila)

1J- ittero (Ittero e calcitonina non lo so bene che c'entrino ma magari qualcosa sulla regolazione da parte del fegato del metabolismo ormonale)

Bk- cosa fa il fegato

2z- e poi mi han chiesto l'infiammazione epatica che puo essere una complicazione
3z- e poi ascite

S3p- come varia la glicemia nel corso di insufficienza epatica? (prima ipoglicemia, poi iperglicemia)

ACIDO/BASE

M3b- acidosi alcalosi respiratoria

1c- alcalosi respiratoria (cause e compenso)

M- definizione di disordine misto (non è solo 1+1 come negli esempi, ma possono esserci anche 7 o più disordini contemporaneamente)

VARIE E FUORI PROGRAMMA

1- Tra e domande girate ci sono condizione pro e antitrobotiche, farmaci antitrombotici (FANS e anticoagulanti), shock, ARDS, di tutto e di più

Sh- mi ha fottuto quando mi ha chiesto endocrino (tipo "parlami della tiroide e dei suoi ormoni" tipo come i chiamano cosa fanno ecc..alla fine sono cose che nei corsi qua e là abbiamo fatto...ma io non mi ricordavo niente!) (praticamente non ho spiacciacato parola ma con le altre domande me la sono cavata) (così dal niente l'ha tirata fuori...mi stava dicendo che lui è specializzato in anatomia patologica, medicina interna ed endocrinologia appunto)

S4p- diabete insulino resistente (per il 30)

S3y- tutti gli ormoni surrenalici corticali e i loro effetti (!)
S4y- (dopo avergli parlato degli androgeni): a cosa servono esattamente? perchè all'uomo servono di meno? (alla fine voleva che gli parlassi degli ormoni sessuali maschili e femminili: testosterone, estrogeni, progesterone ecc.)

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #193670 da fragolaboy
Risposta da fragolaboy al topic BIOCHIMICA CLINICA
1a-DS le alterazioni dei parametri clinici nella cirrosi epatica (la parte sulla cirrosi l'ho fatta io in più per mio interesse, comunque si desumeva tutto dalle slides)
2a- la proteina c reattiva
3a- le metodiche immunologiche
4a- la distinzione sensibilità specificità
5a- cosa accade ai valori di un paziente con crisi aplastica (la crisi aplastica è quando ti si spaccano tutti gli eritrociti e questo determina della conseguenze che sono simili a quelle dell'anemia emolitica)


1b-DS ittero (lo sapevo solo perchè l'abbiamo fatto in fisiopato)
2b- Poi mi ha fatto vedere delle analisi (le analisi erano di un tipo sfigatissimo con quasi tutti i valori di enzimi proteine alterati- aveva tipo una cirrosi- non ci capivo nulla ma mi ha aiutata)
3b- Mi ha chiesto creatinchinasi e compagnia
4b- a cosa serve l'elettroforesi?


1c-DS proteine plasmatiche
2c- mi ha chiesto solo due cose sui marcatori del danno epatico e cardiaco


(a volte ti fa vedere l'elettroforesi e ti dice di dirle qualcosa)


1d- domanda a scelta: proteine plasmatiche (bloccato parlando delle analisi qualitative)
2d- cosa si libera in caso di emolisi? (aptoglobina- LDH) (il ferro no, importante invece la conta eritrocitaria)
(3d- tutti i valori dell'ematocrito, già che ci siamo?
4d- MCV in relazione alla talassemia? e l'MCK?)
5d- (riprendendo il discorso dell'emolisi) qualcosa di specifico che riguarda il fegato? (bilirubina)
(6d- mi parli della birilubina, già che ci siamo)
7d- interpretazione di un'analisi IG con elettroforesi (una roba mai vista, delle strisce su un vetrino- accennate soltanto nelle slides, 3x3 colonne- i valori a sx si riferiscono al paziente sano!)
8d- TSI (calcolo, significato in caso fisiologico e fisiopatologico)
9d- cosa si riscontrerebbe in caso di malassorbimento? e di infiammazione cronica?
10d- differenza fra errore casuale e sistemico (qual è secondo lei il più difficile da calcolare?)

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #193671 da fragolaboy
Risposta da fragolaboy al topic STATISTICA
gli esercizi nel mio test erano 6 (se ben ricordo), 4 ricalcati (dal test di prova), 1 inedito (non ricordo di cosa trattasse), e 1 con 3 esercizi a crocette del tipo vero o falso, da commentare (erano dei classici esercizi sulle probabilità, quelli con le lettere maiuscole per dire..spero di essermi spiegato!)


se a qualcuno interessa avere il test di prova, me lo dica

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa - 14 Anni 4 Mesi fa #197466 da fragolaboy
Risposta da fragolaboy al topic MICROBIOLOGIA CLINICA
(ogni lettera minuscola corrisponde ad un diverso interrogato, i numeri all'ordine con cui sono state fatte le domande)

(Manca)= M (MD= assistente donna capelli lunghi neri, MU= assistente uomo quasi calvo) va sulle malattie sessualmente trasmesse, materno fetali e gastrointestinali

(Caruso) A quel che so le nosocomiali e le respiratorie sono i suoi preferiti ma non ti garantisco nulla

(Garrafa)= G A- Chiede per lo più le meningiti
                      B- Per il resto non ci sono domande particolari...da quel che so prima chiede un po' di fisiopatologia generale della malattia (non so, meningiti, polmoniti..) e poi sceglie uno o due microorganismi e si concentra su quelli

GENITO-URINARIO

M- MST e gonorrea
M- clamydia (patologie?- a due persone non veniva in mente l'endometrite, nonostante avessero parlato di tutto il resto: PID, uretrite ecc.) (bocciate)

GASTRO

1c- Al mio gruppo ha chiesto le gastrointestinali. Alla prima in generale e il colera, a me i rotavirus e al terzo il clostridium difficile

B1d- salmonella

MD5f- (terzo) parliamo delle epatiti, specie dell'HAV (30)
MD6f- (quarto) HBV (classificazione, particolarità del dna- incompleto- e della sequenza replicativa- retrotrascrizione tipo retrovirus-, markers e ordine in cui compaiono)
MD7f- c'è sempre il marker HBcAG? (non sempre, possibili mutazioni!)
MD8f- esiste il vaccino? chi lo deve fare? (tutti, non solo operatori sanitari!) 

FETO E NEONATO

MU - parvovirusb19 (malattie -in particolare in relazione all'anemia-, diagnosi- specie sierologica nel feto)

M- rosolia

MU- l'H dello STORCH (dove li prelevo i campioni? effetti citopatici?)

INFANZIA E ADOLESCENZA

M1e- (prima) malattia dell'infanzia e virus della parotide (che altra ghiandola colpisce- pancreas-, sequela peggiore?)
M2e- (seconda) morbillo (30)

NERVOSO

1a- le meningiti a liquor torbido

G1b- le meningiti, e i tre batteri che la causano più spesso (fisiopatologia della meningite, compresi valori normali e patologici del liquido cefalorachidiano)
G2b- indagini di laboratorio dei tre batteri (ma non è che io abbia sbagliato, semplicemente le ho parlato della colorazione e visualizzazione a microscpio, lei mi fa "ma anche H. influenzae ha questa procedura?" io ovviamente pensavo fosse una domanda trabocchetto e ci ho pensato un po' prima di rispondere. Ho risposto sì, ma secondo lei dovevo essere più sicuro)

M1d- (prima persona) (non ho sentito come c'è arrivato, cmq l'argomento del gruppo era la meningite) diagnosi di mycobacterium tubercolosis? (Ziehl-Nelson, voleva sapere tutto nei minimi dettagli: colorante, modalità di preparazione- riscaldamento, trattamento alcool acido-) (bocciato, e si è lamentato perchè lui alle meningiti ci tiene e l'avevo spiegato a lezione- naturalmente è falso, ndf)
M2d- (seconda) (le rifà la domanda, e risponde correttamente) e il terreno di crescita per la leptospira interrogans? (anche lei causa meningite!) (bocciato)
M3d- (terza) idem (bocciato)

RESPIRATORIO

MD- mycoplasma (con particolare riferimento al terreno di coltura)

ZOONOSI

M1f- (primo) zoonosi+patogeno a scelta (malaria)
M2f- diagnosi (goccia spessa e striscio, altro? IFA) (30)
MU3f- (secondo) idem (toxoplasmosi, cosa causa nel neonato? e in una persona normale?)
MU4f- diagnosi (ha mai sentito parlare del test dell'avidità delle igG?)

MU- malaria

il futuro medico più gustoso!
l'unica cura contro l'ipocondria è lo studio della medicina
odio quando rinnovano la grafica dei forum
Ultima Modifica 14 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: fragolaboyluisa7
Tempo creazione pagina: 1.193 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy