Spunto per una riflessione...

Di più
13 Anni 1 Mese fa #167758 da anto89
Riporto qui una mia piccola riflessione nata proprio stamattina durante le ore di Novarini e riportata sul mio blog ---> it.netlog.com/andrea_StiLLWaiting__/blogE\' ancora legata al \"furbo\" ammesso a medicina..MERITOCRAZIA?? ETICA?? VALORI?? \"Come gia preannunciato a qualche mio amico stamattina a lezione, oggi voglio buttar giu nero su bianco questi miei pensieri...anche se sono praticam appena arrivato a casa da scuola lo farò subito perchè se no poi magari mi passa la voglia...purtroppo non amo per nulla scrivere... stamattina durante la prima ora di lezione abbiamo avuto il mitico Novarini, il nostro prof. di \"Introduzione allo studio della medicina\", ke diventerà poi nel secondo semestre \"Storia della medicina\" e a dire il vero non so cos\'altro tra qualche anno... Per chi non lo sapesse questa sembra essere una materia, o meglio corso, dato ke siamo all\'univ e nn piu\' alle superiori, un po\' strana, tanto che per molti(a parer mio, sbagliando) non sembra essere nemmeno una materia..o al massimo si presenta quasi come una materia di serie \"B\"... Diciamo pure che a dar ragione a questa visione è anke l\'importanza che gli riserva la stessa università(solo due crediti, firme di presenza inesistenti, mancanza dell\'esame(!) ecc..). Insomma piu che una materia di studio per ora sembra un semplice intrattenimento...anzi forse qualcuno probabilmente non se la perde solo per accaparrarsi qualche posto buono invece che entrare l\'ora dopo e rimanere inesorabilmente incastrato in fondo all\'aula...mah.... va beh torniamo alla motivazione per la quale ho tirato in ballo questa materia... Il prof come sempre anche stamattina ha parlato di etica medica descrivendo cosa serve ad un medico per essere effettivamente un \"bravo\" medico...così ha iniziato una carrellata di aggettivi da appiccicare al bravo medico. Alcuni erano ad esempio: ALTRUISMO, SENSO DELL\'ONORE, RISPETTO DEGLI ALTRI, INTEGRITA\' MORALE ecc... Ora voi direte si sono tutte quante belle cose che tutti dovrebbero avere ecc... Io sposterei più che altro l\'attenzione sul fatto che, per come la vedo io, a maggior ragione a un medico queste doti non dovrebbero affatto mancare mai. Insomma sono del tutto d\'accordo con ciò che dice Novarini, per me è essenziale che un medico la pensi così. Ora..io proprio stamattina avevo a 2metri forse di distanza quel \"furbo\"(sarò buono,mi limito ad appellarlo in questo modo..) che è stato beccato(forse così furbo non è..) al test di odontoiatria con la telecamera nel gesso e il bluetooth nell\'orecchio ed è stato giustamente sbattuto fuori. Pensate quindi che questo tipo qua ora è in mezzo a noi a medicina...pensate che potenzialmente questo un giorno potrebbe diventare un medico.... Io mi chiedo: \"COME CAZZO è POSSIBILE CHE SUCCEDANO STE COSE?!?!?\" Non so possiamo metterla pure sul ridere...la cosa mi sembra talmente paradossale... Ma se non la mettiamo sul ridere? cosa ci rimane? il mondo che va a rotoli forse?! ...mah... P.s. Per fortuna(o forse per merito di qualcuno..chi lo sa!) anche oggi ho avuto prova anche di ql qualcosa di positvo ke si oppone fortemente a quello che sempre +spesso succede di \"non tanto buono\" nel mondo...hihihi ....ci sono ancora persone sane!! P.p.s.Che fatica ributtare dentro alla testa tutto questo \"flusso di coscienza\" prorompente a causa dell\' imminente successiva lezione di Istologia!!![non volevo perdermi proprio tutto quello che avrebbe detto Scandroglio.. ]\"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #167793 da JD88
Risposta da JD88 al topic Re:Spunto per una riflessione...
bella lì..dico seriamente,mi ha fatto piacere leggere le tue parole..novarini è snobbato da tanti,io ho sempre frequentato per il piacere di farlo,di sentire qualcuno con un\'esperienza pluridecennale e la stessa passione per il suo lavoro di quando ha iniziato..e pensare che c\'è gente che nn la prova mai quella passione senza cui nn saprei perchè diavolo sbattermi tt il giorno,impegnando la parte migliore della mia vita.personalmente nn condivido alcune idee del nova eppure ne sn rimasto affascinato,tant\'è che tutt\'ora si ricorda del gruppetto di persone (una 20ina) che in pieno inverno erano lì,in aula A alle 8.00 del mattino..mai una volte che sia arrivato in ritardo,il buon nova..per quanto riguarda il resto che dirti?mi fai riflettere,se era qst il tuo intento..sarà che mi becchi in serata no,una di quelle serate (e vedrai che ci saranno) in cui hai voglia di mandare veramente il mondo a fare in culo.e stasera mando veramente a fare in culo il mondo,perdonatemi la franchezza..guardi il mondo che va a scatafascio e che fai?nulla.nn puoi fare assolutamente un cavolo,solo guardare la valanga che sta per travolgerti,chiudere gli occhi e trattenere il respiro,sperando che passi il più presto possibile.questo mondo mi stanca da morire e stase veramente raschio il fondo del barile.colpa di casti,colpa di come gira il mondo,colpa del fatto che la gente nn sa stare al mondo e che forse nn se sono tanto capace neppure io..il mestiere del medico,comincio a capire che nn è come uno lo sogna,nn come se lo immagina..perchè nn è un lavoro come gli altri..guardate nn so più che scrivere,la chiudo qui..cmq grazie anto,il tuo post m piaceva..doma è un altro giorno,andrà meglio..

Di più
13 Anni 1 Mese fa #167820 da mariandp
è vero che le lezioni di Novarini sono un po\' snobbbate ma le 8 di mattina sono sempre le 8 di mattina! io per prima ammetto che preferivo dormire un po di più la mattina, anche se le sue lezioni erano molto interessanti,purtoppo sono riuscita a seguire solo un paio di lezioni.ma poi un po ho rimediato prendendo gli appunti della lezione da una anima pia che andava tutti i giovedì.

Il prof come sempre anche stamattina ha parlato di etica medica descrivendo cosa serve ad un medico per essere effettivamente un \"bravo\" medico...così ha iniziato una carrellata di aggettivi da appiccicare al bravo medico. Alcuni erano ad esempio: ALTRUISMO, SENSO DELL\'ONORE, RISPETTO DEGLI ALTRI, INTEGRITA\' MORALE ecc...

anche a me piaceva sentire queste cose quelle poche volte che ho seguito;ma poi mi sono resa conto che non si entra a medicina per passione e/o altruismo o qualsiasi altro bell\'aggettivo. la maggior parte la passione se la crea giorno per giorno e impara ad amare quello che sarà il suo futuro. alcuni purtroppo la passione non c\'è l\'hanno e non riescono a trovarla, arrivano alla fine che fare il medico è un pò come fare il meccanico senza passione.ammesso che conosco meccanici che trattano le macchine meglio di come trattano le persone, ma questa è solo piccola parte,il resto la vede solo come un lavoro.lo stesso penso valga per i medici ci sono quelli per cui il medico è un lavoro come tutti gli altri, per loro essere un buon medico equivale a fare il proprio lavoro seriamente e con impegno, novarini dice che è sbagliato vedere solo la malattia e non il paziente, ma se curando la malattia si cura il paziente è necessaria tutta questa attenzione alla persona?ti faccio il mio esempio; la mia passione, a contrario di te anto, è quella di scrivere sono finita a studiare medicina, e un giorno finirò per fare il medico, per una mia scelta; ciò studiato tuuta l\'estate per superare i quiz, ma tutta questa passione prima facevo fatica a ritrovarmela dentro, mentre adesso quando vedo quegli orrendi libri di biochima trovo dentro di me una forza, non so se è passione, ma mi sento molto egoista perchè per continuare a studiare penso che questo è solo un altro scalino da salire per potermi affermare come medico e sentirmi realizzata.se poi fare il medico vuol dire curare pazienti ed avere presente anche la persona oltre alla malattia,credo di poterlo fare grazie ad un\'altra mia qualità ,quella di saper ascoltare, scusami se sono cinica ma penso che un medico debba essere un bravo attore: deve fingere di preoccuparsi della persona mentre cerca di guarirlo dalla malattia.

Semplicemente Marian

Di più
13 Anni 1 Mese fa #168061 da anto89
JD88 ha scritto:

bella lì..dico seriamente,mi ha fatto piacere leggere le tue parole..novarini è snobbato da tanti,io ho sempre frequentato per il piacere di farlo,di sentire qualcuno con un\'esperienza pluridecennale e la stessa passione per il suo lavoro di quando ha iniziato..e pensare che c\'è gente che nn la prova mai quella passione senza cui nn saprei perchè diavolo sbattermi tt il giorno,impegnando la parte migliore della mia vita.personalmente nn condivido alcune idee del nova eppure ne sn rimasto affascinato,tant\'è che tutt\'ora si ricorda del gruppetto di persone (una 20ina) che in pieno inverno erano lì,in aula A alle 8.00 del mattino..mai una volte che sia arrivato in ritardo,il buon nova..per quanto riguarda il resto che dirti?mi fai riflettere,se era qst il tuo intento..sarà che mi becchi in serata no,una di quelle serate (e vedrai che ci saranno) in cui hai voglia di mandare veramente il mondo a fare in culo.e stasera mando veramente a fare in culo il mondo,perdonatemi la franchezza..guardi il mondo che va a scatafascio e che fai?nulla.nn puoi fare assolutamente un cavolo,solo guardare la valanga che sta per travolgerti,chiudere gli occhi e trattenere il respiro,sperando che passi il più presto possibile.questo mondo mi stanca da morire e stase veramente raschio il fondo del barile.colpa di casti,colpa di come gira il mondo,colpa del fatto che la gente nn sa stare al mondo e che forse nn se sono tanto capace neppure io..il mestiere del medico,comincio a capire che nn è come uno lo sogna,nn come se lo immagina..perchè nn è un lavoro come gli altri..guardate nn so più che scrivere,la chiudo qui..cmq grazie anto,il tuo post m piaceva..doma è un altro giorno,andrà meglio..

sono io che devo ringraziare te. Sapere che esiste qualcuno che la pensa cm la penso io mi fa solo piacere...c\'è da sperare di non essere gli unici..hihi (sicuramnete non lo siamo!);) Sottolinerei una frase che hai scritto..non so a me e a te forse può sembrare così banale, così scontata, ma come appunto hai detto tu addirittura molti nemmeno ci pensano a ste cose..: \"quella passione senza cui nn saprei perchè diavolo sbattermi tt il giorno,impegnando la parte migliore della mia vita\"non so...secondo me l\'unico rimedio al vederere il mondo che va a rotoli sta proprio qui, nel riuscire per fortuna a trovare in giro ogni tanto persone cn cui si condivide questa mentalità..insomma nel verificare che al mondo non si è davvero i soli a pensarla così.:P P.s. sempre per come la vedo io sei sulla strada per diventare un buon medico, proprio come dice il buon Novarini :lol: [magari ci si becca qualche volta in biblio a studiare questo inverno..] ciau

Di più
13 Anni 1 Mese fa #168309 da gerotull89
Guardate...il mondo andrà pure a rotoli...ma intanto siamo già in tre a pensarla allo stesso modo...Sarà scontato...ma ognuno nel proprio piccolo deve fare del suo meglio ed essere ottimista (e ve lo dice che uno che ha imparato faticosamente ad esserlo...prima ero un pessimista cronico...)perchè forse non salveremo il mondo, ma sicuramente si fa qualcosa di buono per gli altri...

"se per te diventa questione di vita o di morte cambiare le persone che ti stanno intorno non sarai mai in grado di fare il medico..."

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.291 secondi