Esame di Microbiologia

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #200820 da sbuka18
Risposta da sbuka18 al topic Re:Esame di Microbiologia
qualcuno sa dirmi qualcosa dell'esperimento di Isaac e Linderman sull'interferenza virale??? :-\

"Chi insiste e persiste, resiste e vince."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #200987 da marco4887
Risposta da marco4887 al topic Re:Esame di Microbiologia

qualcuno sa dirmi qualcosa dell'esperimento di Isaac e Linderman sull'interferenza virale??? :-\

Hanno visto che se una coltura di cellule era infettata con un virus, le cellule ancora sane per un pò erano immuni a nuovi attacchi virali anchi di virus diversi. Loro hanno ipotizzato che questa resistenza fosse dovuta a una sostanza prodotta dalle cellule quando erano attaccate da virus. E così scoprirono l'interferone alfa!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #200990 da sbuka18

Hanno visto che se una coltura di cellule era infettata con un virus, le cellule ancora sane per un pò erano immuni a nuovi attacchi virali anchi di virus diversi. Loro hanno ipotizzato che questa resistenza fosse dovuta a una sostanza prodotta dalle cellule quando erano attaccate da virus. E così scoprirono l'interferone alfa!

grazie mille!!!

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #201902 da sbuka18
Ho ancora una domanda da fare.. in una interrogazione ho sentito chiedere i virus a tropismo epatico.. qualcuno ne ha una classificazione?  :skifus:  perchè va bene sapere quali sono ma loro chiedevano tipo quelli a tropismo costante etc...
grazie... :dance:

Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #202186 da gianniv
Risposta da gianniv al topic Re:Esame di Microbiologia

Ho ancora una domanda da fare.. in una interrogazione ho sentito chiedere i virus a tropismo epatico.. qualcuno ne ha una classificazione?  :skifus:  perchè va bene sapere quali sono ma loro chiedevano tipo quelli a tropismo costante etc...

ecco i miei appunti sulla interferenza virale, presi dalla lezione di Chezzi sull'argomento.
IFN, esperimento Isaacs, etc...

www.2shared.com/document/76lzVn5B/Interferenza_virale.html

se l'admin lo riesce ad allegare nella discussione è meglio! ;)
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #202190 da gianniv

c'è un capitolo intero su queste cose ma lui vuole solo la classificazione, e ovviamente dopo sceglierà uno da chiederti...

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #202428 da sbuka18

c'è un capitolo intero su queste cose ma lui vuole solo la classificazione, e ovviamente dopo sceglierà uno da chiederti...

scusa se rompo, ma dove sta questo capitolo con la classificazione tipo tropismo costante, variabile ecc... perchè io non l'ho mica trovato..

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #202431 da gianniv

scusa se rompo, ma dove sta questo capitolo con la classificazione tipo tropismo costante, variabile ecc... perchè io non l'ho mica trovato..

mi riferivo al capitolo ''Rapporti virus - organismo ospite'' del libro di Chezzi (ho la vecchia edizione ma penso che è uguale anche in quella recente)

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #210570 da Ka87
Risposta da Ka87 al topic Re:Esame di Microbiologia
Ciao a tutti, siccome a me hanno fatto comodo le domande che avete postato, ve ne do qualcun'altra che ho sentito fare al mio appello.(Dettori non c'era e credo sia in pensione, quindi batterio è competenza di Chezzi)
batterio:
-spora batterica con tutti gli strati, il processo etc etc
-flora batterica residente
-ricombinaz genica
-stafilococchi
-streptochocchi compreso pneumoniae
-argomento a piacere
parassito
-nematodi del sangue e dei tessuti
-echinococcus
-malaria
-sporozoi
-trematodi
mico
-dimorfismo
-classificazione micosi
-micotossicosi
-meccanismi d'infettività dei miceti
viro
-rabdo
-hbv
-paramixo
-orthomixo
-acidi nucleici dei virus

come vedete molte domande si ripetono..

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #239303 da Morello
Risposta da Morello al topic Re:Esame di Microbiologia
E' cambiata la commissione, non c'è più chezzi, c'è la calderaro, la de conto e polonnelli. La calderaro fa parassito e o viro o batterio, la de conto anche lei può fare o batterio o viro, polonnelli fa mico.

Le domande del mio esame: spirochete, coltivazione virus, plasmodi, dimorfismo.

Per le altre domande sentite durante gli esami sono uguali a quelle che sono già state scritte nei post vecchi.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 1.362 secondi