Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina al Polo Centrale

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #280936 da mike996
Medicina al Polo Centrale è stato creato da mike996
Ciao a tutti, vorrei sapere come vi trovate (visto che ci studiate :P ) al polo centrale dell' Unimi. Vorrei sapere come sono i prof, le strutture, i corsi e chi più ne ha più ne metta...  :D Vorrei anche sapere se è facile da raggiungere per uno che viene da fuori città.
Grazie in anticipo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Giorni fa #282166 da dezze92
Risposta da dezze92 al topic Re:Medicina al Polo Centrale
Ciao Michele. 
Come vi trovate? Decisamente bene. Io sono solo al primo anno, ma ti posso dire che le strutture che abbiamo incontrato fin ora sono molto buone, i laboratori di anatomia e di istologia sono fornitissimi...
I primi 5 semestri (1-2 e parte del 3 anno) le lezioni si tengono in Città Studi, facilmente raggiungibile con i mezzi (fermata Piola, MM2). Il primo anno le lezioni si tengono quasi esclusivamente in DMU (dipartimento di morfologia umana, via mangiagalli).
Come ben sai, gli studenti sono all'incirca 180...tuttavia, all'inizio del I anno la classe viene divisa in 2 linee: A-L ed M-Z (ad eccezione di istologia e anatomia, dove le lezioni sono unificate).
Come sono i prof? Dipende. In primis posso dirti che sono molto, ma molto competenti (eccetto qualche elemento che è lì non so per quale motivo). La prof di Istologia è di una competenza assurda; idem per la maggior parte dei prof. di Anatomia; ma ovviamente, più sono competenti, più sono severi agli esami.
Esami
Cosa potrei dirti di altro... il primo semestre è abbastanza "fattibile", nel senso che ci sono esami che prepari in 1-2 settimane (ad eccezione di istologia, che è abbastanza pesante). Il secondo semestre è caratterizzato da 1 solo esame, anatomia umana (o bestia nera!!)
Gli esami sono quasi tutti scritti e orali (ad eccezione di Istologia che è solo orale!!).
Parlando di anatomia, ti posso dire che durante l'anno vengono proposte 3 prove in itinere (o parziali): la prima a gennaio, sull'apparato locomotore, la seconda ad aprile, sul circolatorio+ digerente+ endocrino+ sistema nervoso centrale, la terza a giugno su tutto il resto. Verso fine maggio si tiene la prova di anatomia microscopica, la quale prevede il riconoscimento di una sezione d'organo (ti danno un vetrino e tu devi descrivere tutto ciò che vedi). Se superi tutto ciò, puoi accedere all'orale con una delle innumerevoli prof... l'orale ovviamente si basa su tutto il programma del corso di Anatomia, ed è una cosa psicologicamente e fisicamente massacrante!!!! Dimenticavo...durante l'anno vengono tenute innumerevoli esercitazioni di anatomia microscopica e macroscopica: le esercitazioni di macroscopica sono molto utili, in quanto vengono forniti modelli di ossa (o anche ossa vere!), di tronco, addome etc.
Ti dico che è veramente un esame veramente, ma veramente pesante!! Ma lo proverai direttamente sulla tua pelle (ma ne vale la pena ahah!!).
Che altro dirti... i prof sono disponibilissimi a ripetere argomenti di lezioni (non immaginarti un clima austero, dove il prof tiene una lezione frontale e tutti stanno zitti...non è per niente così!! Quasi tutti i prof tendono a fare "domandine" durante la lezione, o ad interloquire con noi studenti!!

Comunque, se dovessi avere dei dubbi, chiedi pure :)
Ciao
I seguenti utenti hanno detto grazie : dancingcolours

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #312906 da K1k1
Risposta da K1k1 al topic Re:Medicina al Polo Centrale
Ciao a tutti,
sono una studentessa ampiamente fuori corso, ora sposata e con un bimbo... a cui sta per arrivare la decadenza a 5 esami dalla fine.
Mi ritrovo nel Polo Centrale linea AL ma è tutto cambiato, dai Prof, ai programmi, agli esami...
Non ho più alcun contatto, alcun riferimento.
Un tempo almeno c'era la Cusl all'interno del Policlinico. Oggi ho scoperto con tristezza che è sparita pure quella.
Non abitando a Milano, e avendo un bimbo piccolo, non mi è più possibile rifrequentare le lezioni.
Sapete come posso fare per recuperare gli appunti, i lucidi, chiedere consiglio a qualcuno ?
Mi mancherebbero : Patologia (Desiderio Bendinelli) - Neurologia (Bresolin) - Pediatria (Agostoni) - Ginecologia (Fedele) - Cardiologia (Lombardi).
Vi chiedo di aiutarmi se potete... Grazie :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaffu84
Tempo creazione pagina: 0.972 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy