Consiglia questo sito su Facebook:

Torino: come vi trovate ?

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306408 da luca95
Torino: come vi trovate ? è stato creato da luca95
Buona sera a tutti voi. Mi sono appena iscritto e mi presento: mi chiamo Luca e ad Aprile ho fatto il test riuscendo ad entrare nella prima scelta, che nel mio caso è Torino. A questo punto vi chiedevo se qualcuno che frequenta medicina a Torino potesse dirmi come si trova e com'è il livello d'insegnamento.

Grazie mille

PS: spero di non aver sbagliato sezione essendo il mio primo messaggio qui :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306661 da Mari1994
Risposta da Mari1994 al topic Torino: come vi trovate ?
Una cosa é certa:la Segreteria della facoltá non funziona per niente bene!!é da ieri che chiamo per un'informazione e nessuno risponde!!!Pensare che ci sono 4 numeri disponibili :dry: anch'io sono entrata a Torino e tempo fa avevo già chiesto ad una ragazza del forum (Cami1992) qualche informazione! :) - già che ci sono, approfitto per ringraziarla :) :) :) !!!!- magari lei riuscirá a darci altre informazioni ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306746 da davrib
Risposta da davrib al topic Torino: come vi trovate ?
Il livello di insegnamento è buono.
La città della salute dove farai i tirocini è il terzo ospedale d'Italia, quindi trovi tutte le specialità.
Le segreterie in effetti funzionano male così come l'organizzazione in generale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306781 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic Torino: come vi trovate ?
Un po' di tempo fa una ragazza mi ha chiesto delle informazioni per mp, ti incollo la risposta che ho dato a lei :)

Allora per la facoltà di Torino siamo divisi in canale A e canale B che a parte un' eccezione (genetica del primo semestre) hanno professori diversi. Io ti posso dare informazioni sul canale A che è quello in cui sono io.
Partendo dal come mi dono trovata ti rispondo subito molto bene, di questa facoltà non sapevo nulla ed ero un po' preoccupata all'inizio ma il timore se n'è andato in fretta. Generalmente la trovo una facoltà molto buona, i professori sono molto preparati e sanno fare il loro lavoro, nel senso che non è che si mettono li è ripetono la lezione a macchinetta fregandosene se c'è casino o se le cose non vengono capite, al contrario riescono molto bene a cogliere l'attenzione e a mantenerla (ovviamente ci sono materie che per quanto possano essere bravi i professori, l'attenzione non riesci a tenerla per più di 15 minuti).
Non esiste una vera e propria sede di medicina, noi le lezioni teoriche del primo anno le abbiamo fatte al dipartimento di biotecnologie, le esercitazioni di anatomia al dipartimento di anatomia, per gli esami alcuni li abbiamo fatti dove seguivamo le lezioni, altri o al dipartimento di fisica o di chimica (sempre e comunque nelle vicinanze).
L'organizzazione non è male ma LA SEGRETERIA FA ASSOLUTAMENTE SCHIFO, ci sono andata una volta e non ci ho più messo piede... Una disorganizzazione incredibile.

Passiamo alla parte secondo me più interessante, le lezioni, nel primo semestre seguirai:
Modulo di basi biologiche: l'elezioni sono tenute da 3 docenti comprende biologia e genetica, l'esame è scritto e prevede 4 domande aperte di biologia e 11 esercizi di genetica, devi raggiungere il 18 in entrambe perché anche se prendi 30 in genetica e 16 in biologia vieni bocciato e devi ridare tutto.

Modulo di biochimica: comprende:
Biologia molecolare: si svolge nel primo semestre e l'esame è a crocette ma un po' difficile più che altro perché non si capiscono bene le domande;
Biochimica strutturale e metabolica: vengono fatte sia nel primo e nel secondo semestre e l'esame è unico nel secondo semestre, la modalità di svolgimento è scritta ed orale (materia che io non riesco a farmi piacere, incredibilmente noiosa e soporifera.... L'esame lo darò a settembre qui di non so darti altre informazioni)
Chimica: simile a quella delle superiori, solitamente viene fatto un'esonero scritto a dicembre giusto per non darla tutta assieme con biochimica;

Fisica: materia del primo semestre anche questa molto simile alla fisica del liceo, l'esame si divide in una parte scritta (4 problemi da risolvere) ed un'interrogazione orale, passato lo scritto puoi stare tranquillo perché all'orale è difficile venire bocciati

Anatomia: materia del secondo semestre divisa in lezioni frontali ed esercitazioni in sala anatomica (una figata!!!), basta studiarla bene per passare l'esame che è orale, quello che il professor dice in classe è tutto ciò che vuole sapere senza approfondimenti, si può benissimo prendere 30 ripetendo ciò che ha detto in classe.

Istologia: materia del secondo semestre molto teorica, si svolge tramite lezioni frontali ed una sola esercitazione ai microscopi. I professori dedicano molte lezioni allo studio dei tumori, 5 lezioni all'embriologia e il resto allo studio dei tessuti (ore non sufficienti per parlare di tutti e di conseguenza alcune cose dovrai studiarle per conto tuo a casa)
L'esame di compone di una parte di riconoscimento e descrizione di vetrini e una parte di interrogazione orale.

Genetica umana: esame del secondo semestre il cui voto va integrato alle basi biologiche del primo. L'esame quest'anno era scritto con 4 domande aperte e delle domande a risposta multipla .

se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : luca95

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306812 da luca95
Risposta da luca95 al topic Torino: come vi trovate ?
Grazie mille a tutti per le informazioni !! Visto quello che mi avete detto sono contento di aver scelto Torino. Solo una domanda, qual è il primo argomento affrontato. Basi biologiche, giusto ? E mi potresti indicare, per piacere, le sedi in cui verranno fatte le lezioni dei primi mesi ? Grazie mille !! Arrivo proprio ora da Torino e non vedo l'ora di iniziare a studiare medicina in questa splendida città :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #306813 da Cami1992
Risposta da Cami1992 al topic Torino: come vi trovate ?
I primi argomenti sono chimica, basi biologiche e fisica e le lezioni si tengono nella sede di biotecnologie in via nizza.
Per la città è una cosa personale, io che sono abituata ad un'ambiente ricco di montagne e di verde il trasferimento a Torino inizialmente è stato un dramma :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: OMalley
Tempo creazione pagina: 0.805 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy