Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Malattie del Rene, Vie urinarie e Reumatiche

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #184651 da trekka
Una mia amica mi ha dato qualche dritta per l'esame di Rene! visto che è stata estremamente precisa e puntuale vi riporto fedelmente!

allora per rene io ho fatto cosi:
- slide di allegri
- dispensa sulle glomerulonefriti
- slide di david
- dispensa sul trapianto renale
(trovi tutto in biblioteca o su internet)

- libro della mc graw hill come riferimento per alcuni argomenti (insuff renale, calcoli, IVU, malattie vascolari, tumori)

- robbins per la roba di rindi (in biblio ci sono le sue slide ma sono identiche al robbins, non vale la pena comprarle a parte quelle sul trapianto)

- harrison può essere utile, magari leggilo se lo hai a portata di mano ma alla fine io l'ho tralasciato perchè come impostazione degli argomenti seguivano di più il mc graw

- dispensa di reumato di troise, la trovi alla libreria s. croce (per molti è sufficiente quella, a me non piaceva molto e mi son fatta le fotoc del libro di reumato della mc graw hill per gli argomenti in programma).
questa dispensa non so se l'hai già vista ma costa 20 euro e sono solo slide

l'esame è cosi: lo scritto sono 90 domande in un'ora, non difficile ma molto poco tempo, io ho fatto fatica a finirlo. comunque non hanno bocciato quasi nessuno (la soglia è bassa, 48 per passare).
l'orale dipende un po' con chi vai, allegri chiede le sue cose: proteinurie ed ematurie (ripassati le cose di semeiotica per questo), glomerulonefriti, tumori...
david e buzio invece sono un po' più strani, chiedono spesso elettroliti, dialisi, trapianto.
troise è tranquillissimo e chiede le sue cose, niente di particolare (se non fosse che da noi è arrivato alle 7.30 di sera!).

Proviamo se ci riesce di avanzare un po' negli anni con gli esami!  :mago:

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #184807 da silviay
grazie mille! mi servivano proprio queste informazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #184865 da linduzza87
qualcuno ha le registrazioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189297 da silviay
ciao! Ho  visto sul sito della facoltà che ci sono dei tirocini 2-3 settimane prima degli appelli di nefro. io  avevo già fatto la parte pratica tempo fa con una modalità un po' diversa, nel senso che si faceva al terzo anno dopo le rispettive lezioni.  devo ripeterlo secondo voi? spero sinceramente di no .
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189299 da trekka
Il tirocinio in realtà dura 3-4 giorni non di più...in ogni caso ti conviene sentire da Allegri direttamente perchè è un po' pignolo su queste cose, detto questo se l'hai già frequentato non penso proprio che te lo farà ripetere! :vittoriaa:
ricorda che devi andare anche una mattina in reumatologia (basta mandare una mail a troise) e in urologia (ti presenti col camice in reparto)

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189347 da silviay
ok grazie, sentirò sicuramente da lui.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.642 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy