Consiglia questo sito su Facebook:

Scelta Ospedale terzo anno

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276437 da Liza9987
Ciao!Sono al terzo anno al Polo Centrale, e dovrei scegliere l'ospedale al quale fare il tirocinio per i prossimi tre anni. Sono molto indecisa tra Policlinico e San Giuseppe... so che quest'ultimo è piccolo ma dicono che sia organizzato perfettamente, con tanti servizi per lo studente, che viene molto seguito... Però il Poli è più grande e sicuramente più vario. Vorrei chiedere a chi sta seguendo tirocinio in queste sedi come si trova, per avere un'idea più dettagliata dei pro e contro.
Grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276457 da Mattia.Busana
Sarebbe interessante se lucadoc facesse un'altra mini guida delle sue anche su questo argomento :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276467 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Scelta Ospedale terzo anno
promesso che la farò più ordinata nell'altro topic  :) io comunque frequento al policlinico RobyC. Sono stato poche volte a San Donato e una sola al San Giuseppe, ma conosco molte gente che ci va. Parlo per il mio polo dunque.

vantaggi:

1)è enorme, vedi ogni tipo di patologia in ogni sua variante
2)hai libertà di organizzarti come meglio credi. Se vuoi seguire un reparto basta che chiedi. Sono molto disponibili.
3)comodissimo per i mezzi
4)ci sono praticamente tutte le scuole di specializzazione italiane.

svantaggi:

1)incasinatissimo. è l'altra faccia della medaglia. Molto grande vuol dire che vedi molte cose, ma anche che c'è molta gente.
2)edifici vecchi e in ristrutturazione. In pratica è un cantiere aperto, molti edifici li stanno abbattendo del tutto. Da un lato è un bene perché tra qualche anno sarà tutto nuovo di zecca ma per ora c'è parecchio casino.
3)pochi servizi per gli studenti. aule studio piccole e poco numerose, non c'è la mensa, poche fotocopiatrici.
4)il rapporto medico/studente è basso. spesso ci sono 5/6 studenti con un solo medico. A san donato si riesce ad avere anche rapporto 1:1 (una specie di ripetizione personale di medicina  :sarcastic: beati loro)
il punto 4 secondo me è il vero tallone d'Achille del poli...c'è anche da dire che in molti reparti si impara comunque davvero tanto, e spesso non tutti frequentano il reparto per cui mi è capitato di fare giri visita con il medico, altri due compagni e basta. Dipende dal reparto.  ;)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276608 da Liza9987
Grazie mille!  :) Più o meno sono le cose che ho sentito in giro... l'importante per me è che si riesca a imparare anche al poli, senza essere lasciati nell'atrio XD (previa buona volontà, ovvio). Ma il rapporto 1:6 è veramente così pessimo? Voglio dire, in aula siamo un centinaio con un professore, e i dubbi che ti vengono a lezione spesso li porti a casa e li risolvi tu (per lo meno, a me è capitato spesso)... Per il pranzo non è un problema portare la "schisceta" da casa, ma i bar vicini sono convezionati?
Grazie mille per la disponibilità, come al solito tutti i dubbi vengono una settimana prima di dover prendere una decisione  :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276667 da dezze92
Risposta da dezze92 al topic Re:Scelta Ospedale terzo anno
Mi intrufolo nella discussione... ma la scelta dell'ospedale nel quale fare tirocinio, come avviene? Cioè... siamo noi a scegliere dove andare o siamo posizionati "d'ufficio"??? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276672 da Liza9987
@dezze92 I poli dove possiamo andare sono Policlinico, San Giuseppe e San Donato. Lo studente invia alla segreteria le sue prime 2 scelte; la segreteria stila una graduatoria in base al numero di esami fatti e ai voti presi entro settembre del secondo anno (almeno quest'anno hanno fatto così). man mano la graduatoria scorre gli studenti vengono piazzati dove c'è posto e a seconda dei poli che hanno indicato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaffu84
Tempo creazione pagina: 0.881 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy