Consiglia questo sito su Facebook:

a tutti i futuri medici di parma...

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 11 Mesi fa #48531 da
Ciao a tutti, sono una studentessa al 4?anno della facolt? di medicina di Bari, e ho un disperato bisogno di informazioni relative alla vostra universit?? perch? sto prendendo in considerazione l?idea di trasferirmi. Vorrei appunto chiedervi ?che aria si respira? l? da voi. La mia intenzione di trasferirmi deriva dai miliardi e miliardi di cose che non vanno nella nostra facolt?: giusto per fare qualche esempio, la segreteria non funziona, non abbiamo quasi nessuna occasione di fare pratica (sebbene siamo obbligati ad attestare il contrario sui nostri odiatissimi ?libretti azzurri?), gli esami sono autogestiti dai professori (per es. fisiologia ? III anno ? dovrebbe consistere in 2 idoneit? scritte e un esame orale? ma noi dobbiamo portare tutto il programma di 1 anno e mezzo di corso in un unico orale), va avanti e ha speranza di lavorare solo chi ha un cognome famoso.Ecco, io vorrei proprio sapere se da voi le cose vanno effettivamente meglio? dopo 4 anni di questa roba riesco con difficolt? a pensare che ci possono essere realt? diverse e meno avvilenti.Avete la possibilit? di fare pratica (su pazienti e non a turno sui colleghi?)? Riuscite a restare in tempo con gli esami? L?esame di fisiologia ? tutto in uno o doverlo preparare vi permette comunque di continuare a vivere? I vostri proff. sono figli e nipoti di altri proff.? Va avanti solo chi ? raccomandato? Avete abbastanza appelli durante l?anno? Riuscite a conciliare frequenza obbligatoria e studio? Gli affitti sono alti? Ringrazio mille volte chi avr? voglia di rispondermi? tra le altre cose mi sono proposta di fare una capatina a Parma la prossima settimana e non mi dispiacerebbe avere l?occasione di confrontarmi con qualche collega che studia l??? Grazie ancora, Eli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #48535 da zulina

Ciao a tutti, sono una studentessa al 4?anno della facolt? di medicina di Bari, e ho un disperato bisogno di informazioni relative alla vostra universit?? perch? sto prendendo in considerazione l?idea di trasferirmi. Vorrei appunto chiedervi ?che aria si respira? l? da voi. La mia intenzione di trasferirmi deriva dai miliardi e miliardi di cose che non vanno nella nostra facolt?: giusto per fare qualche esempio, la segreteria non funziona, non abbiamo quasi nessuna occasione di fare pratica (sebbene siamo obbligati ad attestare il contrario sui nostri odiatissimi ?libretti azzurri?), gli esami sono autogestiti dai professori (per es. fisiologia ? III anno ? dovrebbe consistere in 2 idoneit? scritte e un esame orale? ma noi dobbiamo portare tutto il programma di 1 anno e mezzo di corso in un unico orale), va avanti e ha speranza di lavorare solo chi ha un cognome famoso.Ecco, io vorrei proprio sapere se da voi le cose vanno effettivamente meglio? dopo 4 anni di questa roba riesco con difficolt? a pensare che ci possono essere realt? diverse e meno avvilenti.Avete la possibilit? di fare pratica (su pazienti e non a turno sui colleghi?)? Riuscite a restare in tempo con gli esami? L?esame di fisiologia ? tutto in uno o doverlo preparare vi permette comunque di continuare a vivere? I vostri proff. sono figli e nipoti di altri proff.? Va avanti solo chi ? raccomandato? Avete abbastanza appelli durante l?anno? Riuscite a conciliare frequenza obbligatoria e studio? Gli affitti sono alti? Ringrazio mille volte chi avr? voglia di rispondermi? tra le altre cose mi sono proposta di fare una capatina a Parma la prossima settimana e non mi dispiacerebbe avere l?occasione di confrontarmi con qualche collega che studia l??? Grazie ancora, Eli

Cara Eli, io sono zulina, la moderatrice di questo forum nonch? studentessa del secondo anno. A leggere le frasi di questo tuo intervento, sembra quasi di sentir parlare una studentessa di parma! Ecco, io non vorrei scoraggiarti...ma studiare medicina a parma e avere una vita normale sono duecose nemmeno utopisticamente concepibili. ti spiego: esami autogestiti nonch? a limite umorale del prof di turno; pessima organizzazione; diffusione dilagante di favoritismi e ripetizione di cognomi nella storia dei luminari di questa facolt? non sono chel\'antipasto. Aggiungici lezioni con appelli incomprensibili, appelli fatti a caso e impossibilit? di capire se si ha frequentato abbastanza, appelli scarsissimi durante l\'anno contornati da salti d\'appello e a volte di SESSIONE, innumerevoli tappe per passare degli esami sbagliando una delle quali si deve ricominciare daccapo, un miliardo di blocchi e propedeuticit? assurde....tutto questo con dei prof che dedicano zero tempo allo studente, arroganti, il + delle volte con zero capacit? di insegnamento xk? da loro ritenuto una cosa di secondo ordine e avvilente(la maggior parte sono ricercatori fissati con cose folli)..peccato che noi li paghiamo x questo ma vabb?...infine come se non bastasse, scrivono loro i libri su cui poi ti costringono a studiare approfondendo alcuni argomenti a loro particolarmente cari in modo cos? ossessivo compulsivo che x noi comuni mortali ? assolutamente impossibile comprendere la minima parte di quel che dicono. e x essere sicuri che tu studi sul loro libro, amata creatura, inventano delle cose, distorcono classificazioni in sottoclassificazioni e cavilli di ogni genere che poi chiedono agli esami...ecco, in verit?, e in coscienza, se il tuo trasferimento ha lo scopo di sfuggiread una realt? avvilente di prevaricatori e raccomandati incapaci Parma ? l\'ultimo dei posti che ti consiglio xk? ne ? la capitale...X di +...chiedevi degli affitti? Altissimi e il costo della vita idem (una singola=circa 300? al mese)Spero di averti risposto esaustivamente a tutto quello che chiedevi..in ogni caso...scrivimi pure...spero di non averti scoraggiata troppo....se nonostante questo mio intervento terrorista verrai a parma cecheremo di beccarci cos? ti far? parlare con qualcuno ok? tanti baci e in bocca al lupo! :fm022

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 11 Mesi fa #48556 da
ciao, crepi il lupo!sei stata molto gentile a rispondere, ed esauriente... grazie mille.anche io ho avuto la strana sensazione, leggendo le tue parole, che a scrivere in realt? fosse un futuro medico barese (e quindi moooolto futuro medico...). speravo che a parma le cose andassero diversamente, ma da quello che dici il trasferimento non apporterebbe alcun giovamento alla mia carriera, e non mi resta che riflettere seriamente su quello che ? meglio fare, magari cercando info presso altre facolt? (infatti ho scritto anche sul forum di bologna). accidenti, a volte penso che fare medicina sia cos? dura... eppure lo facciamo per aiutare la gente... i buoni propositi non contano niente per questo sistema tremendo? bah, sar? che il quarto ? l\'anno della crisi... ma mi sembra che vada tutto contro gli studenti. in ogni caso, ti ringrazio della tua disponibilit?. dovrei comunque viaggiare per andare a bologna nella prossima settimana, per? ora come ora non so se passer? anche da parma... :112: se dovessi decidere di trattenermi qualche giorno vedr? di fartelo sapere/mettermi in contatto con chi vorr? darmi una mano. in bocca al lupo anche a te, un bacione,eli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #48712 da zulina
Guarda, Bologna secondo me ti rasserener? molto..li dicono ke le cose vadano MOLTO meglio....in caso passassi di qui ci saremo! Baci!zulina. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #49356 da melamarcia_82
Cara la mia ragazza, purtroppo quello che ti dice la Zuly corrisponde al vero, anzi, secondo me ? stata anche morigerata nella sua descrizione.Il senso di inadeguatezza e di insoddisfazione che si respira a Parma ? schiacciante...Perdi la voglia, gli stimoli per andare avanti in una facolt? che non ti da nessun diritto se non quello di venire preso in giro e deriso in modo becero...Se vuoi un consiglio, fermati a visitare Parma perch? la citt? in s? ? carina e la Zuly ? davvero simpatica, ma non ti sognare neanche di addentrarti nella giungla universitaria parmense, ne usciresti sconvolta e dovresti poi far uso di psicofarmaci e terapie psichiatriche per parecchio tempo...Bologna ? decisamente meglio, tanto che i FM di Parma scappano tutti l?!Avevo gi? sentito che i nostri colleghi baresi avessero pi? o meno i nostri stessi problemi e purtroppo mi dispiace avere la conferma che sia proprio cos?. Cmq non ti abbattere, ma fai bene le tue scelte!Informati ovunque e poi decidi con serenit? dove andare; hai ancora 3-4 mesi per pensarci, nel frattempo cerca di fare quello che riesci a Bari, senza vivere apettando il trasferimento.Un grande in bocca al lupo anche da parte mia e se deciderai per Bologna, magari ci incontreremo visto che anch\'io voglio spostarmi l?.Besos :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.577 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy