Consiglia questo sito su Facebook:

Consigli sugli esami, sui professori e sul materiale di studio

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297007 da Gardenia
MOLTE MOLTE MOLTE GRAZIE LUCA :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #297009 da lucadoc
Mi ero un po' perso ma prometto che andrò avanti :)
dunque eravamo rimasti a fisiologia e patologia.


ESAMI DEL TERZO ANNO:

Fisiologia Umana (18CFU):

Si tratta di un esame molto grosso, e molto difficile per certi aspetti, ma devo dire che ad oggi è stato l'esame più interessante che abbia studiato. Con questo esame iniziate davvero a capire qualcosa di medicina, e se lo studiate bene tutto ciò che viene dopo sarà più facile. Sapere come funziona il corpo umano in condizioni di normalità è la base per capire cosa succede nella patologia e quindi come si può agire per curarlo. L'esame è tenuto per la linea M-Z da due professori: Cavallari e Zocchi. Per la linea A-L sempre da Cavallari e da Minetti (che io non ho avuto quindi non so dirvi molto). Cavallari è il professore di neurofisiologia, materia a mio parere stupenda, ed è il migliore tra i 2 a livello di spiegazioni. Zocchi è molto competente e indubbiamente è preparatissimo sulla fisiologia respiratoria e cardiaca ma il suo modo di spiegare l'ho trovato a tratti confusionario. Nel complesso però sono soddisfatto dei docenti di questo corso che preparano molto bene. Per quanto riguarda i libri di testo loro consigliano il Baldissera, dato che sono entrambi tra gli autori del testo. Io l'ho comprato e l'ho usato per l'esame quindi a parer mio è una buona scelta. Questo non vuol dire che sia il miglior testo di fisiologia in commercio, perché da quanto ho visto il Guyton è più chiaro e più dettagliato in molti punti, anche se carente in altri. Diversi miei compagni di corso hanno usato il Guyton e si sono trovati molto bene. La scelta quindi è tra questi due testi, io vi consiglio di vederli entrambi e capire con quale vi trovate meglio, ma vi consiglio di comprarne comunque uno, perché il testo di fisiologia, come quello di anatomia, è fondamentale e tornerete ad aprirlo molte volte anche dopo l'esame. Esiste poi un testo totalmente dedicato alla neurofisiologia, il Kandel, che è la bibbia di questo campo di studi. Ovviamente non avrebbe senso studiarlo tutto perché è un trattato e il livello di approfondimento che ha è eccessivo per l'esame che dovrete sostenere, tuttavia è facile reperirlo in pdf sul web e io l'ho usato per studiare alcuni capitoli specifici, riuscendo a comprenderli molto meglio che sul Baldissera(ad es. il potenziale di membrana e i movimenti oculari). Tenete conto che molti argomenti di Cavallari sono presi integralmente dal Kandel, quindi se cercate in questo libro il capitolo specifico che lui ha spiegato a lezione farete molta meno fatica. Per quanto riguarda l'esame sarò sincero: c'è da sgobbare parecchio. Ci vogliono almeno 2/3 mesi se avete studiato anche durante le lezioni e non si tratta solo di imparare a memoria delle informazione questa volta, si tratta di capire dei meccanismi, di spiegarli e di disegnarli tramite grafico. Fate attenzione a questo punto: durante il colloquio d'esame c'è sempre una domanda in cui vi è richiesto di disegnare un grafico, che può essere il ciclo cardiaco, il potenziale d'azione, lo schema del riassorbimento renale o qualunque altra cosa. Quindi i grafici che vedete nelle slide capiteli e provate a disegnarli qualche volta, perché è facile poi all'esame confondersi (i grafici mostrati a lezione sono tantissimi davvero, per cui non ha senso imparali a memoria, ha senso capirne il significato). Se studiate l'esame si passa, i professori non sono cattivi, cercano anche di metterti abbastanza a tuo agio (Zocchi soprattutto) ma dovete sapere gli argomenti trattati a lezione e anche molto bene. Come voti sono onesti, non ho visto molte persone bocciate tranne chi oggettivamente meritava di essere bocciato. Secondo me è un esame da studiare prendendosi tutto il tempo necessario per far sedimentare bene le informazioni, perché al di là del voto sapere queste cose è davvero la base per fare il medico.


Patologia e Fisiopatologia Generale (12CFU)
Qui iniziano le note veramente dolenti. Immagino che se siete arrivati a leggere fino a qui avrete già sentito parlare della commissione che presiede questo esame e della fama che la precede. I professori che tengono il corso e che interrogano all'esame sono due: Giuseppe Scalabrino e Maria Elena Ferrero. L'esame di Patologia Generale nella linea M-Z è da sempre il più grosso scoglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Milano. Il problema fondamentale non è la materia in sé, che anzi io trovo molto bella ed è la naturale prosecuzione dopo lo studio della fisiologia(una volta che sai come funziona qualcosa, impari come si rompe)ma è proprio la commissione. Cominciamo con il dire che il professor Scalabrino(titolare della cattedra) non fornisce un programma d'esame(dice "ve lo cercate sul sito") e non consiglia un libro di testo. Sostiene che i libri italiani siano pieni di errori e quindi inutilizzabili, che il Robbins essendo un libro americano non vada bene, in quanto non è un libro di Patologia Generale ma di Anatomia Patologica mischiato alla Patologia Generale in una materia che in USA chiamano "pathology" ma che da noi non esiste. Come risultato il nostro corso non ha mai avuto un'indicazione chiara su quale testo adottare per preparare questo esame. Vi dico quali testi ho usato io e non posso che augurarvi tanta tanta tanta buona fortuna: ho usato il Robbins solo il I volume (in aperta sfida alla pathology americana :P ), il Majno per l'infiammazione, il Tolone per oncologia, e il Dianzani per molti argomenti di Scalabrino(lisosomopatie, mitocondriopatie, ustioni, steatosi ecc). Il Dianzani è un libro che non si trova più in commercio, lo trovate solo al Prestito Libri del Centro Universitario di Città Studi o di Santa Sofia e vi consiglio di prendere in prestito anche il Majno e il Tolone, l'unico da comprare è il Robbins. Ultimo ma non per importanza(mi ha letteralmente salvato la vita) una dispensa di Patologia Generale, creata dalle generazioni di studenti che ci hanno preceduti, in vendita alla Only Copy di via Sangallo a Città Studi a circa 20€. Lì trovate tutti o gran parte degli argomenti fatti molto bene, si tratta di lezioni di Scalabrino degli anni scorsi, sbobinate e integrate con vari testi. Infine vi do il consiglio più importante: prendete il libro di biochimica e ripassatelo TUTTO. Per superare questo esame dovete assolutamente sapere in modo perfetto la biochimica, perché Scalabrino spesso e volentieri non fa domande di patologia ma di biochimica. A me per esempio di punto in bianco ha chiesto la regolazione dell'enzima isocitrato deidrogenasi mentre gli spiegavo l'acidosi metabolica. Il fatto di aver studiato da capo biochimica, (insieme ad un'enorme botta di culo) mi ha consentito di passare l'esame, anche se con un voto basso, ma tantissimi miei compagni di corso, anche persone molto più brave di me, sono state bocciate 2-3 volte prima di riuscire a passare. Non voglio fare il catastrofista ma la situazione purtroppo è questa: anche se studiate mesi interi, su 3-4 libri diversi, anche se sapete tutto alla perfezione, non avrete la certezza di passare. Il problema è stato sollevato più e più volte all'interno della Facoltà; la coordinatrice del nostro polo didattico, la professoressa Spada, si è più volte scontrata con Scalabrino per il numero troppo alto di bocciati nei suoi appelli e per il suo atteggiamento con gli studenti ma i risultati sono stati nulli. Alcuni anni fa era stato deciso addirittura di affiancargli una commissione aggiuntiva per verificare che non bocciasse senza motivo, ma anche lì non si sono ottenuti risultati. Avendo quasi 70 anni presto andrà in pensione, tuttavia credo che ancora qualche anno riesca a farlo. La cosa che posso dirvi è: non lasciate che vi faccia sentire incapaci. Più volte durante gli esami ho sentito frasi del tipo "lei non capisce le domande e pensa di poter fare il medico? Lei sarà un medico pessimo! Ucciderà le persone!" "Lei è un potenziale assassino si rende conto? Lei dovrebbe lasciare la facoltà, nessuno è obbligato a fare il medico" ecco: fatevi scivolare tutto addosso. Sono solo frasi dette per scatenare una frustrazione che evidentemente ha origini personali. Voi sarete ottimi medici indipendentemente da quello che pensa lui ;) Detto ciò voglio dare un giudizio su di lui: A causa del suo carattere spiace quasi ammetterlo, ma bisogna dire che è stato il professore in assoluto più competente che abbia mai avuto. Lui ha una conoscenza della medicina impressionante, in qualunque campo, anche nelle scienze di base(chimica, fisica, matematica) e ha un suo modo di insegnare: vuole insegnarvi un metodo, non una materia. Vuole che vi chiediate il perché delle cose e andiate a scoprirlo. Questo è utile e devo dire che mi è servito, perché dopo l'esame non ho perso questo modo di studiare. Purtroppo spesso è difficile capire esattamente cosa voglia sapere e quindi si rischia di non azzeccare la risposta. Spero di non avervi spaventati troppo :P In ogni caso tutti alla fine sono passati, magari a settembre o a gennaio ma dopo 2-3 volte che ripeti l'esame si riesce a passare, di solito. Mai come in questo esame però la botta di culo è manna dal cielo (un mio collega di corso stava per essere chiamato da Scalabrino, in quel momento entra l'assistente dicendo che lo cercavano al telefono, lui esce e dice all'assistente"interrogalo tu": fu così che rimediò un 26 in patologia :lol: :lol: ). La media di questo esame, almeno nel mio corso, è stata 22-23 con molti bocciati, per cui vi consiglio di accettare qualunque voto e lasciarvelo alle spalle il prima possibile, non preoccupatevi per la media, tanto poi ci sono esami molto più grossi e molto più facili. Due parole sulla Ferrero: organizzatevi tra di voi e sbobinate una lezione a testa. Lei vuole sapere esattamente quello che dice a lezione, come lo dice a lezione, anche se a lezione dice cose sbagliate. Memorabile la perla sulla beta-ossidazione degli eritrociti. Non è comunque un grosso problema, almeno io ho passato la sua parte senza nessun problema ripetendo le sbobine. Il problema semmai è che si fa molto influenzare da Scalabrino, per cui anche se con lei avresti preso un voto molto alto, qualora lui decida di bocciarti non ci sono santi che tengano, torni al prossimo appello. Però attenti: se studiate su libri diversi da quelli che dice lei o peggio la contraddite è capacissima di bocciarvi anche lei. Io vi consiglio davvero di fare le sbobine e togliervi il problema.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da lucadoc.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Emyemme, Carow, Gardenia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297076 da Gardenia
Ho letto adesso quello che hai scritto di Scalabrino . Conosco la sua fama ma sento che sei stato davvero sincero ed obiettivo su di lui, perché ho avuto modo di conoscerlo a lezione anni fa e ricordo bene le sue interrogazioni , a prescindere dall'esame finale. Non c'è dubbio che il suo voler insegnare "il metodo" si estrinsecasse anche in tal modo. Sarebbe bello però che fosse "più elastico" , (anzi più buono , perché siamo umani) , dando maggiori possibilità allo studente , rinunciando a tagliargli subito le braccia con una bocciatura , molto spesso troppo, troppo repentina e per questo dagli effetti di una falciatura !!!

Lo sai quello che mi ha colpito di più di te ? Non è solo la chiarezza espositiva ma "il sentimento" col quale scrivi. Percepisco facilmente che studi con passione e i tuoi giudizi non sono influenzati dall'esito dell'esame o dagli eventuali sentimenti negativi che un professore può suscitare in uno studente . Il tuo aiuto , offerto attraverso il tuo post in questo forum è davvero prezioso, spero che tutti gli utenti possano apprezzarti come meriti. INTANTO IO TI RINGRAZIO DAVVERO TANTO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #297077 da Gardenia
Luca non so a cosa possa servirti ma io ogni quando mi troverò da queste parti ti aumenterò il karma in segno di ringraziamento :) ;)
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Gardenia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297657 da bog
invece sapete qualcosa sui professori della linea AL? Spero non siano come quelli di MZ in patologia :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #298382 da sbarabaus
Ho passato l'esame con la desiderio e la bandinelli (o come si chiama) nel dicembre 2011, la bandinelli mi ha chiesto la metastatizzazione mentre la desiderio i mediatori dell'infiammazione. Avevo fatto incazzare la desiderio per benino per un ritardo di mezz'ora all'esame...pensavo mi facesse a pezzi dopo avermi detto "arrivate in ritardo anche all'esame cazzo! Adesso passi per ultimo." E invece ho tenuto le dodici riprese!! sbabam! Va beh ciao ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaffu84
Tempo creazione pagina: 0.972 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy