come spiccare il volo?

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #165227 da Mezcal
Risposta da Mezcal al topic Re:come spiccare il volo?
Scusate se ritorno sull\'argomento obsolescenza, ma non sono riuscito a trovare una discussione più pertinente (nel caso, il moderatore mi perdoni e mi sposti senza pietà...).piccolaKi ha scrittoDalla guida dello studente in medicina dell\'US di Milano:13. Obsoloscenza dei crediti acquisitiIn considerazione della rapidità con cui evolvono le conoscenze biomediche e del fatto che è stato introdotto l’obbligo dell’aggiornamento professionale per tutti i medici del Servizio Sanitario Nazionale, il Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ha stabilito che i crediti acquisiti con il superamento di un esame debbano essere sottoposti a verifica di non obsolescenza allo scadere di nove anni dalla loro acquisizione. Deve perciò essere sottoposta a verifica la non obsolescenza dei crediti acquisiti:a) dagli studenti iscritti come fuori corso per più di tre anni;b) dagli studenti che abbiano interrotto la propria iscrizione al Corso di Laurea magistrale per più di tre anni accademici;c) dagli studenti che siano stati iscritti al Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia come ripetenti per tre o più anni a partire dal superamento del primo esame.A scelta dello studente, la verifica della non obsolescenza dei crediti viene effettuata:a) da una apposita commissione, unica per tutte le Linee di insegnamento, composta da almeno un docente per ciascuno deicorsi impartiti in un dato semestre, che verifica globalmente la non obsolescenza dei crediti acquisiti con l’insieme dei corsi di quel semestre, sulla base dei programmi d’esame previsti per l’anno in cui avviene la verifica, eventualmente con una prova scritta;b) dalla normale commissione d’esame per ciascuno degli esami di un dato semestre.Hai preso proprio un bel granchio H.P....se fossi stato più attento, ti saresti accorto che questo stralcio parla di CREDITI, quindi si riferisce a coloro i quali si siano immatricolati con il N.O.D. (46/S, laurea specialistica in medicina e chirurgia), perchè il V.O.D. non prevede crediti. Io ho una laurea in Scienze Naturali vecchissimo ordinamento a ciclo unico (mi sono laureato nel 97), che non contemplava certo i crediti.Devo quindi dedurre che i miei esami non sono soggetti a obsolescenza?PiccolaKi, sai darmi qualche riferimento ufficiale in merito?Ti ringrazio di cuore in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #165298 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:come spiccare il volo?

Io ho una laurea in Scienze Naturali vecchissimo ordinamento a ciclo unico (mi sono laureato nel 97), che non contemplava certo i crediti.Devo quindi dedurre che i miei esami non sono soggetti a obsolescenza?

No. Essendo tu iscritto al nuovissimo ordinamento, i tuoi esami sono soggetti a obsolescenza. Il discorso che si faceva sopra era inerente agli iscritti a medicina con il vecchissimo ordinamento.A parte questo, un consiglio: già che sei dentro e la devi fare, falla bene e falla tutta. La chimica e la fisica non dovrebbero costituire un problema: la biochimica e soprattutto la biologia sono molto diverse da com\'erano negli anni \'80 e a meno che tu non sia rimasto superaggiornato (nel qual caso parla direttamente con il prof, a volte sono disponibili a darti un voto senza farti sostenere l\'esame se hai esperienza documentata nella loro materia) ti conviene rifarli (anche per ripasso). Altro, bah: statistica? Ma quelle 4 cose che fai di prettamente medico possono essere utili...Benvenuto!

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #165327 da piccolaKi
Risposta da piccolaKi al topic Re:come spiccare il volo?
Credo che Mezcal si riferisse alla obsolescenza degli esami che ha dato per conseguire la prima laurea, non di quelli che darà a Medicina, visto che ovviamente, immatricolandosi ora, rientra nel regolamento didattico previsto dalla 46/s...(quello dei crediti, per intenderci)Ma, se così è, non è una questione di obsolescenza...è piuttosto una questione di convalida esami (ad esempio la biologia che hai dato tu allora, ti verrà abbuonata a medicina?) e in tale questione l\'ultima parola la mette la tua facoltà. Certo credo comunque che il fatto di aver sostenuto gli esami molto tempo addietro comporti una discrepanza in termini di programma, quindi questo rende più difficile la convalida....però...non è detta l\'ultima parola ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #165520 da Mezcal
Risposta da Mezcal al topic Re:come spiccare il volo?
Esatto, piccolaKi, mi riferivo agli esami della mia vecchia laurea in Scienze Naturali.Però il problema paventato è proprio quello dell\'obsolescenza e non tanto la discrepanza dei programmi, perlomeno degli esami di base.Mi hanno detto - per il momento ufficiosamente - che visto che sono esami sostenuti molti anni fa dovrebbero essere obsolescenti. Ma hanno anche detto, visto il caso particolare, che faranno \"una verifica approfondita del regolamento\" (sic!). Insomma, non lo sanno bene neanche loro...Per quel che attiene i programmi, invece, almeno di chimica e fisica, erano un bel po\' più tosti di quelli di medicina: per chimica ad esempio ho sostenuto due esami, chimica generale e inorganica e chimica organica (questo, su un intero librone di 1400 pagine, era un po\' l\'incubo del corso di laurea, un po\' come, mi pare di aver capito, in molte facoltà di medicina sia anatomia...). Ora, se non fatico a immaginare che il mio esame di genetica possa essere obsoleto, visto che gli ultimi 10 aa in questa materia valgono un secolo (però una parte del programma immagino che non sia cambiata... insomma i piselli di Mendel son sempre quelli... una convalida parziale non si può?), ce ne vuole per sostenere che la chimica e la fisica dello scorso decennio erano diverse, come giustamente osserva drHP.Comunque, se non ho capito male, il ragionamento che hai fatto su medicina v.o. dovrebbe valere anche per le altre lauree v.o., ovvero quelle che non prevedevano i crediti perché non erano ancora stati istituiti, e quindi gli esami che ho sostenuto a Scienze Naturali non dovrebbero essere soggetti a obsolescenza, giusto?Ma non sapete se \'sta roba non è scritta nero su bianco da qualche parte? Farebbe comodo in caso di contestazione...Vi ringrazio,Mez.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #165780 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:come spiccare il volo?

gli esami che ho sostenuto a Scienze Naturali non dovrebbero essere soggetti a obsolescenza, giusto?

No. Come ti ho già spiegato sei un nuovo iscritto: eventuali esami sostenuti in altro corso di laurea sono soggetti a verifica sia per la convalida che per l\'obsolescenza.Non esitare comunque a chiedere direttamente al professore, che spesso è una via più veloce della segreteria.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #165885 da ari
Risposta da ari al topic Re:come spiccare il volo?
B) Faccio parte del vecchio ordinamento pre-tabella XVIII e non c\'è nessuna obsolescenza riguardo le materie. In segreteria mi hanno confermato che questo riguarda i nuovi iscritti. Poi, vorrei proprio sapere confrontando libri e programmi cosa c\'è di veramente nuovo... solo dettagli che un buon medico sa tranquillamente colmare ( esiste l\'ECM ed è anche obbligatorio), anche perchè ciò che c\'è di nuovo è altamente specifico e potrà servire ad uno specialista, non ad un medico di medicina generale. Uno studente di medicina del 6° anno in regola, cosa ricorda degli esami passati? Dovremmo verificare anche quelli, allora.. Noi studiavamo su certi libroni e ci impiegavi dei mesi per una materia; adesso vedo tanti studenti che studiano su riassunti di appunti, non vedendo neanche l\'ombra di un libro, ed in poche settimane o addirittura giorni , studiano per un esame, anche considerato il poco tempo che hanno a disposizione, e cosa ricordano si vede agli esami successivi. In genere quando mi accingo a preparare un nuova materia lo faccio su un testo nuovo, ovviamente, e considerato che le ultime materie sono ad ampio raggio, hai voglia ad aggiornarti e rinfrescare vecchie materie... E, poi, consentitemi.. ma tutta \'sta menata sull\'essere in corso o fuoricorso a che serve?! Ma lo sapete quali sono i veri problemi della vita?!Vi misurate solo su questo?! Che tristezza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #165893 da Mezcal
Risposta da Mezcal al topic Re:come spiccare il volo?
Per il momento, ho avuto occasione di chiedere a un solo professore, drHP, che però si è trincerato dietro a un \"deve valutare la Commissione\". Comunque, proverò con altri nei prossimi giorni.Mi puoi spiegare per favore su che base sostieni che gli esami sostenuti in altro corso di laurea sono soggetti a verifica per l\'obsolescenza? Io non sono riuscito a trovare niente in merito.Ti ringrazio per la pazienza...mezcal

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #166145 da faccino
Risposta da faccino al topic Re:come spiccare il volo?
ciao mezcal sto seguendo il tuo stesso iter. Purtroppo mi hanno chiesto i programmi completi degli esami che ho sostenuto tanti anni fa..spero di recuperali entro il 10 ottobre, termine ultimo per presentare la domanda di convalida. Sì sarà il ccl a decidere se convalidare integralmente un esame o una parte..o niente..l\'unico vantaggio che ho è di essermi iscritto nello stesso ateneo..e ironia della sorte tra i prof di anatomia ce ne è uno con il quale feci ai tempi lo stesso esame. Mi hanno detto che ci sono possibilità per i seguenti esami che se non ricordo male ai nostri tempi come programmi non c\'era tanta differenza tra sc. biologiche e naturali..Chimica generale e inorganicachimica organica biochimicafisicaanatomia (in parte se è stata fatta)fisiologia se biennale microbiologiazoologia?per i cfu è un grande dilemma..fammi sapere ciao faccino \"obsolescente\"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.493 secondi