Consiglia questo sito su Facebook:

Help!!! Vorrei iscrivermi a 26 anni ma...

Di più
15 Anni 4 Giorni fa #184151 da LDN
Ciao a tutti...
Ho potuto constatare su questi forum che non sono l'unico "pazzo" che vorrebbe iscriversi a medicina in tarda età e vorrei avere dei consigli sensati e non dettati dall'emozione del momento... Sono laureato in ingegneria elettrica e lavoro.. tutto bene se non fosse che il lavoro non mi piace o, quasi, mi fa schifo... Vorrei provare il test di medicina l'anno prossimo ma ci sono molti interrogativi se lo dovessi passare:
1) rinunciare ad un lavoro e di questi tempi è uno scempio
2) ricominciare a 26 anni
3) eventualmente finire a 32...
... e poi?... Ho letto qua e là che, a parte gli umori che sicuramente condizioneranno il mio possibile corso di studi vista l'età non proprio da studio, molte persone sono dubbiose nel poter entrare alla specialità o, almeno, nella specialità che si desidera... Io non vi chiedo di consigliarmi se farlo o non farlo perché posso permettermelo ma soltanto dirmi se sarà possibile per me avere le stesse possibilità o almeno non essere discriminato al momento della verità cioè quello dell'ingresso alla specializzazione, fermo restando di laurearmi "in tempo" e con i migliori voti possibili... Cosa conta per l'accesso in specializzazione, voti o età?... E poi dopo la specializzazione, il lavoro?... Fatemi sapere qualcosa anche con esperienze personali o di vostri conoscenti... Vi ringrazio, è importante...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Giorni fa #184154 da DrHP

Cosa conta per l'accesso in specializzazione, voti o età?

Voti. L'età non è in alcun modo valutata.

E poi dopo la specializzazione, il lavoro?

Capacità di fare il medico, oppure intrallazzi vari a seconda della sede e dell'aria che tira al momento.
Per la graduatoria di medicina di base conta l'età anagrafica a parità di punteggio acquisito (è favorito il medico più giovane). Ma conta prima il punteggio acquisito.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Giorni fa - 15 Anni 4 Giorni fa #184157 da LDN

Cosa conta per l'accesso in specializzazione, voti o età?

Voti. L'età non è in alcun modo valutata.


Grazie per la risposta ma il mio dubbio nasceva dal fatto che in giro per i forum ho potuto percepire che il professore che detiene la cattedra della specialità può in qualche maniera pilotare l'accesso alla stessa verso studenti a lui favoriti... Una specie di raccomandazione magari anche dettata da fiducia che lo stesso ripone nello studente... Ora, in caso a 32 anni mi presentassi io con un bel curriculum ma con la pecca dell'età avanzata potrei subire delle discriminazioni per l'età? Si Valuta il fatto che lo studente si è iscritto dopo l'età canonica, e quindi diciamo è "in corso", oppure i prof. non discriminano affatto per l'età ma considerano solo la bravura dello stesso? Scusate la mia insistenza ma più pareri sulla questione sono fondamentali per uno come me che sta facendo una scelta abbastanza inusuale...
Ho sentito anche parlare di medici disoccupati... Un'età avanzata certamente nn faciliterebbe la cosa, no?... Queste voci sono fondate o sono le ennesime chiacchiere di gente che parla senza conoscenza del fatto?

Grazie per le, spero numerosissime, risposte...
Ultima Modifica 15 Anni 4 Giorni fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Giorni fa #184165 da DrHP

Scusate la mia insistenza ma più pareri sulla questione sono fondamentali per uno come me che sta facendo una scelta abbastanza inusuale...
Ho sentito anche parlare di medici disoccupati... Un'età avanzata certamente nn faciliterebbe la cosa, no?... Queste voci sono fondate o sono le ennesime chiacchiere di gente che parla senza conoscenza del fatto?

Hai troppi dubbi e non abbastanza determinazione.
Lascia perdere.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Giorni fa #184193 da ghilda
perche' dici che schifi il tuo lavoro?Stai facendo quello per cui hai studiato cioe' l'ingegnere e allora perche' vuoi cambiare cosi' radicalmente ,tutto al piu' scegliti un corso di  laurea che si avvicini ad ingegneria per trarne vantaggi.Medicina e' lunga e' tosta e dire a priori impiego sei anni con voti alti  e' tutto da vedere ,non dare le cose per scontato.Hai gia' un lavoro e qst non e' poco .goditi la vita e vai avanti!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Giorni fa #184207 da LDN

perche' dici che schifi il tuo lavoro?Stai facendo quello per cui hai studiato cioe' l'ingegnere e allora perche' vuoi cambiare cosi' radicalmente ,tutto al piu' scegliti un corso di  laurea che si avvicini ad ingegneria per trarne vantaggi.Medicina e' lunga e' tosta e dire a priori impiego sei anni con voti alti  e' tutto da vedere ,non dare le cose per scontato.Hai gia' un lavoro e qst non e' poco .goditi la vita e vai avanti!!!


...Diciamo che il dubbio sul fatto che mi piacesse la professione si è insinuato già da quando studiavo ma facevo finta di non accorgermene anche perché avere una laurea è cmq una sicurezza... Non so dirti se veramente medicina mi piacerà ma sicuramente sono due anni che ci penso e ora ho voglia di tentare perché il lavoro che svolgo non mi dà soddisfazioni... Hai presente quando torni a casa vuoto? Quindi la mia domanda non era tanto volta alle motivazioni ma quanto alle effettive possibilità di un trentenne di accedere alla professione senza troppi problemi naturalmente in maniera meritocratica, e lì parlo di voti... Io sono fortemente motivato a fare questa scelta ma vorrei solo sapere se l'età avanzata non pregiudicherà il mio percorso... Questa era la domanda...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.738 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy