Consiglia questo sito su Facebook:

come siamo combinati male!!

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #87724 da MARAKI
Risposta da MARAKI al topic Re:come siamo combinati male!!
scusate non ho capito una cosa, ti sei trasferita fuori Catania per lavoro ed hai chiesto delle lezioni in videoconferenza per le materie del secondo anno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #87727 da
Risposta da al topic Re:come siamo combinati male!!
si si proprio così, per lavoro ma anche per altri motivi un po\' piu\' complicati...ma cmq rimane il fatto che scenderei in continuazione per test e esami particolari e ovviamente ho dato la disponibilità estiva per passarle in ospedale per le ore di tirocinio...io vorrei solo evitare il giornaliero, mi è impossibile, ma farei volentieri il tutto in cam, devo solo scaricare lezioni e ascoltare magari la voce del prof o in diretta o in differita o cmq dimostrare in qualche modo che seguo e ci sono...poter fare domande...insomma le solite cose che si possono anche fare benissimo con un pc...;)a proposito ecco cosa ho trovato nel sito della ns facoltà, quindi un\'idea già c\'era!-learning è una modalità didattica in cui il supporto di una componente Internet e/o web e l\'utilizzo di tecnologie dedicate (utilizzo di piattaforme tecnologiche integrate - server + software - learning management system, LMS) caratterizza questa metodologia di insegnamento e di studio; questa è diversa da altre modalità di formazione a distanza, specie se prevalentemente fondate sulla replicazione in video, sincrone o asincrone, di presentazioni didattiche. La necessaria presenza di figure di supporto coerenti con questa modalità di insegnamento - tutor, gestore di forum e blog o di altre comunità etc - e la limitata disponibilità di competenze e di investimenti umani in questo campo specifico, ne ha limitato lo sviluppo a livello italiano. Molti progetti sono rimasti di significato dimostrativo e/o sperimentale, ma sono serviti a cominciare a formare professionalità e a indurre curiosità, informazione e richieste, a fronte di offerte assai minime.Nell\'ambito della Facoltà di Medicina dell\'Università di Catania sono presenti alcune attività finalizzate alla promozione delle metodologie e della didattica e-learning. In particolare, nell\'ambito del Programma operativo nazionale \"ricerca, sviluppo tecnologico, alta formazione\" Asse II \"Rafforzamento ed apertura del sistema scientifico e di alta formazione\" è stato attuato il progetto sperimentale che ha realizzato \"Un ambiente di E-learning e Net-Learning interattivo a supporto di attività di ricerca e di alta formazione per la condivisione ed il miglioramento dinamico di protocolli di cura innovativi nella Evidence Based Medicine\". Questo è stato un progetto cofinanziato dalla Unione Europea e dalla Stato Italiano.Come attività professionalizzante post-laurea è attivo a Catania da tre anni il Master in Teledidattica applicata alla Medicina, finalizzato alla formazione di professionalità mediche competenti in questo campo e operante come laboratorio sperimentale di studio e di ricerca su base nazionale. Si darà notizia anche su questa pagina del bando relativo al terzo ciclo del master (2007-2009); in atto è in rete il bando 2006-2007. I progetti di e-learning della Facoltà di Medicina, oltre che con le due attività precedenti, sono rivolti a fornire agli studenti e laureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed agli iscritti alle Scuole di Specializzazione della Facoltà strumenti di studio con modalità di e-learning.L\'acquisizione di contenuti specifici nelle singole discipline dovrà integrarsi con processi formativi anche misti - blended learning - in cui la componente online si affiancherà alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula, supporto telefonico, workshop, seminari ecc.). Un reale e fattivo processo di apprendimento dovrà tenere conto dell\'aspetto reticolare dell\'apprendimento: si cercherà di costruire modelli di percorsi di conoscenza e formazione autogestiti che consentano agli studenti di utilizzare diversi portali e siti, e persino diverse piattaforme gestite da diverse autorità, con uniformità di standard di valutazione delle classificazioni dei materiali, dei test e dei livelli di ingresso e di uscita del processo formativo.Come struttura generale si cercherà di affiancare le singole materie di insegnamento con corsi on-line acquisibili con download di piccoli file eseguibili, iniziando dalle discipline del primo anno del corso di laurea in medicina e chirurgia, ma con disponibilità a inserire contributi relativi a tutte le materie dei sei anni, man mano che verranno fornite dai singoli Docenti. I contenuti potrebbero derivare anche da corsi ECM ma, soprattutto, nell\'ambito di questo progetto specifico, potranno scaturire dalle attività didattiche elettive (ADE) o opzionali (ADO), anche avvalendosi del contributo degli studenti. A questo proposito, infatti, il contributo degli studenti con interessi e/o competenze di tipo \"informatico\" è importante, perchè contribuire ad elaborare piccoli progetti in e-learning, e addestrarsi a intervenire, anche come tutor, in blogs e forum, costituisce una modalità di studio vantaggiosa. Guglielmo M.Trovatodelegato di Facoltà per l\'e-learning in Medicinacoordinatore del Master in Teledidattica applicata alla Medicina guglielmotrovato@unict.itLinks correlati Master in Teledidattica applicata alla Medicina - Bando 2006-2007 (scaduto) Medicina Interna - Vecchi corsi Web-based

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #87809 da MARAKI
Risposta da MARAKI al topic Re:come siamo combinati male!!
beh io ti posso dire che ho partecipato ad alcuni congressi in videoconferenza....e non so se il problema siano le nostre apparecchiature ma non si sentiva un bel nulla....e dopo un po\' la gente si scocciava e andava via.Cmq non so se lo hai già fatto ma potresti parlarne con il Preside di facoltà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 6 Mesi fa #88026 da
Risposta da al topic Re:come siamo combinati male!!
oddio il preside!ho visto che hai la sua stessa specializzazione....tu sai chi è...e che impegni ha, dici che riuscirò mai ad incontrarlo?:(per quanto riguarda le lezioni si possono fare in differita nn per forza in diretta basta che mi creano un piccolo FTP da cui io giornalmente con la mia password mi possa scaricare gli appunti dei professori con la voce magari e senza alcun biosgno di immagini personali del docente, che sai bene manderebbero su tutti i nervi chiunque sia un pò fobico riguardo alla privacy, mia cugina ad esempio se le registra le lezioni ed io potrei usufruire di questi file audio ma mi occorre pero\' qualcuno che verifichi ufficialmente che io scarico le lezioni dall\' FTP così il problema della firma è risolto, io sto seguendo i prof lo sanno e siamo tutti contenti!;) ciao maraki

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #88108 da DCshock
io ho finito ieri cn gli esami...da lunedì comincio a spargere la notizia e ad organizzare...chi vuole aiutarmi, così ci mettiamo d\'accordo e ce ne occupiamo insieme?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #88149 da MARAKI
Risposta da MARAKI al topic Re:come siamo combinati male!!
Visto che ti sei iscritta fuori corso significa che sei obbligata a seguire le lezioni ma non fare i tirocini?te lo chiedo perchè non ho esperienza di questo e quindi non so come funziona.Il problema fondamentale, secondo me,(non è una critica ma tento ci calarmi nei panni di chi ti ha risposto di no) il problema è che la facoltà di Medicina non è e non può essere come una di quelle facoltà online dove semplicemente segui la lezione di \"matematica\" o di \"fisica\" (non so se hai visto le pubblicità), in teoria ci dovrebbe essere interazione continua.Quale anno di corso stai frequentando?Scusa se te lo chiedo, ma se hai cambiato città perchè non cambi pure Ateneo?in questo modo potresti usufruire di tutto quello che viene offerto agli altri studenti...senza pagare le tasse a vuoto.Il Preside è sempre molto impegnato, ma è una persona disponibile e saprà dirti se si può o non si può fare e con le giuste motivazioni.In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gioct
Tempo creazione pagina: 1.097 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy