Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Semeiotica e Metodologia Clinica

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196580 da the_hunter
ciao, allora vediamo un pò:
1) la parte della tanzi, non so gli altri, ma io l'ho saltata allegramente, dato che non c'è mai all'esame e dunque non  viene mai chiesta a quanto ne so,  _hyee_ cmq chiedi anche a qualcun altro
2) il caniggia, bene o male, va fatto tutto, il problema è che secondo me è un pò dispersivo in certi punti; non so, secondo me non ha molto un impronta  "didattica" per la semeiotica, è più un testo magari da consultare in futuro, ma questo è ovviamente solo una mio parere . Un mio amico ha usato il fradà che, sentendo lui, è un validissimo testo, poi in biblioteca ci dovrebbe essere anche un libro scritto da novarini degli anni '80 ma fatto bene, a quanto mi hanno detto. In alternativa ci sono delle dispense ben fatte in copisteria+ le slide sul sito e secondo me sei più che a posto per questo esame.
Ciao!

Vai, e fatti il giorno! E che il giorno faccia te! - Wireman

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #198868 da linduzza87
io consiglio di guardare i metabolismi dal libro di novarini, che si trova in biblioteca, molto utile anche per l'elettroforesi delle proteine e per la clearance della creatinina.utili gli appunti sull'immunologia e il sangue della ridolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #204710 da sbuka18
alcune domande dell'appello del 26/07/2010  ;)
commissione: Meschi-Prati-Pelà-una che non conoscevo... poi se ne è andata la Prati e sono arrivati Nouvenne e Ridolo

- semeiologia cardiaca
- fibrillazione atriale
- semeiotica del linfonodo
- percussione e problematiche legate alla percussione
- esami per aia cardiaca
- ispezione del torace
- semeiotica del cuore e dei grandi vasi
- caratteristica semeiologica della stenosi aortica
- cosa fai se viene un paziente con un linfonodo ingrossato sotto l'ascella? anamnesi e diagnosi
- shock
- febbre
- caratteristiche del polso
- paracentesi, dove metti l'ago?
- punti di repere dell'addome e punti dolenti
- scrivi emogas di un paziente in acidosi resp
- cos'è l'ipertensione? quali sono i fattori che la inducono o meglio esistono fattori di rischio?
- esame urine
- esame polso arterioso
- classificazione della fibrillazione. Quanti battiti puoi sentire al polso? qual è il meccanismo della fibrillazione? e la sintomatologia clinica?
- ecocardiografia, che esame è e quando lo fai?
- clearance creatinina
- semeiotica della tiroide. come mi metto rispetto al paziente?
- accertamenti che fai in un paziente con asma per valutare la sua funzionalità polmonare e cos'è l'indice di Tiffenau

questo è quanto, scusate se ci sono errori di ortografia! _scussa_

"Chi insiste e persiste, resiste e vince."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211500 da pietrop
che libro consigliate per preparare semeiotica??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #218009 da marco4887
è davvero difficile consigliare un libro per sta materia...
io ho visto il fradà della piccin ma non mi è piaciuto molto, le scritte sono sempre più piccole ed un pò vecchiotto..
quello che consigliano loro in ogni caso fa veramente schifo...

comunque ragazzi concentratevi molto sul rene (acido-base), sulla semeiotica del torace (da sapere i reperti oggettivi in tutte le diverse malattie), poi SANGUE (inteso come emocromo, classificazione delle anemie e perchè nella megaloblastica da deficit di b12 gli eritrociti sono ingranditi).. poi del cuore chiedono spessissimo l'ECG con gli indici di necrosi e anche blocchi atrio-ventricolari approfonditi (mobitz- 1e2).. Linfonodi (da sapere cosa da colliquazione, la differenza tra agoaspirato, biopsia e prelievo del linfonodo per intero), cianosi, ittero, ascite e fegato, dolore con classificazione neuropatico/propriocettivo, esame rettale e melena sono domande frequenti.

In bocca al lupo a tutti
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 1.057 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy