Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Patologia Generale

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #204712 da sbuka18
domande appello del 08/07/2010

- via delle chinine
- p53 e check point
- meccanismi di invecchiamento cell
- ROS
- quale composto dell'azoto agisce nell'infiammazione?
- NO+O2° cosa ottengo? qual è il processo più importante di formazione dei radicali? sono sempre presenti? sono sempre tossici? in condizioni normali ci sono?
- parliamo di emostasi
- mediatori dell'infiammazione
- cosa fa il fattore V della coagulazione? chi lo inattiva? cos'è la prot C? chi la produce? chi la attiva? cosa fa?
- invecchiamento
- progressione dei tumori
- Fe entra come componente cofattoriale? la carenza di Fe si manifesta con? in chi si manifesta? in che cibi il Fe è indisponibile? e se assorbo troppo Fe?
- ipofunzione dei recettori ormonali
- definizione di virus oncogeni- virus oncogeni della specie umana
- metabolismo delle basi puriniche
- piramide alimentare
- in che condizione ho improvvisa morte cell?
- effetti sistemici della rispostainfiammatoria
- iponutrizione e ipernutrizione
- oncogenesi virale
- edemi precoci e tardivi

"Chi insiste e persiste, resiste e vince."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212440 da ellen
Risposta da ellen al topic Re:Esame di Patologia Generale
ciao a tutti .. qlcuno potrebbe postare altre domande dell'orale di pato di settembre o altre di luglio?????
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #213648 da marco4887
Comprate in via gramsci la dispensa dove ci sono i capitoli del robbins integrati con le lezioni!!!!!!
Da lì fate benissimo tutta la prima parte (ischemia-ipossia, danno cellulare, citocromo P450 con il rischio di danni da ros), poi anche metabolismo del ferro e delle purine (gotta). Poi io ho guardato i tumori perchè sono ben riassunti e c'è una parte importante sui virus oncogeni su cui spesso ci scappa la domanda!)
Per me è stato un utile ripasso anche sul diabete (che comunque va fatto molto bene sul robbins 2 e lo chiedono sempre)

Il mio consiglio è di lasciar perdere il primo capitolo del Robbins (danno-ipossia ecc.. )perchè non ci sono assolutamente le cose che vogliono loro. (occhio però ad atrofia,ipertrofia,iperplasia,metaplasia,displasia e vari tipi di necrosi!!)

Invece sul robbins 1 fate bene infiammazione (da integrare con i mediatori fatti malissimo sul robbins e divisi come vogliono loro tra locali e sistemici),emostasi (sul robbins va bene anche se non c'è la spiegazione della cascata, io l'ho fatta su fisio), riparazione delle ferite, tumori, fibrosi cistica (mi sembra sia sul capitolo delle malattie del bambino).
Per quanto riguarda le malattie genetiche dateci una letta ma all'orale chiedono soprattutto i sistemi di riparazione del DNA (sul lenningher c'è fin troppo, date sempre un occhio alla suddetta dispensa) e le mutazioni che riguardano la STRUTTURA dei cromosomi, come inversioni, traslocazioni ecc..)

Queste sono le cose principali... poi ho sentito gazzola chiedere il danno da radiazioni e tutti i diversi tipi di radiazioni..

BUONO STUDIO!  :vittoriaa:
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.541 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy